OpenStreetMap

Ale_Zena_IT's diary

  • Rss

Recent diary entries

numero corsie delle strade; marciapiedi e attraversamenti con informazioni sull'accessibilità

Posted by Ale_Zena_IT on 3 March 2018 in Italian (Italiano)

Incontri e colloqui a eventi o in altre occasioni sono sempre fonte di ispirazione e informazione. A FOSS4G-IT 2018, e in alcuni casi anche nelle settimane prima in incontri preparatori all'evento, ho avuto modo di parlare con operatori del soccorso, con alcune associazioni attive nel tema dell'accessibilità e con alcuni funzionari della P.A. che in qualche modo mi hanno sensibilizzato su alcune caratteristiche normalmente ritenute secondarie.

Parliamo ad esempio del numero di corsie delle strade: il dato sarà utile per statistiche sui flussi di traffico e vengono bene ai navigatori per indicare meglio le svolte. E sapete che i crimini contro la persona sono più alti nei parcheggi non illuminati? Bè, penserete che ho scoperto l'acqua calda, ma voi li indicate (col tag lit=yes) i parcheggi illuminati?? Quanti limiti alla circolazione mappate? Io vivendo a Genova cerco di mappare tutti i limiti di sagoma e peso (memore dei tanti camion incastrati nei tunnel che bloccano mezza città), invito tutti a far lo stesso. Riguardo al tema dell'accessibilità sono molti mesi che pensiamo di far partire un progetto che partendo da luoghi turistici mappino i percorsi per raggiungerli, giusto come primo passo per una mappatura più estesa nelle città. Nelle ultime settimane sono venuto a contatto con diverse realtà interessate alla cosa ed è arrivato il momento di pensarci seriamente. Come primo passo sto inserendo marciapiedi e attraversamenti per indicarne poi l'accessibilità. Mappiamone il più possibile, vedrete che presto le app di navigazione inizieranno ad includere anche il routing in carrozzella.

Location: Borgo Incrociati, Bassa Val Bisagno, Genova, GE, LIG, 16129, Italia

State of the Map 2018 a Milano dal 28 al 30 luglio

Posted by Ale_Zena_IT on 7 February 2018 in Italian (Italiano)

Il prossimo luglio la comunità mondiale OpenStreetMap si incontrerà nuovamente per la conferenza annuale State of the Map, quest'anno a Milano, e l'organizzazione sta lavorando già da tempo a pieno regime.

Desideriamo rammentarvi alcune date di scadenze ravvicinate per evitare che possiate perdere opportunità di partecipazione:

Tra pochi giorni scadranno i termini per la presentazioni delle richieste di supporto economico o borsa di studio, esattamente mercoledì 14 febbraio. Non vogliamo perdere interventi di talento, e grazie al supporto dei nostri sponsor possiamo supportare chi ne ha bisogno richiedendolo qui.

Il termine per inviare proposte di intervento da 20', interventi flash da 5' o laboratori da 75' è domenica 18 febbraio. Se avete qualcosa da dire o mostrare non perdete l'occasione di farlo compilando questa richiesta.

Per proposte di intervento di taglio accademico la scadenza è invece sabato 4 marzo. Per la prima volta State of the Map darà spazio a interventi rivolti verso la comunità accademica e scientifica. Se avete proposte di questo tipo trovate tutte le informazioni a questa pagina.

Tra pochi giorni si apriranno le vendite per i biglietti a prezzo scontato "Early Bird" per la manifestazione. Il costo del biglietto permette l'ingresso ai 3 giorni di manifestazione e oltre alle pause caffè e il pranzo include la possibilità di partecipare ai numerosi workshop che avranno luogo nella giornata di lunedì 30 luglio. In uno dei tre giorni, probabilmente sabato, ci sarà anche una serata social, gratuita e riservata ai partecipanti di SOTM.

Vi aspettiamo numerosi Alessandro Ale_Zena_IT

Location: Città Studi, Milano, Lombardia, Italia

Relazioni autobus urbani AMT e altri dettagli

Posted by Ale_Zena_IT on 31 January 2018 in Italian (Italiano)

Ci siamo quasi! Ad oggi in OSM sono presenti 328 relazioni delle linee AMT. Ogni linea ha il percorso d'andata e quello di ritorno. Molte, ma non ancora tutte, hanno anche le linee barrate. Qui un link a una query overpass che mostra il risultato. http://overpass-turbo.eu/s/vD6

Per ogni linea è stata creata una relazione route_master nella quale stanno tutti i percorsi di quella linea. Entro una quindicina di giorni vorremmo completare il lavoro. Se qualcuno si vuole unire è ovviamente il benvenuto. Stiamo preparando anche una tabella da inserire sulla pagina wiki di Genova per rintracciare al volo le relazioni di tutte le linee.

Nello stesso periodo stiamo cercando di mappare in dettaglio le stazioni FS di Brignole e Principe.

Happy mapping e spero di incontrare molti di voi a Roma in occasione di FOSS4G-IT o a marzo a Torino per Merge-it.

Happy mapping

Location: Sant'Andrea, Centro Est, Genova, GE, LIG, 16123, Italia

Cimitero Monumentale di Staglieno

Posted by Ale_Zena_IT on 16 January 2018 in Italian (Italiano)

Noi genovesi la chiamiamo l'ottava meraviglia del mondo per la concentrazione di opere d'arte. Nel periodo a cavallo di Natale abbiamo mappato quasi tutti i vialetti e parecchie decine di tombe migliorando ulteriormente il già buon dettaglio precedente. Negli stessi giorni abbiamo scattato forse 10.000 foto su Mapillary. https://www.openstreetmap.org/#map=18/44.42965/8.95093

Location: Media Val Bisagno, Genova, GE, LIG, Italia

Relazioni autobus urbani AMT

Posted by Ale_Zena_IT on 16 January 2018 in Italian (Italiano)

Con la memoria, molti chilometri in auto e il prezioso aiuto di Laser82 (con un nick così immaginate che lavoro potrà fare :-) ) siamo a buon punto con le relazioni (versione 2) della rete AMT. Ad oggi su 121 linee principali (esclusi bus a chiamata vari) 91 hanno relazioni di andata, ritorno e route_master. Escludendo le linee notturne siamo a 80 linee su 99. Mancano ancora diverse relazioni delle linee barrate (ma diverse ci sono già).

Non vedo l'ora di vedere completato il lavoro (ma con le linee dell'estremo ponente ci vorrà più tempo). A lavoro fatto avviseremo anche l'azienda dei trasporti (che conosce già OSM e magari ci sta monitorando). Happy mapping!

A12 Genova - svincolo A15

Posted by Ale_Zena_IT on 12 October 2010 in Italian (Italiano)

Controllato tag lanes=2, verificato aree di servizio, tunnel e altri tag; mancano quasi tutti i limiti di velocità e le piccole aree di sosta.

A10: inserita area di servizio all'ingresso di Savona.

Aggiornato pagina wiki
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Autostrade

Modifiche bulk a Genova

Posted by Ale_Zena_IT on 4 October 2010 in Italian (Italiano)

Ho modificato alcuni tag in tutta Genova, in highway=bus_stop i tag che indicavano le fermate li taggavo con 'ref' ora modificati in 'route_ref'; ho anche cambiato i nomi dei supermercati 'Dì per Dì' in 'Carrefour express'.
Inizialmente avevo provato ad usare le API scaricando col wget, non conoscendo però la sintassi dei comandi di upload e per paura di fare casino, ho però preferito fare le modifiche con Josm.

Openstreetmap al Linux Day 2010

Posted by Ale_Zena_IT on 28 September 2010 in Italian (Italiano)

Sabato 23 ottobre a Genova ed in altre città ci saranno degli interventi su Openstreetmap, per informazioni http://www.linuxday.it/

A Genova si terrà presso l'OpenLab della Facoltà di Ingeneria all'Università di Genova; partecipate numerosi!

Location: Borgo Incrociati, Bassa Val Bisagno, Genova, GE, LIG, 16129, Italia

Alpi Liguri

Posted by Ale_Zena_IT on 8 July 2010 in Italian (Italiano)

In vista del Graian Alps Mapping Party http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Graian_Alps_Mapping_party presso in Parco Nazionale del Gran Paradiso ne ho approfittato per un'uscita infrasettimanale sulla Alpi Liguri per tentare di riprendere un pò di forma fisica.

Partenza da Viozene passando sotto il Rifugio Mongioie; dal Bocchin dell'Aseo sentiero non molto visibile sino al Colletto Revelli, discesa al Bivacco Cavarero e giro nella Conca di Revelli; trovata una traccia poco visibile ma segnata con bolli rossi abbiamo raggiunto il colletto accanto al Bric Conoia mappando le cime circostanti e la bella Dolina del Profondo; rientro 10 ore dopo a Viozene.

Splendido giro tra laghetti, torrenti, marmotte, rododendri e stelle alpine con 2000m di dislivello; peccato per la nebbia, ma sulle liguri di questo periodo è una costante.

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.1692&lon=7.7978&zoom=13&layers=0B00FFF

Nodo ferroviario di Genova

Posted by Ale_Zena_IT on 19 April 2010 in Italian (Italiano)

Genova ha una complessa rete ferroviaria data dalla sua lunghezza, dalla presenza del porto e dei valici; è altresì un importante snodo tra le linee verso la Francia, La Spezia - Roma, Torino, Milano.
Nei miei trasferimenti in treno cerco di mappare (con difficoltà) tutto il mappabile ma, tra le molte gallerie e le linee merci, c'è ancora molto da fare.
C'è qualche ferroviere iscritto a OSM? Potrebbe portare conoscenze preziose per la mappatura della rete.

Genova: escursionismo e alpinismo in Val Cerusa

Posted by Ale_Zena_IT on 1 December 2009 in Italian (Italiano)

La Val Cerusa è una delle perle all'interno del Comune di Genova, nel suo estremo Ponente.
Mappati alcuni sentieri nella vallata, come la diretta da Sambugo al crocevia del Passo della Gava, e segnata la nuovissima e bella via d'arrampicata 'Nuova via Andrea e Paolo' sopra la frazione di Sambugo, alla Rocca du Fò.
Sono 11 tiri di corda in stile alpinistico con una chiodatura abbondante e ottimamente protetta; ambiente alpino a 4km dal mare. Info, relazione e foto le potete trovare qui: http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=6654

Qui una foto di Erne durante una delle prime ripetizioni
http://www.christian-roccati.com/vianuova10.JPG

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4421&lon=8.6956&zoom=14&layers=0B00FTF

Sentieri in Liguria

Posted by Ale_Zena_IT on 12 October 2009 in Italian (Italiano)

prosegue la mappatura dei sentieri in Valle Argentea, sopra ad Arenzano; alcuni sentieri e diversi raccordi non sono visibili in nessuna mappa commerciale.
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4262&lon=8.6708&zoom=13&layers=B000FTF

Genova: Sommergibile Nazario Sauro

Posted by Ale_Zena_IT on 28 September 2009 in Italian (Italiano)

Passato a vedere e mappato il Sommergibile Nazario Sauro (S518) ormeggiato nella Darsena Vecchia accanto al Museo del Mare e a 1 km dall'Acquario di Genova.
Sarà visitabile dai primi del 2010, per il momento lo si può ammirare dall'esterno.

Alessandro Ale_zena_IT

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.41196&lon=8.92627&zoom=16&layers=B000FFF

Ancora in Val d'Aveto

Posted by Ale_Zena_IT on 24 August 2009 in Italian (Italiano)

Partenza da Gramizza seguendo il sentiero rombo giallo vuoto, segnavia sbiaditi che hanno fatto perdere 2 volte la strada ma con GPS e cartina fare il punto è un attimo. La situazione meteo fa pensare ad un temporale intorno alle 13 ma si prosegue lo stesso.
Poco prima del Quadrivio del Rio Dragonale spunta il lato nord del Monte Aiona con i suoi spuntoni rocciosi (d'inverno col ghiaccio sono belle salite con picca e ramponi); al quadrivio trovo il primo di 3 bei ripari dotati di caminetto MA chiusi a chiave (protestate col Parco dell'Aveto). Si proseguo verso la foresta demaniale delle Lame passando dal Passo del Cerighetti, costeggiando il recinto della riserva biogenetica delle "Agoraie di sopra e del Moggetto" (secondo riparo chiuso), qui alle 13,40 arriva il temporale che ci seguirà sino al Lago delle Lame (terzo riparo chiuso); a questo punto si decide d'accorciare la gita evitando la zona del Lago delle Giacopiane (la destinazione doveva essere Borzonasca). Si scende verso Magnasco per raggiungere poi Rezzoaglio per un totale di 25km di gita.

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.503&lon=9.4317&zoom=13&layers=0B00FTF

Liguria - Val d'Aveto (GE) e alta Val Nure (PC): sentieri, ferrata Mazzocchi, ponte tibetano

Posted by Ale_Zena_IT on 9 August 2009 in Italian (Italiano)

ennesima puntata escursionistica in Val d'Aveto, dopo il fine settimana scorso passato al Dolomiti Mapping Party rieccomi in zona.
Sveglia alle 3,30 a Genova; partenza da S. Stefano d'Aveto attraverso i sentieri 107 e 103 passando dalla Valle Tribolata (un nome una garanzia) sino al Passo Crociglia; visita al Rifugio del GAEP (normalmente chiuso ma oggi affollato); rientro in Liguria con sentiero 031, deviazione su 007 sino alla sorgente Fontana Gelata (qui nasce il Nure), salgo al Bivacco Umberto Sacchi (hanno ripassato i segnavia ed ora il sentiero è ben visibile), scambio 4 chiacchere con dei ragazzi piacentini che hanno appena terminato le arrampicate sul Dente delle Ali con vie tra il III ed il VI (peccato, un paio di tiri facili li avrei fatti volentieri) e attacco la Ferrata Mazzocchi, interrotta la gita precedente per problemi di orario, breve ma carina (la variante più difficile prima della seconda scala non la passo se non attaccandomi al cavo); sbucato in cima in mezzo alle nuvole giro un poco e ravanando salgo all'attacco del ponte tibetano che sovrasta il Prato della Cipolla. Scendo al Prato facendo un pò di scrambling in mezzo a pietre di ogni dimensione, praticamente un viperaio esposto a sud-ovest ma devo essere talmente grammo (cattivo) se in un posto del genere non ne ho incontrata nemmeno una, le avrò fatte scappare.

In cima alla ferrata sosto guardando verso le Dolomiti (oggi e domani qualcuno lì mappa) e penso al grande alpinista Riccardo Cassin che ci ha lasciati a 100 anni, un grandissimo ma umile personaggio, ciao Riccardo veglia su di noi.

Percorro poi il sentiero 001 sino a deviazione per il Prato del Pero e proseguo sul 197 passando dalla Ciapa Liscia e Rocca Marsa con vista su tutta la Valle Tribolata (immaginatevi la roccia qui come sarà, marsa=marcia), inizia ad essere tardi per cui evito la Ferrata Adolfo Ferrari e scendo verso S. Stè dal 103 e 107 dell'andata per un totale di 30km e 1500m D+ (dislivello positivo).

Buoni monti a tutti e alla prossima

Alessandro Ale_Zena_IT

P.S.: da pochi giorni è nata la mailing list su Alpi e Monti, ecco un primo problema, come mappare un ponte tibetano?

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.5706&lon=9.4752&zoom=14&layers=0B00FFF

Liguria, Val d'Aveto - sentieri e vette

Posted by Ale_Zena_IT on 26 July 2009 in Italian (Italiano)

Giornata faticosa ma abbastanza fruttuosa; partenza dalle casermette del Penna, sterrata sino al Passo dell'Incisa, salito sul Monte Penna 1735m e sul Pennino, spostamento al Passo Tomarlo per salire sul Monte Croce Martincano 1723m, successiva discesa al Passo della Lepre e risalita (sfiancante, esposta al sole delle 14, solo perchè volevo aggiungere ulteriore dislivello alla gita - accidenti a me) sul Monte Maggiorasca 1804m (visto degli spit: marcata via d'arrampicata lato sud-est), poi Rocca del Prete 1665m (splendidamente strapiombante), una parte del Canalino del Martincano (gioia invernale per chi sale su ghiaccio), passaggio dal Prato della Cipolla per segnare l'arrivo della seggiovia e discesa a Santo Stefano d'Aveto su pista da MTB che dovrebbe corrispondere alla pista nera di sci .... arrivo con occhio pallato e birra strameritata a San Stè.

In Val d'Aveto mancano ancora parecchi sentieri ma almeno ho mappato diverse cime ed ho collegato l'AVML col resto della rete sentieristica.

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.5236&lon=9.4729&zoom=12&layers=B000FTF

Alessandro Ale_Zena_IT

Liguria - Val d'Aveto

Posted by Ale_Zena_IT on 20 July 2009 in Italian (Italiano)

Partito da S. Stefano d'Aveto molto tardi (le previsioni davano cellule temporalesche e grandine in agguato sino alle 12). Passaggio da Rocca d'Aveto a vedere la nuova seggiovia verso il Prato della Cipolla, poi via verso il Rifugio Astass (carino e ben tenuto), passaggio al Prato della Cipolla e salita al Monte Bue (1776m indicati dal GPS): era presente foschia ma si godeva comunque la vista dal Viso alle Dolomiti; anzichè proseguire per l'adiacente Monte Maggiorasca ho deviato per la Val Nure (PC) per visitare il Lago Nero, sosto al Bivacco Umberto Sacchi (accanto al Dente delle Ali dove si trovano parecchie vie d'arrampicata) e attacco la vicina ferrata Mazzocchi; purtroppo era tardi e ne ho percorso solo una parte per poi tornare al Prato della Cipolla e scendere dal sentiero diretto verso Rocca per terminare il giro a Santo Stè.
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.5559&lon=9.4759&zoom=14&layers=0B00FFF

Buoni monti a tutti e ricordo il Dolomiti Mapping Party i giorni 1 e 2 agosto http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Dolomiti_mapping_party a tutti gli amanti della montagna.

Liguria: Val d'Aveto

Posted by Ale_Zena_IT on 12 July 2009 in Italian (Italiano)

Aggiunti una ventina di chilometri di sentieri e sterrate tra Brignole e Rezzoaglio toccando i monti Castello Fante, Gifarco, Roccabruna e Montarlone.

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.5437&lon=9.3587&zoom=13&layers=B000FTF

Ale_Zena_IT

Alta Via dei Monti Liguri

Posted by Ale_Zena_IT on 25 June 2009 in Italian (Italiano)

Ieri ho percorso le tappe 32,33 e 34 tappe dell'AVML, 32km di sentieri e sterrate attraverso il Parco dell'Aveto e scollinando in Provincia di Parma.

OT
all'altezza del Passo della Scaletta (un punto piuttosto ripido) ho incontrato un baldo signore 82enne che saliva in tutta tranquillità LOL
/OT

Queste sono le relazioni delle tappe:
http://openstreetmap.org/browse/relation/163211
http://openstreetmap.org/browse/relation/163209
http://openstreetmap.org/browse/relation/163207

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4647&lon=9.4027&zoom=12&layers=0B00FFF

Alessandro Ale_Zena_IT

Liguria (Italy)

Posted by Ale_Zena_IT on 7 April 2009 in Italian (Italiano)

Prosegue la mappatura dei sentieri in Provincia di Genova; nelle ultime 3 uscite mi sono dedicato alla zona tra Arenzano e l'Alta Via; una fittissima rete di sentieri, alcuni non segnati sulle mappe, molti ripari e fonti, alcune belle cascate (ho usato waterway=waterfall).
E' bello partire dalla spiaggia di Cogoleto e dopo meno di tre ore trovarsi a calpestare la neve in maglietta.

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4256&lon=8.6819&zoom=13&layers=0B00FTF

Ale_Zena_IT