Diary Entries in Italian
Recent diary entries
© Protezione_Civile_FVG_Rilievi @ Mapillary, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, da Wikimedia Commons
Questa notizia è stata segnalata dall’utente fabiotofy che ringrazio per la cortesia.
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha recentemente montato1 una fotocamera Insta360 Titan 11K sul tettuccio di un proprio veicolo 4x4 e percorso le strade meno mappate della Regione autonoma per acquisire fotografie a 360° ad altissima definizione, che poi vengono caricate su Mapillary.
L’intento è quello di permettere ai cittadini, alle amministrazioni e ai soccorritori di avere a disposizione gli stessi strumenti e di migliorare conseguentemente l’efficacia e la rapidità degli interventi di emergenza del numero di emergenza unico europeo (NUE) 112.
Il progetto ha finora raccolto oltre 150 mila foto con una copertura totale di più di 500 chilometri.
Come circoscrivendo l’area interessata, contattare chi ha già effettuato mappature o rilievi? Agosto77
Devo mappare una strada privata a uso pubblico vicino al Sentiero della Felce, sotto il Parco di Belmonte…ho visto che alcuni nodi, parti del sentiero sono stati mappati da utenti diversi, ma non questa strada carrabile.. Chiedo aiuto per indicazioni a chiunque voglia contribuire. Agosto77
Buonasera a tutti!
Sto modificando da un pò di tempo la mappa nella zona dove risiedo e che, per l’appunto, conosco meglio. Avevo infatti notato che nelle zone del mio quartiere mancavano gli edifici e i relativi negozi erano alquanto assenti, e mancavano intere vie, anche importanti oppure avevano errati sensi di marcia. E oltre a questo sto cercando di aggiornare i nodi della rete ferroviaria nazionale con le relative caratteristiche mancanti(sito web ufficiale, presenza di wifi, collegamento a wikimedia commons, codice UIC……). Proseguirò a modificare la mappa nei prossimi giorni, dato che c’è tantissimo da fare sono graditi consigli, suggerimenti e correzioni da altri mapper.
Mi sono preso l’impegno di mappare per bene il mio quartiere, e mi sono accorto che ci sono diverse cose da aggiornare, senza contare che alcuni numeri civici sono messi quasi a casaccio, ma poco male, mi sto divertendo un sacco e piano piano sono sicuro di poter fare un bel lavoro. Per quanto riguarda le informazioni dei negozi, sto cercando di metterne il più possibile, numero di telefono, sito web, e addirittura a pagina Facebook.
Mi piacerebbe anche dare una rinfrescata grafica proprio a open street map, perché ne avrebbe un gran bisogno, ci sono cose che sono pugni negli occhi, tipo le icone viola, ma sinceramente non so chi “controlla” la grafica di OSM, e non saprei neanche dove iniziare a cercare per proporre la cosa.
Una cosa fighissima da fare sarebbe integrare il protocollo Activity Pub in mondo fa poter interagire con il social federati, come ad esempio mastodon, ma anche li non saprei da dove cominciare per proporre la cosa.
Detto questo, non pensavo che OSM avesse una community molto attiva e la cosa mi fa piacerissimo e mi fa venire voglia di mappare sempre di più e meglio
Sono entrato da poco nel magico mondo di open street map, e sto cercando di mappare il mio quartiere in maniera più precisa possibile di capirne sempre di più, ma non posso fare altro che chiedermi sono solo a mappare nella mia città? esistono mappatori di Palermo con i quali è possibile scambiare opinioni e consigli ?
Ivan ha pubblicato recentemente una mappa dei CAP fatta da koriander sul gruppo Telegram @OpenStreetMapItalia.
Saltava subito all’occhio che c’erano diversi errori nei dati sorgenti su OSM. Perciò ho iniziato a fare delle query con overpass turbo per trovarli.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di fare una query per trovare valori del tag addr:postcode che iniziano con una lettera diversa rispetto all’area geografica in cui si trovano. Ad esempio, in Piemonte, i CAP iniziano tutti con “1”, a eccezione delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Ho scoperto che alcuni indirizzi sono stati copiati dal web. Di per sé non è un problema, ma lo diventa se il mappatore non capisce che il POI che sta aggiornando non è quello recuperato su Google e quest’ultimo si trova invece a centinaia di chilometri di distanza. Ad esempio questo, questo e questo.
Poi ho fatto una query che restituisce i CAP sintatticamente errati, ovvero che non sono composti da 5 cifre.
Ho così trovato che molti degli attracchi dei vaporetti a Venezia avevano un CAP (!!). La cosa più strana è che il valore era sempre “30121-30176”.
A guardare bene, però, questo fenomeno non era limitato a Venezia. Continuavo a trovare CAP in questo formato in tutto il Nord-Est e non capivo perché. Tra l’altro il tag “addr:postcode” era stato inserito anche nei posti più assurdi (fermate del vaporetto, monumenti ai caduti, ecc).
Poi ho avuto una illuminazione: il dato è stato copiato da Wikipedia senza alcuna verifica.
Dopo aver analizzato un po’ di changeset ho notato che TUTTI gli edit sono stati fatti con Organic Maps.
Ho quindi scoperto che Organic Maps compila automaticamente il CAP prendendo il dato da Nominatim, che a sua volta lo prende dal tag postal_code.
Tutti questi tag postal_code sono stati aggiunti dallo stesso utente nel 2023 (ovviamente copiandoli da Wikipedia).
Fine storia triste.
Quante rastrelliere ci sono?
Censimento in Pisa
Siamo a Pisa, la Fiab ha organizzato un censimento delle rastrelliere presenti in tutto il comune. Attraverso la web-app Ushahidi, dopo aver caricato le rastrelliere già esistenti, sono stati raccolti i dati con l’aiuto di tutti i bikers della città.
Revisione
Ora abbiamo revisionato tutte le pubblicazioni e scaricati su un file CSV.
Pubblicazione
Siamo ora pronti per fare un import su OSM.
Se qualcuno ha dei consigli, suggerimenti, e quant’altro si faccia avanti.
Grazie e buon lavoro a tutti.
primo post
Ecco qui, altro luogo dove scrivere, userò questo diario per gli spostamenti, mi pare adatto :-)
A partire da questa domanda sul gruppo Telegram, mi è venuto in mente che fosse utile creare un breve tutorial per spiegare come visualizzare le informazioni delle direzioni all’interno delle applicazioni per modificare OpenStreetMap, che è un argomento, a mio avviso, semplice, ma poco intuitivo per i neofiti del progetto.
Non tutti i nodi hanno bisogno una direzione! Solitamente, i nodi legati a una way possono avere una direzione. Questo perché in OSM le way hanno un senso di costruzione (che viene generalmente indicato con delle freccette sulla way).
Il lavoro consiste nel raccogliere, verificare e inserire dati geografici della città di Abbiategrasso, in provincia di Milano, in modo che chiunque possa consultarli e riutilizzarli liberamente.
Attraverso gli editor OSM, JOSM e rapID, sto tracciando edifici, strade, spazi pubblici e punti di interesse (come scuole, negozi, monumenti e servizi). Per ogni elemento aggiungo informazioni utili — come nomi, numeri civici, funzioni o categorie — seguendo le linee guida del progetto e con rispetto alla precisione e all’attendibilità del dato geografico.
Dove possibile, integro i dati da osservazioni sul campo, foto o tracce GPS, per verificare ciò che non è visibile dalle immagini satellitari. L’obiettivo è creare una mappa completa, accurata e aggiornata di Abbiategrasso, utile per cittadini, turisti, amministrazioni e sviluppatori di applicazioni basate su dati geografici liberi.
Questo lavoro contribuisce a rendere Abbiategrasso più visibile e accessibile digitalmente, inserendola in una rete globale di conoscenza geografica condivisa e partecipativa.
La mia proposta delle aree di protezione civile di qualche tempo fa, è attualmente in fase di draft ufficiale. Seguiranno le successive fasi quando avrò consolidato la proposta.
A voi il link della wiki osm.wiki/Proposal:Civil_Protection_Areas
5 anni fa ho iniziato a mappare su osm e devo dire che non ho mai avuto problemi con la mia community italiana, sopratutto perché le opinioni si esprimono in maniera dettagliata e cordiale, nonostante possano essere diverse.
Da quando ho scoperto che ci fossero linee guida consigliate nella wiki per gestire le bbox, ho cercato di ricordarlo a tutti gli utenti (alle prime armi o esperienziati) per semplificare le operazioni di noi locals nella verifica delle modifiche.
Purtroppo ho incontrato utenti non italiani che hanno espresso, attraverso ogni mezzo, il loro disappunto con prese in giro, umiliazioni e tutto ciò che ha a che fare con il bullismo.
Questa differenza tra la community italiana (dove si ragiona con serietà) e la parte rumorosa della communitiy internazionale (dove si risponde a suon di provocazioni) mi ha colpito a fondo rendendomi triste e ferito.
A questo punto mi sono chiesto se abbia veramente senso proseguire a migliorare la mappatura del territorio in cui vivo se sono circondato da utenti che non mi rispettano…
La risposta è sì, perché OpenStreetMap è un sistema open, bisognoso di dati e che ha bisogno di persone che cercano di fare il loro meglio, aiutando anche gli utenti “giovani” perché più siamo a mantenere un clima sano, più sano sarà il clima e coloro che rovinano il clima saranno sempre meno.
Dal punto di vista di gestire gli insulti e prese in giro che mi sono state recapitate mi sono già mosso come possibile, anche se l’operazione più efficace è stata quella di bloccare in tutti i social conosciuti, ove possibile, le persone che mi hanno schernito pubblicamente e privatamente.
Oggi 13/08/2025 ho creato il primo post sotto il mio profilo proponendo nuovi tags per gestire le aree della protezione civile, ben diverse dai punti di raccolta
EN
Hi there, and thanks a lot for your contribution! 🌟 Just a little tip for future edits: keeping changesets small and local can make things smoother for everyone. It helps prevent conflicts, makes it easier for fellow mappers to review, and keeps the map even more accurate.
A few friendly suggestions: • Focus edits within a small geographical area (like a single city, district, or province) • Try not to mix far-apart locations in one changeset • Save/upload before starting work in a totally different area
If you’re curious, the wiki explains more here: osm.wiki/Changeset#Geographical_size_of_changesets
Thanks again for your mapping energy, and happy mapping! 🗺️
Why is it important to remind both new and experienced users to keep changesets limited to a specific area? First of all, not all editors can handle loading large amounts of data, as happens with iD (link). More importantly, a large bounding box (covering, for example, half the world or all of Northern Italy) makes it harder for other mappers—both local and remote—to review the changes, even when using modern tools like Better OSM or OsmCha.
IT
Ciao, e grazie mille per il tuo contributo! 🌟 Un piccolo suggerimento per i prossimi cambiamenti: mantenere i changeset piccoli e localizzati può rendere il lavoro più semplice per tutti. Aiuta a evitare conflitti, facilita la revisione da parte degli altri mappatori e mantiene la mappa ancora più accurata.
Alcuni suggerimenti amichevoli: • Concentrati su un’area geografica ristretta (come una singola città, un quartiere o una provincia) • Evita di mescolare località lontane nello stesso changeset • Salva/carica prima di iniziare a lavorare in un’area completamente diversa
Se sei curioso, la wiki spiega di più qui: osm.wiki/Changeset#Geographical_size_of_changesets
Grazie ancora per la tua energia nel mappare e… buona mappatura! 🗺️
Ho creato un breve video per spiegare come indicare le corsie, le corsie di svolta e le corsie dedicate al trasporto pubblico locale su OSM. Nel video spiego come farlo usando iD, JOSM e Vespucci (purtroppo non ho accesso all’ambiente iOS, quindi non ho potuto fare alcun video in quell’ambiente). Il video è caricato su Wikimedia Commons, ma sono molto incerto sulla licenza che ho utilizzato, quindi finché è online lo potete trovare in
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Corsie_su_OSM.webm
Se in futuro verrà cancellato, capirò se e come ricaricarlo su un’altra piattaforma.
Aggiornamento alla voce del diario dello scorso anno con gli ultimi estratti di Geofabrik. Ecco una lista aggiornata al 20 luglio 2025 degli utenti che hanno mappato sul suolo italiano per almeno 90 giorni consecutivi:
Per ogni regione vengono fornite:
-
una query overpass che visualizza i comuni d’Italia (livello amministrativo 8) per cui non è presente in OSM un node/way/relation con amenity=townhall ma per cui è noto un palazzo comunale in wikidata
-
una query wikidata che elenca ordinati per comune i suddetti palazzi comunali
-
una query overpass che visualizza i comuni d’Italia (livello amministrativo 8) per cui non è presente in OSM un node/way/relation con amenity=townhall di cui neppure in wikidata è noto un palazzo comunale
Nota1: per efficienza le query lavorano su un sottoinsieme di comuni di cui era stata accertata al 29/8/2025 (a) la mancanza del municipio in OSM e (b) la presenza/assenza di palazzi municipali in Wikidata. Nel caso il municipio sia stato aggiunto in OSM dopo suddetta data le mappa generate dalle query overpass mostrano sia il territorio comunale che il municipio. Nel caso il palazzo municipale sia stato aggiunto dopo suddetta data, la query wikidata non lo estrae comunque.
Nota2: le query overpass aprono una nuova pagina browser in autorun ed impiegano fino a 30 secondi a completarsi nei casi più complessi; ottenuto il risultato i dati dei comuni sono consultabili cliccando su ciascuna delle aree evidenziate in giallo
Nota3: le query wikidata aprono una nuova pagina browser senza autorun per cui serve premere il bottone blu di avvio; ottenuto il risultato, le informazioni sul palazzo comunale sono consultabili con il link nella colonna “bene”
01 - Piemonte
* municipio “OSM no Wikidata si”: overpass, wikidata - 41 comuni
* municipio “OSM no Wikidata no”: 0 comuni
02 - Valle d’Aosta: nessuna eccezione
03 - Lombardia: nessuna eccezione
04 - Trentino-Alto Adige/Südtirol: nessuna eccezione
* Nota: il comune di Kuens - Caines ha i propri uffici comunali sul territorio del confinante comune di Riffian - Rifiano.
05 - Veneto: nessuna eccezione
06 - Friuli Venezia Giulia: nessuna eccezione
07 - Liguria: nessuna eccezione
[THIS POST IS AVAILABLE IN ITALIAN, ITALIAN LA SPEZIA DIALECT, ENGLISH, PORTOGUESE]
[QUESTO POST É DISPONIBILE IN ITALIANO, DIALETTO ITALIANO DE LA SPEZIA, INGLESE, PORTOGHESE]
[STU POST O LO TROVI IN ITALIANO, SPEZIN, INGLES e PORTUGHESE.]
[ESTE POST TA DISPONÍVEL EM ITALIANO, DIALETO SPEZZINO, INGLÊS e PORTUGUÊS.]
🇮🇹 Italiano
Vespucci – ultima tappa a La Spezia!
Hai perso l’Amerigo Vespucci a La Spezia, Genova, Livorno, Civitavecchia o Trieste? Nessun problema: ora puoi vederlo anche da casa.
📸 Dai un’occhiata su Mapillary:
https://mapillary.com/map/im/1346136963123189
Vedi la barca ormeggiata a La Spezia!
🗺️ Usa OSM + Mapillary per mappare virtualmente il suo passaggio finale.
🇮🇹 Dialetto spezzino
A l’è passato o Vespucci a Speza (ultima tappa), Zena, Livorno, Civita, Trieste? Tranquillo, mo’ o peudi vede’ su Mapillary!
📸 Eccolo a Speza:
https://mapillary.com/map/im/1346136963123189
Guarda a barca ormeggiou!
🗺️ Con OSM e Mapillary pè registrà ‘sto giru finale.
🇺🇸 English (USA)
Missed the Amerigo Vespucci’s final stop in La Spezia (after Genoa, Livorno, Civitavecchia, Trieste)? No worries—
📸 Check it out on Mapillary:
https://mapillary.com/map/im/1346136963123189
You can see the ship docked in La Spezia!
🗺️ Use OSM & Mapillary to virtually map its final leg.
🇧🇷 Português (Brasil)
Perdeu a última parada do Amerigo Vespucci em La Spezia (depois de Gênova, Livorno, Civitavecchia, Trieste)? Sem problemas!
📸 Veja no Mapillary:
https://mapillary.com/map/im/1346136963123189
Você pode ver o navio atracado em La Spezia!
🗺️ Use OSM e Mapillary para mapear virtualmente o trecho final.