OpenStreetMap

Diary Entries in Italian

Recent diary entries

Strade d'Italia

Posted by Cascafico on 21 June 2018 in Italian (Italiano)

Qualcuno in ML si era chiesto come rappresentare la diffusione dei vari odonimi nazionali. Il metodo grezzo è di scaricare qualche Gbyte di pbf dai Geofabrik e lavorare di osmconvert e osmfilter. Facciamo invece lavorare overpass-turbo per noi :-)

Codice ISTAT

E' noto che ogni comune italiano non può avere lo stesso odonimo per strade diverse, per cui la query deve essere eseguita per ogni comune. Come individuare univocamente un comune? Il codice ISTAT assegnato al tag ref:ISTAT ci viene in aiuto. Facciamoci un'idea di quanti comuni abbiamo e quel'è il loro codice: query codici ISTAT comuni italiani

Sintetizzo l'output (7955 linee) con le prime e le ultime:
001001
001002
001003
...
111105
111106
111107

Bene, ora sappiamo che è numerico, composto da 6 cifre e che l'Italia ne ha oltre 7955; internet ci viene in aiuto rivelandoci che le prime 3 sono il codice provincia. Se poi ci viene la cursiosità di sapere quante sono, sul listone ottenuto sopra eseguimo un:
pi@raspberrypi:~ cat listone | cut -c 1-3 | sort -u | wc -l
109

Script di query overpass-turbo

Usiamo il listone come spunto per estrarre a pezzi in overpass-turbo tutti i nomi delle highway: lo script ItalyHighwayNames.sh accetta come argomento un intervallo definito da due codici provincia ricavati precedentemente, in modo da limitare le richieste ed eseguirle in più tempi. Per esempio:
pi@raspberrypi:~ ./ItalyHighwayNames.sh 001 041
Inoltre lo script sceglie la prima occorrenza dell'odonimo, evitando di elencare gli eventuali altri pezzi di way. Formisce poi le coordinate del centro, in modo da poter facilmente generare una umap.
Una successiva esecuzione dello script su provincie già elaborate, non sovrascrive i risultati: può quindi essere necessario rimuovere i file con estensione lst se sono vuoti (a causa per esempio di disconnessioni o timeout overpass).

Elaborazione risultati

Che ce ne facciamo di questo centinaio di file .lst? Possiamo per esempio filtrare "Rosmini" e preparare il file per essere importato sulla umap degli Odonimi italiani:
pi@raspberrypi:~ cat ???.lst | grep Rosmini > Rosmini.csv
aggiungendo gli header necessari alla rappresentazione spaziale:
pi@raspberrypi:~ sed -i '1 i\odonimo,lat,lon' Rosmini.csv

Per chi vuole sbizzarrirsi, il listone compresso è in github (incompleto, vedi nota sotto).

Nota

Alcune query non sono andate a buon fine (file .lst di dimensione 0): da ripassare.

Mappe obsolete

Posted by FrancescoLemon on 11 June 2018 in Italian (Italiano)

L'area intorno al paese di Gaggio Montano (ma credo anche il resto) è formata da immagini satellitari vecchie e da aggiornare

Distributore d'acqua a Monterosi

Posted by Stricca on 21 May 2018 in Italian (Italiano)

A Monterosi, come in molti altri paesi del Viterbese, tutte le tradizionali fontanelle pubbliche sono state chiuse o rimosse perché nell'acqua delle sorgenti che le alimentano ci sono tracce di elementi, come l'arsenico, al di sopra dei limiti consentiti. In alternativa, sono stati installati dei distributori di acqua potabile purificata e refrigerata, naturale o frizzante. Il distributore funziona con monete (0,05 Euro per ogni 1,5 litri di acqua) oppure con chiavetta ricaricabile. Quando vado in bicicletta da quelle parti ora porto sempre con me qualche monetina, in modo da poter riempire le borracce in caso di bisogno. Ho visto che a Monterosi il distributore non era riportato sulla mappa quindi ho pensato di fare una cosa utile per i ciclisti e i camminatori della Via Francigena aggiungendo questa informazione.

Location: 42.196, 12.310

Panoramica ciclabili Milano con umap

Posted by Cascafico on 15 May 2018 in Italian (Italiano)

Il comune di Milano ha pubblicato un dataset delle piste ciclabili. Facciamo una umap per capire la situazione rispetto ad osm.

  • facciamo il login con le credenziali OSM
  • selezioniamo "creare una mappa"
  • importiamo il dataset (nel nostro caso geojson) con il bottone e dx "importa dati"; se il nostro file non ha una estensione esplicita, dobbiamo informare umap di cosa si tratta con "scegli il formato dati"; se va tutto bene ci troviamo il layer delle ciclabili nel colore di default (blu).
  • otteniamo i dati al volo tramite overpass-turbo: questa è la query per Milano che estrae le ciclabili da OSM, per altri comuni basta sostituire la geocodeArea in alto.
  • su overpass-turbo salviamo da qualche parte la stringa che genera i dati della query: export>query, clicchiamo sul "compact" e copiamo il link
  • per importare i dati della query in umap è necessario creare un nuovo layer ed aprire il form a destra su "dati remoti"; qui incolleremo la stringa appena copiata; scegliamo il formato dati "osm"; mettiamo in ON le opzioni "dinamico" e "richiesta proxy"
  • salviamo la mappa e dopo alcuni secondi (dipende da traffico su overpass-turbo) dovremmo vedere anche il layer dei dati estratti da OSM.

Questa è la procedura di base, dopicichè si tratta di aggiustare lo sfondo (ho scelto il monocromatico), i colori dei layer e le eventuali etichette che appaiono passando il mouse sopra ed al click.

monte Tambura

Posted by oɔɹɐɯ ıp oɹpuɐssǝlɐ on 27 April 2018 in Italian (Italiano)

ESCURSIONE PROGRAMMATA PER 20 MAGGIO TEMPO PERMETTENDO. 4 ORE + 4 ORE RITORNO OPPURE ANELLO 9 ORE. PARTENZA RESCETO ORE 7:30

Location: Renara, Massa, MS, TOS, Italia

La verifica dei toponimi di Vittorio Emanuele III nel Lazio

Posted by bubix on 9 April 2018 in Italian (Italiano)

Nell'ambito del progetto #cittasenzamemoria è stata aggiornata la verifica dei toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III nel Lazio.

Lazio

I dati provengono dalla mappa di OpenStreetMap finalizzata a creare una cartografia a contenuto libero del mondo. Le informazioni della mappa sono liberamente accessibili su licenza ODbL ed aggiornate ogni giorno. Per facilitare la consultazione i toponimi sono anche consultabili sulla mappa on line dedicata. In totale sono stati individuati 27 odonimi qui di seguito riportati:

id toponimo Comune

1 Via Vittorio Emanuele III Oriolo Romano
2 Via Vittorio Emanuele III Bomarzo
3 Piazza Vittorio Emanuele III Cellere
4 Corso Vittorio Emanuele III Farnese
5 Corso Vittorio Emanuele III Latera
6 Via Vittorio Emanuele III Corchiano
7 Piazza Vittorio Emanuele III Borgorose
8 Piazza Vittorio Emanuele III Poggio Nativo
9 Via Vittorio Emanuele III Poggio Nativo
10 Piazza Vittorio Emanuele III Rieti
11 Via Vittorio Emanuele III Selci
12 Via Vittorio Emanuele III Anguillara Sabazia
13 Piazza Vittorio Emanuele III Jenne
14 Piazza Vittorio Emanuele III Monteflavio
15 Via Vittorio Emanuele III Nazzano
16 Via Vittorio Emanuele III Riano
17 Piazza Vittorio Emanuele III Sant'Oreste
18 Via Vittorio Emanuele III Vallinfreda
19 Viale Vittorio Emanuele III Fondi
20 Via Vittorio Emanuele III Prossedi
21 Piazza Vittorio Emanuele III Castelliri
22 Via Vittorio Emanuele III Strangolagalli
23 Via Vittorio Emanuele III Terelle
24 Corso Vittorio Emanuele III Sabaudia
25 Piazza Vittorio Emanuele III Trevignano Romano
26 Viale Vittorio Emanuele III Soriano nel Cimino
27 Via Vittorio Emanuele III Soriano nel Cimino

Nel dettaglio i singoli odonimi sono anche visualizzabili sulla pagina wiki del progetto #cittasenzamemoria relativa al Lazio.

  • Metodo di lavoro

Il metodo di lavoro è consistito nel verificare i dati provenienti Censimento ISTAT 2011. Se la via è presente nel data base ISTAT attraverso fonti ancillari si è determinato che le targhe siano effettivamente intestate a Vittorio Emanuele III e non hai suoi due omonimi predecessori (Vittorio Emaneuele I e II). Se la verifica è positiva si è controllato la presenza della strada su OpenStreetMap. Il risultato prodotto è stato che quasi tutti i 27 odonimi controllati erano per lo più già presenti e dunque accertati dalla locale comunità di utenti OpenStreetmap.

I toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica persero con una percentuale del 49,0% nella circoscrizione di Roma.

  • Considerazioni finali

Il lavoro svolto sul Lazio dimostra che la mappa di OpenStreetMap può essere considerata una valida base dati affidabile e certificata dalla stessa comunità di mappatori volontari che con il loro certosino lavoro, verificano, controllano e aggiornano i dati presenti sulle mappe.

Bubix

Percorsi escursionistici "Perugino-Trasimeno" CAI Perugia

Posted by Dino Michelini on 2 April 2018 in Italian (Italiano)

Il CAI e Wikimedia Italia hanno stipulato l'otto ottobre 2016 una convenzione triennale per promuovere e migliorare la cartografia libera vedi Montagne 360° n.12/2016 pg.46. Essendo iscritto dal 2018 alla sezione del CAI di Perugia in collaborazione con il SOSEC Umbria ho iniziato ad inserire le relazioni dei percorsi di competenza secondo quanto stabilito nella Wiki di OSM alla pagina CAI mappando anche i sentieri/strade/edifici/riferimenti geografici/uso del suolo che insistono nelle arre attraversata dai percorsi. Per la mappatura dell'uso del suolo si sono utilizzate le immagini da satellite di Mapbox. Dal 2011 la Regione Umbria ha adottato il “DISCIPLINARE TECNICO PER L’ALLESTIMENTO DELLA RETE DEI SENTIERI DELLA REGIONE UMBRIA” che individua una “zonizzazione, valida per l’intera rete dei sentieri, organizzata su base comunale e accorpata per 9 ambiti geografici detti “Settori”, in ciascuno dei quali è assegnato un numero da 0 a 99 con cui indicare i singoli sentieri. I nove settori sono accorpati in cinque “Aree” facenti parte della “Zona” corrispondente all’Umbria”. Pertanto la nuova numerazione degli itinerari dell'area E settore 9 "Perugino-Trasimeno" sarà NPGE9009nn dove:

N=Regione

PG=Provincia

E=Ambito

9=Settore

00=Manutentore

9nn=nuovo numero itinerario

A completamento della mappatura per la zona di competenza della sezione CAI di Perugia si è considerato nella classificazione anche la nuova numerazione della Rete Escursionistica Umbra (REU) che sostituisce la vecchia; nelle relazioni degli itinerari sono indicate sia la nuova (ref) che la precedente numerazione (old_ref) oltre alla vecchia segnaletica ancora presente e in via di aggiornamento.

Schema della relazione di un itinerario

cai_scale=T, E, EE, EA

from=località di partenza

name=nome dell'itinerario

network=lwn

note=number of itinerary being updated Umbria Excursion Network

note:it=itinerario in corso di aggiornamento numero Rete Escursionistica Umbria

note:project_page=https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Umbria/Sentieri

old_ref=vecchia numerazione (in parte ancora presente sui punti di posa e in corso di aggiornamento)

old_symbol=vecchi segnavia (vecchi segnavia sui punti di posa e in corso di aggiornamento)

old_symbol:it=vecchi segnavia (vecchi segnavia sui punti di posa e in corso di aggiornamento)

operator=Ente/Associazione che ha la competenza della manutenzione (se conosciuto)

osmc:symbol=red:red:white_stripe:nnn:black

roundtrip=yes/no

ref=nnn nuova numerazione REU

ref:REI=ccccnnnnnn nuova numerazione REU

route=hiking

rwn:name=Rete Escursionistica Umbria (REU)

sac_scale=T1, T2, T3, T4, T5, T6

symbol=nnnn on white red flag (nuovi segnavia sui punti di posa in corso di aggiornamento)

symbol:it=nnn su bandierina bianca e rossa (nuovi segnavia sui punti di posa in corso di aggiornamento)

source= chi ha effettuato il rilievo (se conosciuto)

survey:date=AAAA-MM-GG giorno in cui è stato fatto il rilievo (se conosciuto)

type=route

to=località di arrivo (o più distante in caso di anello)

website=sito internet dove si trova la traccia GPS, mappe, info sul percorso

Itinerari "Perugino-Trasimeno" Area E Settore 9 REU CAI Perugia

La lunghezza della rete escursionistica del settore 9 "Perugino-Trasimeno" è di circa 607 km. Ad oggi sono stati riportati sulla mappa le tracce GPS corrette e in corso di verifica per i punti di posa dei seguenti itinerari:

M03(905), M12(906), M13(907), M15(908), M16(909), M21(910), M23(911), M25(912), M26(913), M27(914), M28(915), M29(916), (917), (918), (919), Sentiero Frassati(920), M02(921), M30(922), M11(923), M06(924), M17(925), 601(930), 602(931), 603(932), M01(936), M04(937), M14(938), M05(939), 202(940), 267(942), 401(943), 401b(944), 401a(945), 401c(946), 411(947), 411a(948), 411b(949), 411c(950), 418(952), 403(953), 412(954), 421(955), M07(957), M09(958), M08(959), 472(961), 481(962), 482(963), 483(964), 484(965), 485(966), 486(967), 487(968), 488(969)

dove: nnnccc(nnn), vecchia numerazione(nuova numerazione)

Il totale dei km mappati su OSM relativi agli itinerari sopraccitati è 500,46 km, di cui 307,4 km di competenza del CAI Perugia, 32,5 km Comune Collazzone, 16 km Comune Passignano, 144,56 km Parco del Lago Trasimeno.

Sono in fase di verifica i restanti 106,2 km di competenza del CAI Perugia e relativi agli itinerari 411d(951), 404(956), 466(960), 489(970), 510(981), 305(982), 511(983), 405(984).

Mappa Itinerari "Perugino-Trasimeno"

Location: Madonna Alta, Perugia, UMB, 06127, Italia

Bussero

Posted by LuSirto on 17 March 2018 in Italian (Italiano)

Appena iscritto ad Openstreetmap ho subito cominciato a mappare il comune di Bussero.

Estate 2011: il punto zero

Nell'estate 2011 nella mappa erano presenti solamente la SP120, il viale Europa, la via Monza e la metropolitana. Ho cominciato così a mappare tutte le vie, inserendo tutti i dettagli: corsie, velocità, marciapiedi, luci, sensi unici. A seguire ho mappato piste ciclabili, parcheggi e luoghi pubblici.

Biography

Posted by LuSirto on 17 March 2018 in Italian (Italiano)

Nell'agosto del 2011 avevo necessità di realizzare una mappa personalizzata del mio paese, cercando in rete ho scoperto il Openstreetmap. Ho cominciato così a documentarmi e cercare di capire meglio di cosa si trattava. Openstreetmal era nato da qualche anno e maggior parte dei comuni della provincia di Milano non erano mappati, oppure era solamente abbozzati con le vie principali ed i principali mezzi di trasporto. Da qui nasce l'idea di iscrivermi e cominciare a mappare il comune di Bussero e appassionandomi ad OSM. Un progetto fantastico dove ho imparato che le mappe non servono solo ad orientarsi ma anche a dare aiuto in caso di emergenza, dove ogni minimo particolare può essere utile: dell'indicazione presente su un cartello di direzione, alla più banale mappatura di edifici e vie.

Elevations mass editing

Posted by Cascafico on 13 March 2018 in Italian (Italiano)

Update: comments pointed out that such edits are against the code of conduct, even if not automated. I leave this post just as personal hint on queries and regexp's.


It happens there's a lot of OSM tags "ele"=" m" that can't be processed by useful queries like find volcanoes between 1000 and 2500 meters high

How I remove unit of measure:

  • download faulty data with this generic overpass-turbo query
  • from export menu, "download/copy as raw OSM data"

  • load resulting .osm file in Notepad++ (or whatever regexp editor)

  • find&replace (CTRL+h) twice with the following fields:
    find: k="ele" v="(\d+(.\d+)) m" will find for example "450.5 m"
    replace: k="ele" v="$1" will replace "450.5"
    find: k="ele" v="(\d+) m" will find for example "450 m"
    replace: k="ele" v="$1" will replace "450"

  • load in JOSM modified .osm file

  • select all (CTRL+a) and add a fake tag (ie: pippo=pluto) to every node and remove it (just a shortcut to add "modify" tag to elements, otherwise you won't be able to upload anything

Remember to add proper changeset comment.

numero corsie delle strade; marciapiedi e attraversamenti con informazioni sull'accessibilità

Posted by Ale_Zena_IT on 3 March 2018 in Italian (Italiano)

Incontri e colloqui a eventi o in altre occasioni sono sempre fonte di ispirazione e informazione. A FOSS4G-IT 2018, e in alcuni casi anche nelle settimane prima in incontri preparatori all'evento, ho avuto modo di parlare con operatori del soccorso, con alcune associazioni attive nel tema dell'accessibilità e con alcuni funzionari della P.A. che in qualche modo mi hanno sensibilizzato su alcune caratteristiche normalmente ritenute secondarie.

Parliamo ad esempio del numero di corsie delle strade: il dato sarà utile per statistiche sui flussi di traffico e vengono bene ai navigatori per indicare meglio le svolte. E sapete che i crimini contro la persona sono più alti nei parcheggi non illuminati? Bè, penserete che ho scoperto l'acqua calda, ma voi li indicate (col tag lit=yes) i parcheggi illuminati?? Quanti limiti alla circolazione mappate? Io vivendo a Genova cerco di mappare tutti i limiti di sagoma e peso (memore dei tanti camion incastrati nei tunnel che bloccano mezza città), invito tutti a far lo stesso. Riguardo al tema dell'accessibilità sono molti mesi che pensiamo di far partire un progetto che partendo da luoghi turistici mappino i percorsi per raggiungerli, giusto come primo passo per una mappatura più estesa nelle città. Nelle ultime settimane sono venuto a contatto con diverse realtà interessate alla cosa ed è arrivato il momento di pensarci seriamente. Come primo passo sto inserendo marciapiedi e attraversamenti per indicarne poi l'accessibilità. Mappiamone il più possibile, vedrete che presto le app di navigazione inizieranno ad includere anche il routing in carrozzella.

Location: Borgo Incrociati, Bassa Val Bisagno, Genova, GE, LIG, 16129, Italia

Civici da Telegram

Posted by Cascafico on 22 February 2018 in Italian (Italiano)

Piersoft ha formito un prototipo a "Roma Capitale" per la rilevazione di punti di interesse (PDI) via bot Telegram.

La umap contiene in basso a sinistra il collegamento per scaricare i dati raccolti in formato csv.

I dati sono di pubblico dominio (CC0); tra varie categorie di PDI ci sono anche i numeri civici; i campi oltre al numero inserito dal rilevatore, contengono la data del sopralluogo ed il geocoding (via Nominatim) della strada; per importarli in Openstreetmap è necessario convertirli per esempio con csv2osm. Nel caso volessimo importare i civici in OSM avendo cura di:

  1. filtrare il .csv per "categoria"="Civico" perl -i -ne 'print if /,Civico/' map_data.txt

  2. aggiungere lo header del .csv modificato, lasciando solo i campi utli del .csv:
    lat, lon,,,survey:date,,,source,,,,description,addr:housenumber

  3. adattare i valid_tags del .py
    valid_tags = ['addr:housenumber', 'survey:date', 'source', 'description']

  4. eseguire la conversione: python csv2osm.py map_data.txt > civici.osm

Importato in JOSM il file civici.osm, eliminare errori di battitura o civici non validi, cercandoli (CTRL+F) con la stringa:

"addr:housenumber"=[0-9]*[a-z] or "addr:housenumber"=[0-9]*

avendo cura di abilitare "espressione regolare" tra i checkbox a sinistra.

In alternativa, per evitare questo lavoro di editing, credo sia possibile installare in JOSM il plugin per importare i file csv, ma la mia release è piuttosto vecchiotta e non accetta funzioni aggiuntive.

Ovviamente resta il problema della "conflation", ovvero di importare solo i civici che non sono stati già mappati, nonchè addr:streetname.

Alla ricerca delle permanenze del re in Sicilia

Posted by bubix on 22 February 2018 in Italian (Italiano)

Nell'ambito del progetto #cittasenzamemoria è stata aggiornata la verifica dei toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III in Sicilia.

Sicilia

I dati provengono dalla mappa di OpenStreetMap finalizzata a creare una cartografia a contenuto libero del mondo. Le informazioni della mappa sono liberamente accessibili su licenza ODbL ed aggiornate ogni giorno. Per facilitare la consultazione i toponimi sono anche consultabili sulla mappa on line dedicata. In totale sono stati individuati 39 odonimi qui di seguito riportati:

id toponimo Comune

  1. Via Vittorio Emanuele III Monterosso Almo
  2. Via Vittorio Emanuele III Chiaramonte Gulfi
  3. Galleria Vittorio Emanuele III Messina
  4. Corso Vittorio Emanuele III Campobello di Mazara
  5. Piazza Vittorio Emanuele III Bagheria
  6. Via Vittorio Emanuele III Lercara Friddi
  7. Via Vittorio Emanuele III San Mauro Castelverde
  8. Via Vittorio Emanuele III Santa Cristina Gela
  9. Via Vittorio Emanuele III Valledolmo
  10. Via Vittorio Emanuele III Basicò
  11. Via Vittorio Emanuele III Brolo
  12. Corso Vittorio Emanuele III Mazzarrà Sant'Andrea
  13. Via Vittorio Emanuele III Monforte San Giorgio
  14. Via Vittorio Emanuele III Montalbano Elicona
  15. Via Vittorio Emanuele III Rometta
  16. Piazza Vittorio Emanuele III Spadafora
  17. Piazza Vittorio Emanuele III Acquedolci
  18. Via Vittorio Emanuele III Lentini
  19. Corso Vittorio Emanuele III Francofonte
  20. Via Vittorio Emanuele III Belpasso
  21. Via Vittorio Emanuele III Acireale
  22. Piazza Vittorio Emanuele III Niscemi
  23. Piazza Vittorio Emanuele III Resuttano
  24. Piazza Vittorio Emanuele III Sommatino
  25. Piazza Vittorio Emanuele III Vallelunga Pratameno
  26. Corso Vittorio Emanuele III Catenanuova
  27. Via Vittorio Emanuele III Acquaviva Platani
  28. Via Vittorio Emanuele III San Biagio Platani
  29. Liceo Vittorio Emanuele III Patti
  30. I.T.S.T. Vittorio Emanuele III Palermo
  31. I.C. Vittorio Emanuele III Palermo
  32. Corso Vittorio Emanuele III Palazzolo Acreide
  33. Via Vittorio Emanuele III Canicattini Bagni
  34. Piazza Vittorio Emanuele III Mascali
  35. Via Vittorio Emanuele III Fiumefreddo di Sicilia
  36. Via Vittorio Emanuele III Piedimonte Etneo
  37. Liceo classico Vittorio Emanuele III di Patti - Sede di San Piero Patti
  38. Ospedale Vittorio Emanuele III Salemi
  39. Via Vittorio Emanuele III Favignana

Nel dettaglio i singoli odonimi sono anche visualizzabili sulla pagina wiki del progetto #cittasenzamemoria relativa alla Sicilia.

  • Metodo di lavoro

Il metodo di lavoro è consistito nel verificare i dati provenienti Censimento ISTAT 2011. Se la via è presente nel data base ISTAT attraverso fonti ancillari si è determinato che le targhe siano effettivamente intestate a Vittorio Emanuele III e non hai suoi due omonimi predecessori (Vittorio Emaneuele I e II). Se la verifica è positiva si è controllato la presenza della strada su OpenStreetMap. Il risultato prodotto è stato che quasi tutti i 29 odonimi controllati erano per lo più già presenti e dunque accertati dalla locale comunità di utenti OpenStreetmap.

Chiaramonte Targa del comune di Chiaramonte Gulfi (RG)

I toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica persero con una percentuale del 39,0% nella circoscrizione di Palermo e con il 31,8% in quella di Catania.

E' da sottolineare in relazione sull' opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa il caso del Comune di Catania che in data 18/10/2017 ha modificato il nome alla piazza intitolata a Vittorio Emanuele III in piazza Ettore Majorana con atto deliberativo della Commissione toponomastica del Comune di Catania del 28 Aprile del 2015.

  • Considerazioni finali

Il valoro svolto sulla Sicilia dimostra che la mappa di OpenStreetMap può essere considerata una valida base dati affidabile e certificata dalla stessa comunità di mappatori volontari che con il loro certosino lavoro, verificano, controllano e aggiornano i dati presenti sulle mappe.

Bubix

Aggiornamento comune Drapia (VV)

Posted by aza_thoth on 20 February 2018 in Italian (Italiano)

Sto procedendo ad aggiornare la mia zona natale sulla base delle immagini satellitari, di Google Street View e della mia memoria. Fino ad oggi c'erano solo alcune indicazioni generiche sulle vie.

Una prima versione è completata, occorrerà a questo punto inserire:

-dettagli idrografici; [completamento in corso zona Brattirò]

-attività imprenditoriali private (per lo più B&B); [in corso]

-contorni più dettagliati per gli edifici del paese;

-inserimento delle tipologie di terreno [COMPLETATO]

Naturalmente sto apportando modifiche anche in tutto il comprensorio tropeano per i dettagli importanti ancora non inseriti (per es. indicazione dell'ospedale, delle stazioni di polizia, cimiteri) o per errori grossolani già presenti (per es. la chiesa del Purgatorio a Tropea inserita due volte)

HM RK

Servizi medici

Posted by LuSirto on 11 February 2018 in Italian (Italiano)

Skateboarding Map / Milano

Posted by realjep on 7 February 2018 in Italian (Italiano)

Insieme ad alcuni amici abbiamo iniziato a ri-mappare ed eventualmente correggere tutti gli skatepark e skateshop nella zona di Milano per poi estendere al territorio nazionale. Questo era già stato fatto prima dell'anno 2000 e poi confluito e sviluppato sul progetto web e cartaceo SkateMap.it, con un proprio database scollegato (dati i tempi) dalla base dati di OpenStreetMap.

Data l'enorme utilità che questa mappatura svolge per gli skaters, che sempre più numerosi approdano in città, e sopratutto per chi si occupa di pianificazione territoriale negli studi e nelle amministrazioni comunali, pensiamo sia davvero il caso di intervenire con una mappatura completa che sfrutta le competenze di chi lo skate lo pratica da oltre trent'anni.

Su questa base dati pubblicamente accessibile potranno essere aggiunti layers di informazioni difficilmente catalogabili e gestibili su OSM come tutti quegli spot informali nella città che sono l'anima dello skateboarding.

Skateparks

Uno skatepark è un'area o una struttura, pubblica o privata, destinata in modo esclusivo, o comunque prevalente, alla pratica dello skateboarding.

Tags utilizzati:

Skateshops

Uno skateshop è definito tale dagli skaters quando rivende hardware professionale per lo skateboarding (tavole, ruote, trucks, cuscinetti etc.) e prodotti di marchi del settore come scarpe e abbigliamento.

Tags utilizzati:

Qui sotto i dati restituiti con overpass turbo query. Le stelle sono skateshops e i pallini rossi skateparks:

OverPass query

In tempi recenti e presumibilmente per il prossimo decennio lo skateboarding assumerà un ruolo importante nella pianificazione e nello sviluppo di servizi per una città che mira ad essere vivibile anche nelle periferie e sempre meno popolata dalle auto nel centro. In quest'ottica e sul territorio l'associazione Milano Skateboarding lavora attivamente da un paio di anni. Lo stesso fanno altre associazioni, crew di skaters, skate companies, gestori di skateparks, skateshops, scuole e amministrazioni illuminate.

Se vai in skate e ti interessa l'argomento, scrivimi pure nei commenti o contattami direttamente.

Location: Zona Zara, Municipio 9, Milano, Lombardia, 20124, Italia

State of the Map 2018 a Milano dal 28 al 30 luglio

Posted by Ale_Zena_IT on 7 February 2018 in Italian (Italiano)

Il prossimo luglio la comunità mondiale OpenStreetMap si incontrerà nuovamente per la conferenza annuale State of the Map, quest'anno a Milano, e l'organizzazione sta lavorando già da tempo a pieno regime.

Desideriamo rammentarvi alcune date di scadenze ravvicinate per evitare che possiate perdere opportunità di partecipazione:

Tra pochi giorni scadranno i termini per la presentazioni delle richieste di supporto economico o borsa di studio, esattamente mercoledì 14 febbraio. Non vogliamo perdere interventi di talento, e grazie al supporto dei nostri sponsor possiamo supportare chi ne ha bisogno richiedendolo qui.

Il termine per inviare proposte di intervento da 20', interventi flash da 5' o laboratori da 75' è domenica 18 febbraio. Se avete qualcosa da dire o mostrare non perdete l'occasione di farlo compilando questa richiesta.

Per proposte di intervento di taglio accademico la scadenza è invece sabato 4 marzo. Per la prima volta State of the Map darà spazio a interventi rivolti verso la comunità accademica e scientifica. Se avete proposte di questo tipo trovate tutte le informazioni a questa pagina.

Tra pochi giorni si apriranno le vendite per i biglietti a prezzo scontato "Early Bird" per la manifestazione. Il costo del biglietto permette l'ingresso ai 3 giorni di manifestazione e oltre alle pause caffè e il pranzo include la possibilità di partecipare ai numerosi workshop che avranno luogo nella giornata di lunedì 30 luglio. In uno dei tre giorni, probabilmente sabato, ci sarà anche una serata social, gratuita e riservata ai partecipanti di SOTM.

Vi aspettiamo numerosi Alessandro Ale_Zena_IT

Location: Città Studi, Milano, Lombardia, Italia

Relazioni autobus urbani AMT e altri dettagli

Posted by Ale_Zena_IT on 31 January 2018 in Italian (Italiano)

Ci siamo quasi! Ad oggi in OSM sono presenti 328 relazioni delle linee AMT. Ogni linea ha il percorso d'andata e quello di ritorno. Molte, ma non ancora tutte, hanno anche le linee barrate. Qui un link a una query overpass che mostra il risultato. http://overpass-turbo.eu/s/vD6

Per ogni linea è stata creata una relazione route_master nella quale stanno tutti i percorsi di quella linea. Entro una quindicina di giorni vorremmo completare il lavoro. Se qualcuno si vuole unire è ovviamente il benvenuto. Stiamo preparando anche una tabella da inserire sulla pagina wiki di Genova per rintracciare al volo le relazioni di tutte le linee.

Nello stesso periodo stiamo cercando di mappare in dettaglio le stazioni FS di Brignole e Principe.

Happy mapping e spero di incontrare molti di voi a Roma in occasione di FOSS4G-IT o a marzo a Torino per Merge-it.

Happy mapping

Location: Sant'Andrea, Centro Est, Genova, GE, LIG, 16123, Italia

Giorno della Memoria 2018 - International Holocaust Remembrance Day 2018

Posted by bubix on 27 January 2018 in Italian (Italiano)

In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria 2018 si vuole rappresentare lo stato del progetto #cittasenzamemoria lanciato da una idea di Nino Galante che realizzò una mappa a riguardo delle scuole italiane che portano ancora il nome di Vittorio Emanuele III che firmò le leggi razziali in Italia proprio in ocasione del Giorno della Memoria 2017.

Umap

Lo scopo è quello di avviare un censimento basato su OpenStreetMap per avere un quadro conoscitivo di tutti i toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III.

Il risultato del censimento degli odonimi ha riguardato 8 regioni italiane su 20 per un totale di circa 80 toponimi su 438 presenti nel data base di OpenStreetMap e verificati dalla stessa comunità. Pertanto il 40 % delle regioni sono state verificate mentre per quanto riguarda il totale dei toponimi lo stato di aggiornamento risulta circa il 18 %.

aggiornamento

agg 2018

La peculiarità di questo progetto sta nel fatto che molti utenti hanno aggiornato e stanno aggiornando continuamente il data base di OpenStreetMap in modo volontario per il semplice piacere di partecipare ad una attività di collaborative mapping. Ognuno aggiunge un piccolo pezzettino per arrivare al risultato finale di avere una mappa dettagliata di tutti gli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III. Questo quadro conoscitivo potrà essere disponibile a chiunque abbia intenzione di considerare la possibilità di cambiare il toponomino intitolato al re la cui salma è rientrata recentemente in Italia destando non poche polemiche sull'opportunità o meno di un suo trasferimento al Pantheon. E' da sottolineare in relazione sull' opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa il caso del comune di Melendugno (Le) che in data 26/10/2010 con la Delibera di Giunta n.192 ha modificato il nome alla piazza intitolata a Vittorio Emanuele III in piazza Sandro Pertini. Molto interessanti sono le motivazioni dell'atto amministrativo che hanno portato al cambio del toponimo: "Che tale proposta è scaturita dalla considerazione che la memoria del re Vittorio Emanuele III è legata in sostanza a scelte infelici ed a un periodo buio della storia nazionale, se si pensa alla promulgazione delle leggi razziali, all'accondiscendenza nei confronti della dissenata politica del "ventennio", alla disonorevole uscita di scena dopo la sconfitta."

Infine il mio auspicio e che per il prossimo anno in occasione della Giornata della Memoria 2019 molti comuni avviano gli iter necessari per cambiare i nomi alle strade intitolate a persone non meritevoli, segnalando l'iniziativa del Sindaco di Roma che ha dichiarato «Mai più vie intitolate a chi firmò le leggi razziali» avviando le procedure per cambiare la denominazione di quelle strade che risultano intitolate agli scienziati sottoscrittori del cosiddetto manifesto della razza.

Paolo Bubici

Incontro dei mapper di Biellese, Canavese e Vercellese

Posted by Andrea Musuruane on 22 January 2018 in Italian (Italiano)

Finalmente anche i mapper di Biellese, Canavese e Vercellese potranno ritrovarsi regolarmente.

Il primo incontro è fissato per
Sabato 3 febbraio ore 15.00
Sede BiLUG (presso SellaLAB),
Via Corradino Sella 10, Biella (BI).

Questi eventi sono un modo per far incontrare i mapper della zona (tra i quali i partecipanti allo scorso mapping party di Viverone) in modo regolare, conoscersi, scambiare esperienze, parlare di cosa si sta mappando e cercare di chiarire i propri dubbi.

Parte dell'incontro sarà incentrata su un approfondimento. Per il 3 febbraio, dato che ci sono alcuni collaboratori che vogliono partecipare all'import degli open data della Provincia di Biella, abbiamo pensato di fare un po' di formazione su questo argomento.

Negli incontri successivi, pensavamo di parlare di:

  • editing avanzato con JOSM
  • stampa mappe cartacee
  • analisi cartografia OSM con linguaggio R
  • quality assurance
  • interrogazioni con overpass

Se avete altre proposte, segnalatecele.

Tutti sono i benvenuti, non è richiesta alcuna registrazione.

Ringrazio Marco Brancolini e Marco Baietto che mi aiuteranno in questa nuova iniziativa e gli amici del BiLUG per il loro supporto.