OpenStreetMap

Numeri civici di Firenze, passi successivi

Posted by trianam on 30 June 2013 in Italian (Italiano)

Dopo aver inserito i numeri civici di firenze (vedi questa voce del diario) sto pensando ai successivi passi da compiere. Innanzitutto ho creato la pagina sullo wiki come da linee guida (purtroppo sono stato un po' avventato a fare l'import e non avevo letto prima tali linee guida), poi è necessario correggere gli inevitabili errori che si sono verificati con l'import:

  1. ci sono numeri civici che hanno il nome della via leggermente diverso da quello assegnato sulla preesistente strada, vedi ad esempio "Via dei Calzaiuoli" che nei civici forniti dal comune (e quindi in quelli importati su OSM) è indicata con "Via dei Calzaioli";

  2. ci sono dei doppioni dove erano stati precedentemente mappati dei numeri civici.

Per individuare facilmente i numeri civici del primo punto, dove il nome della via non corrisponde, è possibile usare l'ottimo tool OSM Inspector, e poi pensavo di correggere tale problema aggiungendo alla via in questione una chiave "alt_name" con valore il nome della via così come indicato sui civici. Ho fatto una prova con "Via de' Medici"/"Via dei Medici" e sto aspettando per vedere se OSM Inspector riesce ad attribuire correttamente i civici alla via. Che ne pensate? Può essere una soluzione corretta quella di usare alt_name?

Per i civici del secondo punto non so se esiste un tool analogo ad OSM Inspector che permetta di individuare i doppioni facilmente, conoscete qualche sistema? Io penso che una volta individuati i POI a cui era stato assegnato un indirizzo prima dell'import, la cosa migliore da fare sia di copiare tutte le chiavi di ogni POI nel punto corrispondente al civico importato con lo stesso numero, e poi cancellare il vecchio POI. Che ne pensate?

Location: TAXI, Brozzi, Firenze, FI, TOS, 50018, Italia

Comment from Zerrossetto on 9 February 2014 at 17:21

Iniziativa davvero interessantissima (arrivo con un po' del considerevole ritardo, ahimé).

Credo comincerò a basarmi sui tuoi step per la mappatura dei civici della mia città, Verona. Purtroppo sto notando che a differenza della tua città per la mia l'esportazione è legata a dei file dwf per cui sto cercando di raccapezzarmi tramite AutoDesk Design Review di modo da esportarli nel formato Shape e lavorarli in QGIS.

Se hai nuovi aggiornamenti sul tuo progetto non esitare ad aggiungerli, seguo con parecchio interesse le tue gesta ;-)

Hide this comment

Comment from trianam on 9 February 2014 at 17:33

Ciao, mi fa piacere che ti sia piaciuta questa iniziativa. Purtroppo non ho più approfondito la faccenda... Trovo che in una città come Firenze dove c'è un sistema di numerazione arcaico basato su numeri rossi e neri paralleli sia una cosa utilissima il lavoro fatto, ed alla fine non mi portò via neanche troppo tempo. Tienimi aggiornato sulla questione, e se posso essere utile in qualche modo. Buon lavoro!

Hide this comment

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment