OpenStreetMap

trianam's Diary

Recent diary entries

Dopo aver inserito i numeri civici di firenze (vedi questa voce del diario) sto pensando ai successivi passi da compiere. Innanzitutto ho creato la pagina sullo wiki come da linee guida (purtroppo sono stato un po’ avventato a fare l’import e non avevo letto prima tali linee guida), poi è necessario correggere gli inevitabili errori che si sono verificati con l’import:

  1. ci sono numeri civici che hanno il nome della via leggermente diverso da quello assegnato sulla preesistente strada, vedi ad esempio “Via dei Calzaiuoli” che nei civici forniti dal comune (e quindi in quelli importati su OSM) è indicata con “Via dei Calzaioli”;

  2. ci sono dei doppioni dove erano stati precedentemente mappati dei numeri civici.

Per individuare facilmente i numeri civici del primo punto, dove il nome della via non corrisponde, è possibile usare l’ottimo tool OSM Inspector, e poi pensavo di correggere tale problema aggiungendo alla via in questione una chiave “alt_name” con valore il nome della via così come indicato sui civici. Ho fatto una prova con “Via de’ Medici”/”Via dei Medici” e sto aspettando per vedere se OSM Inspector riesce ad attribuire correttamente i civici alla via. Che ne pensate? Può essere una soluzione corretta quella di usare alt_name?

Per i civici del secondo punto non so se esiste un tool analogo ad OSM Inspector che permetta di individuare i doppioni facilmente, conoscete qualche sistema? Io penso che una volta individuati i POI a cui era stato assegnato un indirizzo prima dell’import, la cosa migliore da fare sia di copiare tutte le chiavi di ogni POI nel punto corrispondente al civico importato con lo stesso numero, e poi cancellare il vecchio POI. Che ne pensate?

Location: Quartiere 1, Firenze, Toscana, Italia

Sto procedendo adesso all’inserimento di tutti i numeri civici del comune di Firenze. Ho usato come input il dataset del sito degli opendata del comune. Il comune ha investito tempo e risorse per creare questo precisissimo dataset che comprende tutti gli elementi puntuali che rappresentano un singolo numero civico con associata l’informazione della relativa via. Mi è sembrato giusto investire tempo a mia volta per poter rendere utile a tutti questa quantità immane di informazioni. Adesso è possibile individuare ogni singolo indirizzo della città con precisione sotto il metro, risultato notevole in questa città dove è presente la doppia numerazione nera e rossa, e dove spesso i navigatori (ma anche le persone) sbagliano di diversi metri la destinazione. Spero che vi sia utile :)

Location: Quartiere 1, Firenze, Toscana, Italia