OpenStreetMap

Fine mappatura dei numeri civici di Verderio Superiore

Posted by Aury88 on 22 June 2013 in Italian (Italiano)

Oggi, dopo 4 brevi uscite armato di smartphone con Keypad-Mapper3, ho finito di raccogliere i numeri civici della mia piccola cittadina. Ne approfitto per ringraziare l'autore del programma per questo gioiellino che mi ha semplificato moltissimo la vita. Purtroppo l'utilizzo di un mezzo meno evidente di carta e penna non mi ha salvato da sguardi sospettosi dei miei concittadini...assolutamente un problema a cui dovrò porre rimedio in qualche modo :) evoluzione di una piccola porzione della città

Location: Verderio Superiore, Verderio, Lecco, Lombardia, 23879, Italia

Comment from sabas88 on 22 June 2013 at 13:03

Adesso tocca a Verderio Inferiore :P

Hide this comment

Comment from sabas88 on 22 June 2013 at 13:04

Bell'idea la gif ;-)

Hide this comment

Comment from Aury88 on 22 June 2013 at 13:16

@sabas88 Grazie ;) purtroppo non sono bravo come voi...io devo fare uno stampa schermo e poi gestire tutto in gimp :P Per Verderio Inferiore aspetterò un pochino...forse mi realizzerò una maglietta con il logo di OSM e una frase simpatica così magari da rassicurare i verderesi, evitare di venire interrogato dalla polizia (più di una volta mi sono scordato la carta di identità a casa...se mi avessero fermato sarebbe stato un viaggio diretto in questura :P ) e fare un po' di pubblicità al progetto...devo ancora decidere come organizzarmi quindi :(

Hide this comment

Comment from sabas88 on 22 June 2013 at 16:22

Meglio che farti seguire dalle vecchiette sospettose mentre percorri sistematicamente le strade di un paesello in sardegna.. (true story ahahah!)

Voglio le notifiche sul diario :(

Se segui FB https://www.facebook.com/OpenStreetMap.Italia/posts/534967559874087

Hide this comment

Comment from DarkSwan_Import on 22 June 2013 at 16:32

Come ti sei trovato con la nuova versione di KM3? Dicci un tuo parere, quelli della EIKANOON (coloro che hanno sviluppato il programma) sono interessati ad ogni feedback :)

Hide this comment

Comment from Aury88 on 23 June 2013 at 07:35

@sabas88: le notifiche sarebbero effettivamente comode :) Sapevo che era in progetto una riorganizzazione di tutta la pagina utente per incentivare di più il lato social dei OSM (con statistiche, notifiche ecc ecc). Comunque la parte della vecchietta mi è capitata la prima volta che ho preso i numeri civici (walkingpapers e matita) speravo che questa volta con il cellulare andasse meglio invece una signora mi ha "seguito con lo sguardo" pedinato e fatto poi qualche domanda (credevo di aver fatto colpo...non sai che delusione quando i ha chiesto che cosa facessi XD) Mi sono disinscritto da FB...l'ho sempre usato di malavoglia anche perchè è un po' troppo caotico per i miei gusti; uso solo G+ al momento ;)

@DarkSwan_Import KM3 mi sono trovato abbastanza bene...a parte un bug che se uso la tastiera qwerty fisica del mio smarthphone (un sony ericsson xperia u20i) mi ripeteva ogni lettera due volte quando scrivevo le note :) poi tutti gli altri problemi che ho avuto credo dipendano dalla bassa precisione del gps del mio cellulare (anche se dava mediamente una precisione tra i 2 e i 5 metri a detta di KM3) che mi ha posizionato molti numeri civici a random

Hide this comment

Comment from DarkSwan_Import on 23 June 2013 at 13:21

Grazie del feedback!

Un suggerimento: abilita la funzione di utilizzo della bussola del cellulare e metti come limite 10km/h, per prevenire posizionamenti random dei numeri dati dalla bassa velocità di movimento (mappi a piedi vero?) unita all'imprecisione insita nel segnale GPS. Poi facci sapere :)

Hide this comment

Comment from Aury88 on 23 June 2013 at 17:29

@ DarkSwan_Import: Grazie per il suggerimento, purtroppo non riesco a trovare né l'opzione per usare la bussola del cellulare né l'opzione per il limite di velocità...dovrebbero essere sotto settings, giusto? Comunque ho modificato il valore base della distanza a cui mettere l'indirizzo (era ad 8 di default...forse un po' esagerato) la prossima volta farò una prova a milano bovisa...dovrebbero essere le condizioni peggiori di utilizzo: edifici alti, numeri civici abbastanza ravvicinati e ricordini di animali, spazzatura lungo i marciapiedi e traffico intenso (aka variazioni di velocità relativamente alte)

se posso osare alcuni suggerimenti/features: 1. Va bene preimpostare la velocità di movimento, ma secondo me dovrebbe influire anche la velocità misurata tramite gps: alcune volte corro, alcune volte cammino ed alcune volte mi fermo... a questo punto sarebbe più comodo per me impostare non una velocità, ma una modalità di utilizzo con una range di velocità (in macchina, in bici o a piedi).

  1. Potrebbe essere utile, se possibile, anche qualche forma di interpolazione dai dati gps in modo da risultare mediamente meno sensibile ad eventuali errori randomici del gps.

  2. Potrebbe essere utile usare anche gli accelerometri del cellulare: se uno si ferma per prendere i numeri a destra e poi a sinistra il riferimento geografico di entrambi i nc dovrebbe essere frutto di una media delle varie misure gps e questo valore potrebbe essere usato nel punto 2 per l'interpolazione generale della strada..una cosa del genere dovrebbevenire applicata anche se in movimento (vengono presi tanti punti di cui viene ricavata una media pesata magari alla precisione calcolata di ciascuno)

  3. Feature, secondo me potenzialmente molto utile, la possibilità di inserire distanze di default diverse per i lati in cui si prendono i numeri civici (destra e sinistra)...d'altronde, solitamente, i numeri li prendo per entrambi i lati della strada ma camminando non in centro alla strada ma su un marciapiede al lato...

  4. Come ultimo punto sarebbe per me comodo nel programma la possibilità di dividerlo in due fasi di editing: una in cui si inserisce il nome della strada ed una successiva ricorsiva in cui si inseriscono i numeri civici...tutti i numeri civici presi sarebbero già con il tag addr:street impostato...unica complicazione il fatto di dover ritornare al livello superiore per impostare un nuovo nome quando si cambia strada... meglio quindi se i nomi rimangono memorizzati e selezionabili nel caso si decida di tornare sui propri passi (magari dopo aver mappato un vicolo/strada senza uscita). siccome è una cosa che complica un po' la mappatura dei nc secondo me potreste metterla come opzione questo ultimo punto secondo me potrebbe essere sfruttato anche per spezzare l'interpolazione (o unire nel caso si ritorni su una strada per proseguirne la raccolta dei nc ) del punto 2 evitando così che questo possa influire sulla risoluzione degli incroci

Ps:i punti 2-3 sono un mio trip mentale...non credo siano così fattibili o comunque così utili da giustificare il lavoro di sviluppo/programmazione ;)

Hide this comment

Comment from DarkSwan_Import on 24 June 2013 at 00:24

Ciao,

questa funzione è disponibile nella nuova versione 3.1, presente nel market Google Play. L'impostazione per la bussola è sotto Impostazioni->usa la bussola.

Mi viene il sospetto che stai usando la vecchia versione 3.0 :)

Idee interessanti comunque! Ti consiglio la lettura del mio post sul futuro sviluppo di Keypad Mapper 3 e della wiki inglese del programma:

http://www.openstreetmap.org/user/DarkSwan_Import/diary/19482

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Keypad-Mapper_3#new_features_planned_for_version_3.2

Hide this comment

Comment from Aury88 on 24 June 2013 at 06:09

ah! ecco scoperto l'arcano allora XD sì, credo sia la 3.0 visto che non era ancora nel playstore e che quindi non si è aggiornata automaticamente :( provvedo subito a prendere la nuova versione. Molto interessanti i link che mi hai dato. Grazie mille!

Hide this comment

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment