OpenStreetMap

Aury88's diary

Recent diary entries

[1] Ragionamenti ed opinioni buttate li

Posted by Aury88 on 4 October 2014 in Italian (Italiano)

Buon giorno a tutti,

come mio solito, ho deciso di buttare giù qualche idea/opinione/critica sul progetto OSM più per un puro esercizio mentale e piacere della discussione piuttosto che per una reale speranza che uno o più di queste idee vengano prese seriamente in considerazione e sviluppate dalla community...

In poche parole in questa serie di voci sul mio diario porterò avanti uno degli sport nazionali più diffusi: il parlare di un argomento avendone solo poche, vaghe o nulle conoscenze e senza poi concretizzare in alcun modo... Questo potrebbe irritare molti, e a loro chiedo scusa in anticipo, ma lo faccio anche perchè la community italiana sul diario non è molto attiva e penso che dopo settimane di messaggi, per molti di noi indecifrabili, in tedesco, spagnolo, portoghese o cinese, per un italiano vedere qualche voce nella propria lingua che non sia un semplice "ho cominciato a mappare", "ciao a tutti" o peggio "questa è una prova" possa rallegrare un po' e magari dare qualcosa da leggere, di leggero e non troppo tecnico, tra una mappatura intensiva e l'altra :)

Al fine di alleggerire la lettura (in quanto risparmierei diverse righe di descrizione che dovrestre poi leggere) è attualmente mia intenzione corredare le voci del diario con qualche immagine Gimpata da me...questo sempre che ne abbia tempo ;)

Per necessità di ordine e sapendo quanto sono propenso a dilungarmi ben oltre il limite del logorroico, ho deciso di presentare un'idea per voce nel diario, sperabilmente, mantenendo un ritmo costante di una pubblicazione ogni settimana o due...questo anche per non monopolizzare la pagina blogs di OSM.

Continuerò fino ad esaurimento idee o fino ad un numero x di richieste/minacce di smetterla :b

Siete naturalmente tutti invitati nella discussione

Aury88

Altri numeri civici

Posted by Aury88 on 2 August 2014 in Italian (Italiano)

Nei giorni scorsi, in attesa di una risposta da parte del comune di Gela riguardo l'apertura dei propri dati cartografici, ho deciso di proseguire la mappatura della zona dell'ex comune di Verderio Inferiore(V.I.).

V.I. era già dotata di una mappatura basica che comprendeva le vie e loro nomi (almeno le principali) ed il profilo di alcuni edifici ed i numeri civici nella zona limitrofa Verderio Superiore(V.S.) e lungo una strada che percorro abbastanza regolarmente.

Con l'unione dei due comuni di V.I. e V.S., avvenuto questo 4 Febbraio, alcuni nomi di vie e numeri civici sono cambiati...sono stato molto fortunato perchè il cambiamento ha coinvolto solamente le vie di V.I.; tutte le vie ed i numeri civici di V.S. non hanno subito, fortunatamente per me, alcuna modifica e quindi non ho dovuto buttare il lavoro fatto un annetto fa.

Unica eccezione la Via Principale che unisce i due ex comuni. Questa via nel tratto a V.S. era chiamato "Viale Rimembranze" mentre per il tratto in V.I. "Via dei Tre Re".Adesso la via ha un unico nome per il tratto che unisce i due centri storici ed è chiamata "Via dei Municipi" dove quindi i numeri civici sono di sicuro cambiati (ne ho potuto annotare uno proprio mentre veniva aggiornato dal padrone.).

Visto che il mio smartphone, pur essendo dotato di antenna GPS, non riesce ad agganciare i satelliti, e anche per una questione di comodità mia, ho deciso di prendere le annotazioni direttamente su carta. Per fare ciò ho prima mappato tramite osm.org tutti gli edifici (diverse centinaia), ho aspettato un paio di giorni e, non appena il render ha raggiunto un certo grado di completamento, ho sfruttato fieldpapers.org per creare la mappa....Un sito/strumento veramente ben fatto anche se non comodissimo nel dimensionamento e centraggio dell'area da stampare. Con queste mappe come base in un paio di uscite sono riuscito a raccogliere un 270 numeri civici 200 dei quali solo nell'ultima sfacchinata da 5 km percorsa in un oretta e mezza... nei prossimi giorni, se ritorna il bel tempo, mi dedicherò al resto di V.I. ciao a tutti.

Ps: con i numeri civici della sola Verderio ho già raggiunto e superato la mia quota di 1000 numeri civici inseriti (a mano). Prossimo obiettivo 5000!

Location: Verderio Inferiore, Verderio, Lecco, Lombardia, 23879, Italia

Mappatura della Tesla Motors

Posted by Aury88 on 18 June 2014 in Italian (Italiano)

Recentemente, l'amministratore delegato dell'azienda Tesla Motors, Elon Musk, ha annunciato che tutti i brevetti sviluppati per il motore e la batteria dell'auto Model S saranno rilasciati con licenza OpenSource.

La motivazione per una scelta così coraggiosa è stata incentivare la diffusione delle auto elettriche; Infatti, visto che attualmente il mercato delle auto elettriche non copre neanche l'1% del totale rappresentato dal mercato automobilistico, si è capito che la vera difficoltà non è la concorrenza delle altre ditte che producono auto elettriche quanto più l'impossibilità di saturare il mercato con le sole proprie forze, e quindi l'impossibilità di invertire la tendenza prima della inevitabile crisi degli idrocarburi.

Per contrastare ciò Elon Musk ha deciso di condividere le tecnologie sviluppate dalla propria azienda per aiutare i "concorrenti" a produrre auto elettriche più efficienti e quindi più appetibili al mercato e incentivare, allo stesso tempo, lo sviluppo di uno standard comune per quanto concerne batteria e motore. Questo dovrebbe inoltre favorire collaborazioni future tra le aziende nella ricerca e sviluppo di tali componenti ed evitare che le risorse vadano divise e sprecate in decine di progetti identici portate avanti da altrettante aziende automobilistiche.

Grato e felice per questa iniziativa lodevole e consapevole dell'importanza che ricopre il settore automobilistico nell'utilizzo delle mappe digitali (anche la nostra), ho deciso di migliorare un po' la mappatura della fabbrica della Tesla Motors e dimostrare così il mio apprezzamento per la lungimiranza, il coraggio e l'innovazione (sotto tutti i punti di vista) di questa incredibile società ed il suo incredibile fondatore. Evoluzione della mappa

Location: Snoboy, Irvington District, Fremont, Alameda County, California, 94539, Stati Uniti d'America

Sito Archeolgico di Ostia Antica

Posted by Aury88 on 13 July 2013 in Italian (Italiano)

Ostia Antica, una meraviglia sconosciuta ai più.

Nel mio girovagare per la mappa di OpenStreetMap mi capita spesso di imbattermi in siti archeologici straordinari, spesso purtroppo non mappati come meriterebbero, di cui il nostro paese è ricco. Il caso più emblematico è stato il sito archeologico di Ostia Antica, un sito che per dimensioni e stato di conservazione forse è secondo solo a Pompei. Mi sarei aspettato che un luogo così importante e bello fosse conosciuto da tutti, ma tra i miei colleghi di corso e amici del treno ho scoperto, con mio sommo rammarico, che ciò non era affatto vero . Anche tra i miei amici stranieri questa zona non era conosciuta e quando gliene ho parlato credevano mi stessi confondendo appunto con la zona di Pompei.

Un tesoro così inestimabile davo per scontato fosse già stato valorizzato dalla comunità italiana di mappatori o da qualche turista straniero innamoratosi del luogo e così, ispirato dai recenti sviluppi sulla mappatura di Pompei, decido di fare un salto e vedere come era lo stato di mappatura del sito archeologico è quello che ho trovato è stato questo:

Ostia prima del mio contributo

Non potete immaginare la mia delusione. Mi aspettavo effettivamente qualcosa di più, sopratutto per un sito di tale importanza e vicinanza a Roma( dove la zona dei Fori Imperiali è, dal punto di vista della mappatura, assolutamente impeccabile).

Ostia Antica merita un po' d'amore

Per nulla scoraggiato, ed anzi felice di poter contribuire in un colpo solo alla mappatura di OSM e alla diffusione della conoscenza di un posto così fantastico, mi metto subito a mappare tramite il programma JOSM.

Ma qui arriva la seconda sorpresa: ho scoperto che il sito negli anni è stato quasi del tutto abbandonato a se stesso. A parte poche zone, un po' tutte le mura antiche sono state coperte negli anni dalla vegetazione e, nonostante vi fossero delle foto aeree ad alta risoluzione ho scoperto queste erano quasi del tutto inutili non essendo più visibili le mura. Questo disinteressamento criminale delle istituzione per un sito del genere non trova da parte mia alcuna spiegazione o giustificazione. Spero solo che il sito, dal momento in cui sono state fatte le ultime foto aeree, si trovi attualmente in uno stato migliore di come testimoniano le immagini di Bing. Lo stato di abbandono del sito è stato sicuramente una delle cause che ha portato al quasi totale ignoranza della sua esistenza.

Qualcosina sono riuscito a fare tra un impegno universitario e l'altro , ma il lavoro che manca è ancora enorme vista l'estensione del sito e spero che qualcuno, primo o poi, mi aiuti a mapparlo come merita. Ostia Antica merita un po' d'amore! Fasi di mappatura di Ostia Antica

Location: Ostia Antica, Municipio Roma X, Roma, LAZ, Italia

Fine mappatura dei numeri civici di Verderio Superiore

Posted by Aury88 on 22 June 2013 in Italian (Italiano)

Oggi, dopo 4 brevi uscite armato di smartphone con Keypad-Mapper3, ho finito di raccogliere i numeri civici della mia piccola cittadina. Ne approfitto per ringraziare l'autore del programma per questo gioiellino che mi ha semplificato moltissimo la vita. Purtroppo l'utilizzo di un mezzo meno evidente di carta e penna non mi ha salvato da sguardi sospettosi dei miei concittadini...assolutamente un problema a cui dovrò porre rimedio in qualche modo :) evoluzione di una piccola porzione della città

Location: Verderio Superiore, Verderio, Lecco, Lombardia, 23879, Italia

la coerenza della mappatura

Posted by Aury88 on 19 February 2013 in Italian (Italiano)

Sappiamo tutti come sia presente per ogni tipologia di attività umana appositi tag per descriverle.

Diventando un po' più esperto ci si accorge però di come le cose non siano sempre così semplici come certi programmi (primo fra tutti Potlatch 2 con il suo sistema basato sul trascinamento dei tag) possano indurre a farci credere.

Per esempio da questa voce scopro che il tag amenity=school ed il nome dell'istituto dovrebbe venire assegnato al confine della scuola, mentre per l'edificio (o gli edifici) si utilizza building=school.

Ho trovato questo metodo di assegnazione del tag molto interessante in quanto semplice da applicare e, allo stesso tempo, enormemente più descrittivo di un semplice nodo con tag amenity=school.

Mi sarei aspettato che una tale organizzazione nell'applicare il tag fosse diffusa ad altri tipi di attività, sopratutto se classificate tramite key amenity, ma vedo invece che questo schema viene applicato solo nei casi di scuole, università e ospedali... per le altre amenity no...non vi si fa alcun accenno

Ritengo questo un po' confusionario e renda non solo più incoerente la mappatura, ma addirittura più difficoltosa ( bisogna infatti ricordarsi o leggere non solo dei vari tag ma anche delle "regole"di ciascuno sul come vadano applicati).

Ho pensato che tutto fosse dovuto ad incompletezza del wiki, e quindi ho provato ad applicare lo stesso stile di mappatura ad un carcere e ad una stazione di polizia...mi sono però bloccato al value da assegnare al key building per i vari edifici...stando allo schema della scuola dovrebbe esserci un tag building=police ed un altro building=prison ma non mi risultano edifici con assegnati tali value...quindi non è solo una questione di wiki ma proprio di una specie di incoerenza/incompletezza quando si è deciso che tag utilizzare e come.

lo so che il sistema di tagging di OSM è molto flessibile e che quindi posso fare un po' quello che ritengo più opportuno; secondo me però, proprio a causa della sua flessibilità, bisognerebbe provvedere a mettere magari delle regole generiche e valide in generale che servano a non far confondere i mappatori in una giungla di tag e di stili possibili.

Rallentamenti nel caricamento della mappa

Posted by Aury88 on 6 January 2013 in Italian (Italiano)

Sto notando pesanti rallentamenti nel caricamento del render della mappa principale nel sito OpenStreetMap.org (non nella modalità modifica ma in modalità di semplice visualizzazione)

Mi sono accorto di questi problemi ieri, ma anche oggi persistono, quando intere aree della mappa non venivano caricate se non dopo lunghissimo tempo.

Naturalmente più è elevato lo zoom peggio è.

Sono solo io ad avere questi rallentamenti?

Speravo che con l'aggiunta del nuovo server DNS in Francia (che serve solamente le aree di Francia, Spagna, Portogallo ed Italia) la situazione sarebbe ulteriormente migliorata, non peggiorata :(

Tutte le vie hanno un nome

Posted by Aury88 on 11 December 2012 in Italian (Italiano)

Ieri ho finito di inserire i nomi delle strade della mia piccola città! Verderio superiore quindi ha tutte le vie correttamente segnate... nelle prossime fasi continuerò sull'immane fronte dei numeri civici e poi passerò all'illuminazione e ai limiti di velocità. finito ciò la mappa avrà un livello adeguato per i navigatori satellitari. visto il numero di cambiamenti mi aspetto che "stranamente" anche questa volta le mappe di google in breve tempo si aggiorneranno e correggeranno tutti gli errori e le strade come è successo un mesetto fa...terrò d'occhio la situazione ;)

Location: Verderio Superiore, Verderio, Lecco, Lombardia, 23879, Italia

Una giornata fruttuosa

Posted by Aury88 on 3 December 2012 in Italian (Italiano)

In 1h e 25 minuti di camminata ho raccolto nella mia cittadina circa 120 numeri civici e 4 nuovi nomi di vie. Avrei voluto utilizzare una mappa fatta tramite walking-papers.org ma purtroppo il sito, anche aspettando un'ora in caricamento, non mi ha restituito nulla...probabilmente ho sbagliato qualcosa da qualche parte. Alla fine mi sono dovuto accontentare di stampare uno screenshot della videata standard di OSM sulla zona che volevo esplorare. Piccola annotazione: ho ricevuto sguardi sospettosi durante tutta la fase di acquisizione degli indirizzi sopratutto da parte di anziani intenti in vari lavoretti di giardinaggio...la più temeraria dei quali mi ha persino avvicinato chiedendomi perchè stessi segnando i numeri civici... La prossima volta dovrò trovare una soluzione a ciò o rischio seriamente che qualcuno prima o poi chiami la polizia xD

Location: Verderio Superiore, Verderio, Lecco, Lombardia, 23879, Italia

Mappa di Gela incompleta

Posted by Aury88 on 5 October 2012 in Italian (Italiano)

Dopo giorni di mappatura della città di Gela (CL) Italy le mie scarse conoscenze del territorio mi impediscono di proseguire oltre nel mappare le vie cittadine facendo un lavoro sufficientemente completo. Ho lasciando il tutto quindi in uno stato imbarazzantemente incompleto per una città di queste dimensioni ed importanza.

*Motivazione interruzione e stato della mappatura:

Essendo residente lontano dalla città in oggetto ho potuto mappare solo quelle vie che conosco bene, altre vie le ho lasciate con il tag highway=road (quindi sono dei FIXME) sopratutto la dove queste hanno probabilmente dei sensi unici che non ho potuto ricordare o determinare dalle foto aeree. A molte vie di cui ricordavo il nome, già precedentemente inserite da un altro mappatore, ho aggiunto solo il nome lasciando però il value residential messo dall'altro mappatore. Quindi moltissime strade sono state appunto mappate in precedenza da un altro mappatore e hanno assegnato il tag correto di highway=residential, ma son lungi dall'essere definibili complete (mancano, oltre ai sensi unici,spesso anche i nomi) mentre altre vie non sono proprio segnate (neanche con un tag provvisorio). La situazione attuale quindi è confusionaria in quanto sono presenti contemporaneamente: strade complete, strade solo all'apparenza complete, strade palesemente incomplete e strade completamente non segnate.

*Cosa c'è ancora da fare:

Purtroppo il lavoro che rimane da fare è tanto anche dovuto allo stato attuale della mappa, alla dimensione della città e alla sua complicata morfologia. Per questi motivi una mappatura seria di Gela non è a mio avviso possibile senza coinvolgere dei mappatori locali.

*Mappatori locali:

Ho provato a coinvolgere al progetto dei cittadini di Gela attraverso dei forum della città, ma nessuno è sembrato interessato...probabilmente sbaglio io qualcosa. In definitiva non c'è nessuno della zona al momento disposto a mappare.

*Dubbio:

Potrei continuare a mappare quegli elementi visibili e classificabili dalle foto aeree (solo di recente Bing ha realizzato delle foto ad alta risoluzione del territorio), ma ho paura di far sembrare la mappa completa ed affidabile quando invece non lo è assolutamente...per evitare ciò potrei modificare tutte le strade con il value residential in road (rendendole palesemente incomplete), ma di fatto toglierei un informazione utile e corretta della mappa solo per segnalarne l'incompletezza e questo non so se sia lecito farlo. Chiedo quindi aiuto alla comunity per risolvere questo mio dilemma e dirmi come devo comportarmi...

*Avvisi per i mappatori:

Per chiunque interessato a contribuire nella mappatura della zona avviso che la zona di Caposoprano attualmente mappata con sensi unici e nomi dovrebbe essere corretta e completa, mentre per Machitella sono corretti solo i nomi...tutto il resto della città e da intendere come assolutamente incompleta e, anche quando le strade sono segnate con un nome, probabilmente mancano dei dati sui sensi unici. in generale bisogna diffidare di ogni via, che non sia una delle principali, che non ha assegnato un senso unico visto che quasi tutte le strade di gela ne hanno uno.

Grazie!

Aury88

Location: Gela, Fondo Iozza, Gela, CL, SIC, Italia
Older Entries | Newer Entries