OpenStreetMap

Aggiornamento Keypad Mapper alla versione 3.1

Posted by DarkSwan_Import on 16 June 2013 in Italian (Italiano)

Un saluto a tutti i mapper italiani!

Volevo informare coloro che fanno raccolta dei numeri civici utilizzando tablet/cellulare che Keypad Mapper 3 è stato aggiornato alla versione 3.1.

Schermata KM3.1

Questa versione porta grandi novità tra le quali troviamo:

▶ Aggiunta la possibilità di registrare note vocali georeferenziate per riascoltarle poi su JOSM

▶ Ripristinato il tasto "avvia/ferma registrazione"

▶ Layout dello schermo ottimizzato per dispositivi/tablet con schermi grandi 7"/10"

▶ Usabilità migliorata (caratteri più grandi, miglior contrasto, tasti D/F/S sostituiti da frecce)

▶ Utilizza la bussola per stabilire la direzione del percorso (molto utile quando si mappa a piedi)

▶ Impostazioni addizionali: disattiva il GPS quando lo schermo è spento per risparmiare batteria.

Inoltre la stabilità del programma è aumentata notevolmente, permettendo di raccogliere parecchi numeri e mantenere la fluidità dell'applicazione.

Vi invito alla lettura della pagina wiki italiana dedicata al programma, ora aggiornata con le ultime novità sul funzionamento.

Potete scaricarlo GRATUITAMENTE dal market Google Play o aggiornarlo direttamente se lo avete già presente sul vostro dispositivo.

Lo sviluppo del programma ovviamente non finisce qui e per la prossima versione ci saranno grossissimi cambiamenti, in modo tale da allargare le possibilità del programma non solo ai numeri civici! Alcune delle future caratteristiche:

▶ I pulsanti saranno completamente personalizzabili, sia nelle icone, sia nei tag ad essi associati, in modo tale che potrete crearvi i vostri elenchi di entità che volete mappare.

Volete mappare solo gli arredi urbani di una città? Createvi il tastierino con i tag per i cestini, lampioni, alberi, panchine, ecc....

Volete specializzarvi solo in luoghi per mangiare? Create un tastierino con solo i tag resturant, bar, cafè, fast food, ice cream ecc...

Volete scendere ancora più in dettaglio? Volete mappare la TIPOLOGIA dei parcheggi direttamente dal vivo? Createvi il tastierino con tutti i tasti che avranno il tag generale per il parcheggio e poi ciascuno di essi impostatelo specifico per una caratteristica (pubblico, privato, gratis, a pagamento, dotato di posti dedicati ai disabili).

Questi sono solo alcuni esempi ma sarà possibile crearne ancora di più complessi! In questo modo è possibile organizzarsi nei mapping party e creare gruppi dedicati solo al mapping specifico di una determinata categoria di oggetti da mappare.

▶ Supporto per i dati offline utilizzati nel tagging automatico dei numeri civici: ad oggi l'autocompletamento degli indirizzi di un numero civico è possibile solo avendo a disposizione un piano dati attivo durante l'utilizzo del programma. I dati scaricati vengono usati per completare i tag addr:street, addr:postcode e addr:city in automatico, tramite richiesta online a NOMINATIM. Purtroppo non tutti possono avere un piano dati sul proprio dispositivo e per questo verrà aggiunta la possibilità di utilizzare i dati offline della zona di mappatura interessata, preparati sul pc e caricati sul cellulare prima della sessione di mapping.

▶ Miglioramenti generali all'interfaccia per il completamento degli indirizzi, con menù a tendina per scegliere la via se ve ne sono due molto vicine ad un numero civico.

▶ Salvataggio delle informazioni HDOP nel file .gpx.

▶ Integrazione dell'API Geochat, per contattare in tempo reale tutti i mappatori attivi nella zona vicino a voi.

La lista completa delle future novità è presente QUI (in inglese).

Buon mapping a tutti!

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment