OpenStreetMap

OsmAnd, oltre a essere un ottimo navigatore offline con mappe basate su OpenStreetMap, offre anche la possibilità di effettuare modifiche ai punti di interesse (PDI) presenti nel database.

Creare un account OSM

Se ancora non l’hai fatto, è necessario creare un account su osm.org per poter modificare la mappa tramite OsmAnd. Registrati ora cliccando qui

Abilitare le modifiche

Prima di poter modificare o aggiungere un numero civico al database, è necessario abilitare le modifiche. Per farlo, apriamo il pannello laterale e clicchiamo su “Componenti aggiuntivi”

immagine

Quindi, scorriamo in fondo e abilitiamo il plugin “Modifiche OSM” cliccando sull’icona. Se cliccate sul testo, viene aperta la finestra di descrizione del plugin, da cui potete accedere alle impostazioni e accedere con le vostre credenziali di OSM, ma è un passaggio che può essere saltato.

immagine

Creare un PDI

Una volta abilitato il plugin, torniamo alla schermata della mappa. Da qui, teniamo premuto a lungo (circa 1s) su un punto qualsiasi della mappa e comparirà un indicatore arancione e una piccola barra delle opzioni.

immagine

Premiamo su “Azioni” e poi su “Crea PDI”

immagini

Nella schermata che si apre indichiamo il nome della via (sarebbe meglio il nome con cui compare nel database, ma se non lo sapete, il nome comune va benissimo comunque) e il numero civico. Quindi, premiamo su “Salva”

immagine

Potete ripetere l’operazione più volte, in base a quanti civici volete/dovete aggiungere. Una volta aggiunti tutti i civici necessari, clicchiamo su “Carica”

immagine

Si apre una piccola finestra con quattro campi: nel primo, è necessario indicare l’oggetto delle nostre modifiche (per esempio “Aggiunti numeri civici”), la casella di spunta serve per chiudere il gruppo di modifiche. Nei due campi sotto alla casella di spunta, dovete indicare il vostro username e la password per poter accedere a OpenStreetMap.

immagine

Fatto! Le vostre modifiche sono ora caricate nel database di osm.org. Per vederle su OsmAnd bisognerà aspettare l’aggiornamento della mappa scaricata (che generalmente viene aggiornata i primi giorni del mese successivo), ma se proprio non potete aspettare, potete sottoscrivere un abbonamento a OsmAnd Live.

Discussion

Log in to leave a comment