OpenStreetMap

Creare un feed RSS su OSMCha

Posted by Mannivu on 15 December 2020 in Italian (Italiano). Last updated on 17 December 2020.

Una volta su osmcha.org (dopo aver fatto l’accesso tramite OSM) cliccate su Filters. Nella schermata che si apre, in Location potete cercare uno stato/regione/provincia/comune per evidenziare un poligono automatico oppure, cliccando sul simbolo potete creare un poligono personalizzato (si inserisce un vertice con un click, si conclude la formazione del poligono con un doppio click).

** ATTENZIONE! Una volta chiusa la formazione del poligono, questo non può essere modificato. Se si vuole modificare il poligono bisogna premere su “Clear all” in alto a sinistra e ricreare il poligono. **

Per poligoni grandi (per esempio una regione, come nell’esempio) è utile (se non necessario) indicare nel campo “BBox size bound” il valore 1, in modo che vengano prese in considerazione le modifiche effettuate effettivamente all’interno del poligono e vengano scartati i Bounding Box che attraversano il poligono (perché, magari, viene fatta una modifica a Trento e una a Parma nello stesso BBox: in Lombardia non vengono effettuate modifiche, ma siccome il BBox attraversa il nostro poligono, viene visualizzato il changeset).

Si possono indicare ulteriori raffinamenti (filtrare solo se il commento al gruppo di modifiche contiene una parola particolare, filtrare solo le modifiche che vengono segnalate per qualche problema), ma, personalmente, raccomando di indicare con “Yes” il campo “Hide trusted users”, in modo che non vengano visualizzare le modifiche degli utenti presenti nella lista “Trusted users” (così, se mettete voi stessi in questa lista, nel feed RSS non riceverete alert per le vostre modifiche). Il filtro non va molto d’accordo con i nomi degli utenti inseriti manualmente; o meglio: se inserite manualmente dei nomi nel campo “Users” il filtro funzionerà senza problemi, ma il feed RSS non verrà creato.

Una volta impostati i vari parametri, è necessario salvare il filtro; salvare cliccando su “Save” in alto a destra e inserire un nome (uno qualsiasi, ma comunque comodo). Una volta salvato, l’intestazione della finestra cambierà da “Filters” a “Filters/’nomefiltro’” e appariranno due nuove icone: una catena (che, cliccata, salva negli appunti il link del filtro) e il simbolo per il feed RSS. Cliccandolo, si aprirà una pagina con codice XML; copiando l’URL di questa pagina, sarà possibile inserirlo all’interno del feed RSS preferito per ricevere un alert quando viene effettuata una modifica nella zona scelta.

Discussion

Log in to leave a comment