OpenStreetMap

Ogni giorno nuovi possibili utilizzatori di OSM aggiungono note sulla mappa per segnalare errori o, involontariamente, inserire note poco utili al progetto (es. usarle com promemoria personale o segnalare eventi). Spesso può risultare cruciale rispondere ad esse prima che l’utente perda interesse ad aggiungere nuove informazioni alla sua segnalazione.

Tramite le API di OSM è possibile creare un feed RSS che ci segnali le ultime X note aperte in ordine di data di creazione, dalla più nuova a quella più vecchia. La stringa che utilizzo come segnalibro live su Firefox è la seguente:

https://api.openstreetmap.org/api/0.6/notes.rss?bbox=10.623,44.792,13.102,46.891&limit=50&closed=0

*notes.rss indica il formato di output (in questo caso RSS). È possibile dare l’output anche come XML, json o gpx, sostituendo dopo il punto il rispettivo formato desiderato.

*bbox=[longitudine_minima,latitudine_minima,longitudine_massima,latitudine_massima] indica il Bounding Box su cui verrà effettuata la query. In questo caso corrisponde alla regione Veneto.

*limit=50 indica le ultime 50 note

*closed=0 indica solo le note che non sono ancora chiuse.

Aprendo il link nella barra degli indirizzi di Firefox sarà possibile aggiungerlo come “segnalibro live” alla “barra dei segnalibri”.

Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina wiki Notes

Discussion

Comment from Aury88 on 22 August 2015 at 15:51

ottimo! grazie per la segnalazione , lo userò sicuramente ;-)

Log in to leave a comment