OpenStreetMap

DarkSwan_Import's Diary

Recent diary entries

Ogni giorno nuovi possibili utilizzatori di OSM aggiungono note sulla mappa per segnalare errori o, involontariamente, inserire note poco utili al progetto (es. usarle com promemoria personale o segnalare eventi). Spesso può risultare cruciale rispondere ad esse prima che l’utente perda interesse ad aggiungere nuove informazioni alla sua segnalazione.

Tramite le API di OSM è possibile creare un feed RSS che ci segnali le ultime X note aperte in ordine di data di creazione, dalla più nuova a quella più vecchia. La stringa che utilizzo come segnalibro live su Firefox è la seguente:

https://api.openstreetmap.org/api/0.6/notes.rss?bbox=10.623,44.792,13.102,46.891&limit=50&closed=0

*notes.rss indica il formato di output (in questo caso RSS). È possibile dare l’output anche come XML, json o gpx, sostituendo dopo il punto il rispettivo formato desiderato.

*bbox=[longitudine_minima,latitudine_minima,longitudine_massima,latitudine_massima] indica il Bounding Box su cui verrà effettuata la query. In questo caso corrisponde alla regione Veneto.

*limit=50 indica le ultime 50 note

*closed=0 indica solo le note che non sono ancora chiuse.

Aprendo il link nella barra degli indirizzi di Firefox sarà possibile aggiungerlo come “segnalibro live” alla “barra dei segnalibri”.

Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina wiki Notes

Un saluto a tutti i mapper italiani!

Volevo informare coloro che fanno raccolta dei numeri civici utilizzando tablet/cellulare che Keypad Mapper 3 è stato aggiornato alla versione 3.1.

Schermata KM3.1

Questa versione porta grandi novità tra le quali troviamo:

▶ Aggiunta la possibilità di registrare note vocali georeferenziate per riascoltarle poi su JOSM

▶ Ripristinato il tasto “avvia/ferma registrazione”

▶ Layout dello schermo ottimizzato per dispositivi/tablet con schermi grandi 7”/10”

▶ Usabilità migliorata (caratteri più grandi, miglior contrasto, tasti D/F/S sostituiti da frecce)

▶ Utilizza la bussola per stabilire la direzione del percorso (molto utile quando si mappa a piedi)

▶ Impostazioni addizionali: disattiva il GPS quando lo schermo è spento per risparmiare batteria.

Inoltre la stabilità del programma è aumentata notevolmente, permettendo di raccogliere parecchi numeri e mantenere la fluidità dell’applicazione.

Vi invito alla lettura della pagina wiki italiana dedicata al programma, ora aggiornata con le ultime novità sul funzionamento.

Potete scaricarlo GRATUITAMENTE dal market Google Play o aggiornarlo direttamente se lo avete già presente sul vostro dispositivo.

Lo sviluppo del programma ovviamente non finisce qui e per la prossima versione ci saranno grossissimi cambiamenti, in modo tale da allargare le possibilità del programma non solo ai numeri civici! Alcune delle future caratteristiche:

▶ I pulsanti saranno completamente personalizzabili, sia nelle icone, sia nei tag ad essi associati, in modo tale che potrete crearvi i vostri elenchi di entità che volete mappare.

Volete mappare solo gli arredi urbani di una città? Createvi il tastierino con i tag per i cestini, lampioni, alberi, panchine, ecc….

Volete specializzarvi solo in luoghi per mangiare? Create un tastierino con solo i tag resturant, bar, cafè, fast food, ice cream ecc…

Volete scendere ancora più in dettaglio? Volete mappare la TIPOLOGIA dei parcheggi direttamente dal vivo? Createvi il tastierino con tutti i tasti che avranno il tag generale per il parcheggio e poi ciascuno di essi impostatelo specifico per una caratteristica (pubblico, privato, gratis, a pagamento, dotato di posti dedicati ai disabili).

Questi sono solo alcuni esempi ma sarà possibile crearne ancora di più complessi! In questo modo è possibile organizzarsi nei mapping party e creare gruppi dedicati solo al mapping specifico di una determinata categoria di oggetti da mappare.

▶ Supporto per i dati offline utilizzati nel tagging automatico dei numeri civici: ad oggi l’autocompletamento degli indirizzi di un numero civico è possibile solo avendo a disposizione un piano dati attivo durante l’utilizzo del programma. I dati scaricati vengono usati per completare i tag addr:street, addr:postcode e addr:city in automatico, tramite richiesta online a NOMINATIM. Purtroppo non tutti possono avere un piano dati sul proprio dispositivo e per questo verrà aggiunta la possibilità di utilizzare i dati offline della zona di mappatura interessata, preparati sul pc e caricati sul cellulare prima della sessione di mapping.

▶ Miglioramenti generali all’interfaccia per il completamento degli indirizzi, con menù a tendina per scegliere la via se ve ne sono due molto vicine ad un numero civico.

▶ Salvataggio delle informazioni HDOP nel file .gpx.

▶ Integrazione dell’API Geochat, per contattare in tempo reale tutti i mappatori attivi nella zona vicino a voi.

La lista completa delle future novità è presente QUI (in inglese).

Buon mapping a tutti!

Volevo informare tutti i rodigini che ho effettuato l’import dell’utilizzo del suolo del comune di Rovigo dal database del geoportale Veneto, assieme ad altri comuni, dalla zona di Adria fino a Porto Tolle. In poche ore, dovreste vedere il terreno aggiornato!

Se qualcuno mappa in quella zona, butti un’occhio e magari aggiunga nuovi POI oppure approffitti delle belle giornate per raccogliere i numeri civici con Keypad Mapper 3 per Android (a brevissimo ci saranno grosse novità per il suddetto programma :) ).

Location: Santa Rita, Rovigo, Veneto, 45100, Italia

Con l’arrivo delle belle giornate di sole non c’è niente di meglio di una passeggiata lungo le strade della propria città. E perchè non approfittarne per raccogliere un pò di dati per OSM? :)

Tra i tanti possibili, quelli più numerosi da raccogliere sono i numeri civici delle case. Ci sono diversi modi per farlo, i walking papers per esempio che però risultano un pò scomodi soprattutto quando i numeri sugli edifici sono molto vicini e i numeri cominciano ad essere scritti in maniera caotica sul foglio.

Se avete un cellulare Android vi può venir in aiuto un’applicazione per la raccolta di massa dei numeri civici: Keypad Mapper 3.

Icona

Evoluzione del suo predecessore Keypadmapper2, esso permette di raccogliere agevolmente moltissimi numeri civici con poche pressioni di tasti sullo schermo e di esportarli agevolmente per un’ulteriore lavorazione su JOSM o Potlatch.

Da poco ho finito di tradurre la pagina OSM wiki del programma dove troverete tutte le informazioni sull’applicazione.

Inizialmente ero un pò scettico ma dopo averlo provato sul mio scrausissimo Lg Optimus One devo dire che accellera notevolmente la raccolta di questi dati. Provare per credere!

Lavorando sui file .shp convertiti in dati .osm per il progetto di import degli edifici del Veneto mi sono reso conto che spesso le geometrie contengono nodi eccessivi rispetto alla forma che vogliono rappresentare. Per descrivere un edificio dalla forma rettangolare bastano 4 nodi in totale ma come potete vedere vi sono edifici che presentano anche 6-8 nodi!

Nodi inutili

Certo, si possono eliminare manualmente, controllando ogni edificio uno ad uno ma il processo risulta lento e qualche nodo rindondante può scappare (e vi assicuro nessuno vorrebbe controllare 26457 nodi manualmente, ovvero il riquadro di Mirano :P ).

Di recente ho scoperto un plugin per JOSM, “SimplifyArea” o Semplifica Area in italiano, scaricabile da “Modifica->Preferenze->Configura le estensioni disponibili”. Questo plugin analizza le geometrie del file eliminando i nodi consecutivi troppo simili, analizzati seguendo un set di regole scelte dall’utente. Le impostazioni di default del plugin sono già ottimali ma ho preferito ridurre il limite di angolo da 10° a 5° (impostabile sempre dal menù Preferenze) per preservare maggiormente l’informazione. Quando il file .osm è stato corretto di tutti i suoi errori e nodi duplicati tramite il validatore, basta selezionare tutto (CTRL+A) e premere Strumenti->Semplifica Area (CTRL+MAIUSC+Y).

I risultati sono eccellenti: la forma non viene minimamente intaccata e si risparmiano dal 1% al 5% dei nodi caricati ( si parla anche di 500-1500 nodi in meno da caricare!), senza dover controllare tutto a mano! Averlo scoperto prima! :/

La sua vera utilità sarà quando verrà applicato nel progetto di import dell’utilizzo del suolo nel Veneto: questi SHP sono molto grossi, con un numero enorme di nodi da controllare (per le zone di Belluno si parla anche di 150.000 nodi per singolo comune!).

In questo ambito il plugin permette una straordinaria riduzione di nodi: da test preliminari sui file, avendo già eliminato tutti i nodi duplicati e tutti gli errori presenti nel file .osm, è possibile risparmiare un 30-40% di nodi. Ecco alcuni esempi:

Caerano San Marco: 15.665 nodi (non semplificato) -> 8790 nodi (semplificato) [46% di nodi risparmiati]

Jesolo: 46.018 nodi (non semplificato) -> 29.416 (semplificato) [36% di nodi risparmiati]

Ovviamente tutta la procedura di import è ancora sotto discussione ma sicuramente questo plugin potrà aiutarci parecchio! :)

Mappare il Veneto

Posted by DarkSwan_Import on 4 January 2013 in Italian (Italiano).

Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo e sono mappatore per il progetto OSM dal 11 Maggio 2011. Questo è il mio primo post nel diario e volevo raccontare la mia esperienza col progetto. Ho scoperto OSM cercando un navigatore gratuito per Android alternativo a Google Maps e quando ho approfondito cosa rappresentava OSM l’idea mi è piaciuta subito.

Utilizzo JOSM per le mie correzioni e un Lg Optimus One + Osm Tracker per la raccolta dei dati.

Ho iniziato a sistemare la mappa del mio paese tramite Bing ma quando sono venuto a conoscenza del progetto di import dalla Carta Tecnica Regionale del Veneto mi sono dedicato quasi completamente ad esso.

Il primo obbiettivo è stato quello di convertire gli shape degli edifici delle varie province del Veneto e caricarli in un giorno concordato (Import Day). Successivamente il lavoro per le restanti zone è andato avanti e continua tutt’ora a un buon ritmo. La situazione attuale può essere visionata a questo link, selezionando sulla destra “fabbric”. Personalmente voglio importare prima tutti i riquadri dedicati agli edifici e, terminati quelli, importare la vegetazione e i vari elementi idrogeologici.

Oltre a questo è stato rilasciato dall’ARPAV il reticolo idrografico del Veneto, il quale è stato suddiviso per bacini e sottobacini ed assegnato ai vari importatori del Veneto (io mi sto occupando della zona N007/01 Prealpi e pianura).

Devo dire che la community veneta è veramente attiva per quanto riguarda la mappatura e il controllo di qualità, tanto da sfociare in alcuni nuovi strumenti per la ricerca degli errori. Un utente (Groppo O, il quale non potrei mai ringraziare abbastanza) tramite script Python è riuscito isolare vari errori sparsi nel Veneto, divisi per categoria e ad evidenziarli con un comodo file gpx apribile tramite JOSM. Di recente questo script è stato applicato a tutta l’Italia come è possibile vedere [qui]((https://dl.dropbox.com/u/41550819/OSM/Errori_in_Veneto/index.html). Se qualcuno con le competenze tecniche fosse interessato ad applicarlo regione per regione e a creare una pagina web apposita per organizzare il tutto, può mandare una mail alla mailing list italiana e richiedere ulteriori informazioni. Lo script è scaricabile da QUI.

Location: Centro, Guarda, Montebelluna, Treviso, Veneto, 31044, Italia