OpenStreetMap

Anche quest’anno, volevo trovare i mapper attivi nella nostra zona, per invitarli agli incontri mensili del nostro gruppo.

Ho usato la stessa procedura che avevo già descritto in questo blog.

Considero attivi gli utenti che hanno inserito almeno 100 nodi e con l’ultimo edit effettuato nel corso di quest’anno.

Nel 2021 ci sono stati 121 utenti attivi. 22 sono già regolarmente contattati per i nostri incontri, 42 dovrebbero essere mapper locali, 24 dovrebbero risiedere in zone limitrofe, 32 sono mapper remoti e non è stato possibile trovare un utente. Escludendo gli account di import, 302 utenti non sono più attivi (ovvero non hanno fatto almeno un edit nel 2021).

Rispetto allo scorso anno, ci sono stati 22 mapper attivi in più. Quasi la metà degli utenti però non risiede in zona, molti sono stranieri. Sulla tipologia di queste modifiche ci sarebbe da parlare a lungo. Altri 15 utenti hanno smesso di contribuire.

A differenza della scorsa volta, volevo contattare gli utenti attraverso la messaggistica di OSM in modo automatico (copiare e incollare lo stesso testo per inviarlo a tanti utenti differenti è veramente una perdita di tempo).

Per fare questo ho modificato greeter_osm, uno script python che utilizza il feed newesttoosm e invia un messaggio di benvenuto ai nuovi utente. Il tool faceva già moltissimo. E’ bastato togliere tutto quello che c’era in più e aggiungere le poche cose che mancavano.

Il risultato è osm_bulk_sender. Per il momento lo script è privato perché non vorrei che fosse usato impropriamente. Da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Discussion

Log in to leave a comment