OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
171654391 4 months ago

Ciao Max Ciaone, per le strisce pedonali sarebbe opportuno utilizzare crossing:markings=zebra, anziché il più generico crossing:markings=yes

171479793 4 months ago

Ciao niubii,
1) la telecamera non è più lì, è stata spostata a marzo 2023
2) non è un autovelox, è un tutor
3) il limite di velocità è 70 km/h e non 50
4) il tutto era già correttamente mappato: relation/15620243
5) avevi già fatto una modifica di questo genere a dicembre 2023 (changeset/145349708), te l'avevo commentata e revertata.
Ora ho fatto il revert anche di questa ma come è possibile che affermi di mappare per conoscenza diretta e due volte sbagli allo stesso modo?

171044742 4 months ago

It is correct for a church to have both tags amenity and building

169301172 4 months ago

Credo che su OpenStreetMap dobbiamo considerare più criteri e non limitarci a uno soltanto...
A San Benedetto la competenza sulla SS16 è del comune, e il comune di San Benedetto ha a quanto pare l'abitudine di utilizzare le indicazioni per individuare le strade in base alle loro destinazioni storiche anziché avviare gli automobilisti ai percorsi migliori. Ad esempio, all'incrocio della vecchia Salaria (via Torino) ci sono i cartelli che indicano L'Aquila, come fossimo ancora negli anni Settanta!
Altro caso di indicazioni inspiegabilmente non ancora aggiornate: sulla SS76 le indicazioni per Matelica e Camerino sono ancora all'uscita di Borgo Tufico per la vecchia 256 anziché a Fabriano Est per la variante... ma anche in questo caso credo che su OSM abbiamo fatto bene a declassare la vecchia strada a secondary.

101366846 4 months ago

Ciao, a quanto vedo era stata inserita da un altro utente, io avevo modificato soltanto il nome. Adesso provo a sistemarla

169301172 4 months ago

Qui la SS16 nella parte de facto variata dal Raccordo SP227 era classificata secondary in analogia a quanto avviene in altre città, anche vicine (ad es. a Senigallia per il tratto sotteso alla Complanare, a Pescara per il tratto variato dalla circonvallazione, ecc.)

169381481 4 months ago

Che il tratto più a ovest di Viale del Commercio avesse una classificazione inferiore era voluto e non un errore da sistemare; quella parte di strada ha un livello di servizio decisamente inferiore al resto, sia per la ridotta larghezza della sede stradale, sia per la presenza del sottopassaggio nel quale troppo spesso incauti guidatori di furgoni si incastrano. Ovviamente le cose cambieranno quando verrà costruito il nuovo ponte e soprattutto la viabilità di accesso.

170670885 4 months ago

Non c'era nulla da fixare, è una chiesa sconsacrata quindi il building rimane church ma non è un amenity=place_of_worship, bensì un disused:amenity=place_of_worship

170384875 4 months ago

Hai già fatto, giusto?
Un gruppo di modifiche si può annullare facendo il cosiddetto revert (c'è un plugin apposito per JOSM). In questo caso però visto che i gruppi erano decine non credo che sarebbe stato più vantaggioso rispetto a modificare di nuovo tutte le relazioni.

170384875 4 months ago

Ciao Mauro, non so perché hai fatto queste modifiche ma sono tutte errate e da annullare: era corretto che nel tag ref ci fosse la sigla della strada e in name il nome esteso

169879535 5 months ago

Ciao napo, non so perché iD ritiene che per le linee di autobus abbia qualche utilità che il tag network sia un doppione di operator, quando invece è un'informazione fondamentale distinguere tra reti urbane ed extraurbane della stessa azienda, vista la diversa validità di biglietti, abbonamenti ecc.
Ho ripristinato quindi i precedenti valori di network.

169626639 5 months ago

Actually, part of regional route 6 (which overall will be a ring route) is part of national route 6 (in the Marche region, the BI-6 sign isn't used, but there's an Italian flag next to the number 6), so I included the cycleway from Ancona to Portonovo in both routes, but it seems that someone removed this cycleway from the national route, forgetting this bridge...

169556813 5 months ago

Ciao Fra00, al momento l'"inizio lavori" è consistito in una photo opportunity davanti a un escavatore e a qualche metro di rete da cantiere. Direi che è un po' prematuro indicare come già in costruzione due kilometri di strada.

167434366 5 months ago

Fixed. I meant "mobile_phone," but "telecommunication" is even better. Thanks for reporting the error.

168489445 6 months ago

Sai per davvero che sono due strade senza uscita e che non si tratta di una strada che passa sotto una tettoia?

168388683 6 months ago

Dici di aver fatto questa modifica utilizzando le immagini di Esri, ma in esse i tratti che hai eliminato sono ben visibili

168327589 6 months ago

Ciao Shadowfax, con start_date=C16 (vedi start_date=*). È anche il caso di cambiare building da yes a church

155204830 6 months ago

Su questo percorso way/222010850, anche se non ci sono strisce pedonali ai suoi estremi, passano ogni giorno decine di persone, tanto che si è formato ciò che gli urbanisti chiamano desire path (e gli anconetani stradello: una striscia in cui l'erba è "consumata", più o meno visibile a seconda della stagione).
Arrivi tu e sulla base delle immagini aeree ci piazzi un access=no che indica un accesso vietato da un cartello o impedito da una barriera fisica.
Capisci che abbiamo un problema con le tue modifiche? Spero fortemente tu possa riconsiderare le tue modalità di contribuzione.

168097620 6 months ago

Qui way/439957207 c'è il cartello "Percorso pedonale e ciclabile promiscuo" (https://it.wikipedia.org/wiki/Segnali_di_prescrizione_nella_segnaletica_verticale_italiana#/media/File:Italian_traffic_signs_-_percorso_pedonale_e_ciclabile.svg), per cui era correttamente indicato come bicycle=designated, foot=designated e segregated=no.
Per quale motivo basandoti su immagini satellitari hai tolto questi tag?
Mi ripeto: per favore trattieniti dal fare modifiche arbitrarie sulla base di tue interpretazioni personali.

168040078 6 months ago

Non l'hai "corretto", hai introdotto un altro errore: non è né una pista ciclabile segnalata come avevi modificato in questo changeset, né un percorso abbandonato come hai modificato ora, è semplicemente un breve tratto su cui pedoni e biciclette possono passare per andare dalla pista ciclabile alla strada adiacente, taggarlo come abandoned lo rende invece impercorribile.
Ho già cercato di spiegartelo ma visto che continuo a trovare tue modifiche che ignorano la realtà e il lavoro degli altri utenti devo ripetermi: mappare significa rappresentare la realtà, non tirare a indovinare, quindi per favore mappa ciò di cui hai conoscenza diretta o che è oggettivamente evidente dalle immagini aeree, se hai dubbi su qualcosa di già mappato commenta le modifiche precedenti e attendi la risposta dei loro autori.