OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
51648001 almost 8 years ago

Non mi sembra sia tra le fusioni per cui c'è un iter ufficiale: http://www.tuttitalia.it/variazioni-amministrative/nuovi-comuni-2018/
Se la proposta consiste soltanto in dichiarazioni giornalistiche non dovrebbe essere mappata su OSM

53489507 about 8 years ago

Cesare, capisco anch'io la tua necessità, ma così facendo stai duplicando tutti gli ospedali con pronto soccorso d'Italia! "emergency=yes" è chiaramente definito come una proprietà dell'ospedale, se lo usi per il pronto soccorso non puoi discriminare tra un ospedale con pronto soccorso taggato correttamente e il pronto soccorso aggiunto da te.

52049650 over 8 years ago

Il primo segnavia che esiste relativo al Cammino Francescano della Marca è questo: node/5082614616 su cui è scritto "partenza".
Nel centro storico non esiste alcuna indicazione del cammino.

52176364 over 8 years ago

Non sarebbe stato opportuno *prima* aggiornare il wiki, riportando lì la parte di interesse dell'informativa Istat (il link nella discussione in ml di aprile non funziona più), poi eventualmente procedere a una modifica del genere?
Il wiki riporta ancora l'indicazione di scrivere il giorno in cifre arabe: osm.wiki/IT:Key:name#Date

50538448 over 8 years ago

Scusa tu il mio...
Fai come meglio ritieni, mi sto accorgendo che è abbastanza frequente che l'Istat utilizzi nomi diversi da quelli usati comunemente o che consideri come località unica quelle che sono sentite come distinte (se ho capito bene per l'Istat non possono esistere due località contigue nello stesso comune, per cui quando due si espandono fino a "toccarsi" vengono fuse).
In effetti nei dati del censimento 2011 Morciola non c'è (i dati sono su http://datiopen.istat.it/dataset.php, selezionando Variabili censuarie per territori subcomunali, poi la regione, poi Variabili censuarie per Località anno 2011; esiste anche il visualizzatore http://gisportal.istat.it/bt.viewer/ ma è molto "user unfriendly"), nel 2001 invece esistevano due località distinte con Cappone più grande di Morciola (http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/MD/dawinciMD.jsp?a1=m0GG0c0I0&a2=mG0Y8048f8&n=1UH90T07SB5&v=1UH07B07SB50000).

50538448 over 8 years ago

OSM Inspector segnala per Cappone "population too large for hamlet". Ho controllato i dati Istat: la popolazione è corretta e la località classificata come centro abitato, forse village è più corretto?

51775020 over 8 years ago

Non è questo il modo corretto di tracciare un chiostro, non va bene creare una linea fittizia per passare al bordo interno... Si deve usare una relazione di tipo multipolygon, e ti ho già scritto in un precedente commento come procedere.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi chiedere tranquillamente, ma in un anno non ho mai avuto un tuo riscontro a messaggi e commenti.
Se hai letto, spero tu abbia colto che i commenti servono a rendere migliore il tuo contributo a OpenStreetMap.
Questo è un progetto collaborativo, in cui quindi gli utenti si aiutano e consigliano sulla base dell'esperienza e dei problemi già incontrati, ed è quello che sto cercando di fare.

51775372 over 8 years ago

Sei sicuro di quello che stai facendo? Hai cancellato il terminal dell'aeroporto, oltre a diverse aree boschive

51675784 over 8 years ago

Il tag building=apartments serve a indicare *un singolo* edificio residenziale destinato ad appartamenti.
Per indicare un'area residenziale si usa landuse=residential ma anche usando questo tag va fatto un lavoro per quanto possibile dettagliato escludendo le aree agricole o incolte ai margini della città, per non parlare del mare...
Per favore, se sei intenzionato a contribuire a OpenStreetMap, prenditi un po' di tempo per capire come funziona, magari seguendo questa guida introduttiva: http://learnosm.org/it/

51207391 over 8 years ago

Il tag width indica la larghezza: un valore negativo non ha senso!

51427539 over 8 years ago

Le relazioni di tipo multipolygon nel caso di edifici "col buco" si usano in questo modo: si tracciano separatamente il perimetro esterno e quello interno, poi si crea la relazione con l'esterno come membro "outer" e l'interno come membro "inner" e si aggiungono i tag dell'edificio alla relazione.

51411697 over 8 years ago

Le immagini di Mapbox sono disallineate rispetto alla realtà; le immagini con allineamento corretto sono quelle del PCN, disponibili usando l'editor JOSM, per cui se usi iD e vedi oggetti leggermente spostati rispetto alle immagini sei pregato di non "correggerli" perché invece li stai spostando in posizione sbagliata.

51411352 over 8 years ago

Le immagini di Mapbox sono disallineate rispetto alla realtà; le immagini con allineamento corretto sono quelle del PCN, disponibili usando l'editor JOSM, per cui se usi iD e vedi oggetti leggermente spostati rispetto alle immagini sei pregato di non "correggerli" perché invece li stai spostando in posizione sbagliata.
Gli edifici non devono avere nodi in comune con le strade (con le eccezioni di strade che passano sotto gli edifici o del perimetro delle piazze taggate come aree).

51245117 over 8 years ago

Le informazioni sono duplicate (o vanno sul percorso o sul nodo) e manca il tag che indica se si tratta di un hotel, un bed & breakfast o altro

51245206 over 8 years ago

Manca poi il tag più importante, tourism=guest_house

51245206 over 8 years ago

Il B&B così è duplicato... se coincide con l'edificio lascia lì le informazioni e cancella il nodo

50916531 over 8 years ago

Premesso che la situazione delle relazioni dei sentieri del Conero era a dir poco caotica ed è quindi meritorio che sia stato affrontato il lavoro di sistemazione, devo però far notare che sarebbe stato più corretto (anche come rispetto del lavoro fatto dagli altri utenti) modificare le relazioni già esistenti, anziché eliminarle e ricreare tutto ex novo

47368246 over 8 years ago

Grazie!
Concordo sul fatto che sarebbe opportuno tentare qualche forma di coordinazione!

47368246 over 8 years ago

Sono già uno dei pochi ;)
Il viadotto è senza dubbio un trunk, risulta staccato dal resto della rete ma è così nella realtà! (È soltanto un breve tratto di una superstrada che sarebbe dovuta proseguire verso sud ma poi mai costruita...)
La promozione delle strade coinvolte da questo gruppo di modifiche a primary mi sembra discutibile per due motivi:
1) Si tratta di strade che hanno lo stesso livello di servizio delle secondary vicine (e anzi inferiore rispetto alla Via Flaminia che è pure secondary)
2) Individua un itinerario da Ancona Sud al porto che non è quello "designato" (le indicazioni indirizzano il traffico portuale su Via della Montagnola e non sull'Asse Nord-Sud che è vietato ai tir)

47368246 over 8 years ago

La classificazione era stabile dal 2009, perché questa modifica?