OpenStreetMap

Legge ludopatia Piemonte

Posted by raffons on 21 November 2017 in Italian (Italiano)

Il 20 novembre 2017 entra in vigore la legge Regionale contro la ludopatia.

Art. 5. (Collocazione degli apparecchi per il gioco lecito)

Per tutelare determinate categorie di soggetti maggiormente vulnerabili e per prevenire il disturbo da gioco, è vietata la collocazione di apparecchi per il gioco di cui all'articolo 110, commi 6 e 7 del r.d. 773/1931 in locali che si trovano ad una distanza, misurata in base al percorso pedonale più breve, inferiore a trecento metri per i comuni con popolazione fino a cinquemila abitanti e inferiore a cinquecento metri per i comuni con popolazione superiore a cinquemila abitanti da:

  • istituti scolastici di ogni ordine e grado;
  • centri di formazione per giovani e adulti;
  • luoghi di culto;
  • impianti sportivi;
  • ospedali, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-sanitario;
  • strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile ed oratori;
  • istituti di credito e sportelli bancomat;
  • esercizi di compravendita di oggetti preziosi ed oro usati;
  • movicentro e stazioni ferroviarie.

I comuni possono individuare altri luoghi sensibili in cui si applicano le disposizioni di cui al comma 1 , tenuto conto dell'impatto degli insediamenti sul contesto e sulla sicurezza urbana, nonché dei problemi connessi con la viabilità, l'inquinamento acustico ed il disturbo della quiete pubblica.

Metodo

per individuare le aree entro le quali le macchinette non possono essere presenti è stato adottato un approccio spannometrico. È stato assunto che i 500m debbano essere percorsi dal centro degli edifici sensibili approssimando quindi ad un punto la grandezza degli edifici ed è stato utilizzato un cerchio di raggio 500m visto che non sappiamo l'ubicazione precisa delle entrate da cui dovrebbe essere valutata la distanza di 500m.

schema del modello

È stato eseguito il download del database OSM dell'area di Novara e provincia e sono state selezionate dal livello "multipolygons" alcune feature con i codice:

"building" = 'school' OR "building" = 'church' OR "building" = 'hospital' OR "amenity" = 'college' OR "amenity" = 'school' OR "amenity" = 'place_of_worship' OR "amenity" = 'hospital' OR "amenity" = 'kindergarten' OR "leisure" = 'sports_centre' OR "leisure" = 'pitch'

mentre per il layer "points" è stato usato un codice che possa cercare nel campo "other" le parole chiave

"other_tags" ILIKE '%bank%' OR "other_tags" ILIKE '%post_office%' OR “shop” ILIKE ‘%jewelry%’

dei poligoni sono stati individuati i centroidi e insieme ai punti è stato elaborato un buffer con raggio di 500m ed ecco il risultato:

carta al 100.000

Location: Largo caduti di Nassirya, Novara, Piemonte, 28100, Italia

Comment from Djam on 22 November 2017 at 06:18

Hi Raffons, my italian is not good enough to write to you. Is it actually forbidden to gather GPS data in the red zones ? Only by foot ? Should it affect/modify OSM data ? What about GPS in cars ? Or on bike ?

Comment from raffons on 22 November 2017 at 06:39

Hi djam, I'll try to write to you in English! 2 days ago a new local law was applied about slot machine and so I've tried to delimit a 500 foot distance of theese machines from sensitive buildings and zones! This experiment won't affect osm data!

Comment from Aury88 on 22 November 2017 at 06:54

Molto interessante Raffons; avevo intravisto la notizia sul TGR (la mia tv prende a random i tg regionali di un po tutte e regioni, tranne la lombardia dove vivo xD) ma comunque non sapevo che il limite fosse stato imposto anche rispetto altri elementi oltre che le scuole. praticamente Torino diventa una città slot machine free! Complimenti.

Non sono convinto che per "impianti sportivi" si intendano anche i semplici campetti di gioco e quindi leisure=pitch potrebbe non essere corretto al 100%. forse basta il leisure=sports_centre ci sarebbe anche social_facility:for=mental_health per "strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-sanitario" e forse qualche altro social_facility:for= potrebbe coprire il resto delle "strutture ricettive per categorie protette".

Comment from Djam on 22 November 2017 at 13:03

Thank you Raffons for your answer. I realize I completely misunderstood this law, and I feel better now. Best regards.

Login to leave a comment