OpenStreetMap

Panoramica ciclabili Milano con umap

Posted by Cascafico on 15 May 2018 in Italian (Italiano)

Il comune di Milano ha pubblicato un dataset delle piste ciclabili. Facciamo una umap per capire la situazione rispetto ad osm.

  • facciamo il login con le credenziali OSM
  • selezioniamo "creare una mappa"
  • importiamo il dataset (nel nostro caso geojson) con il bottone e dx "importa dati"; se il nostro file non ha una estensione esplicita, dobbiamo informare umap di cosa si tratta con "scegli il formato dati"; se va tutto bene ci troviamo il layer delle ciclabili nel colore di default (blu).
  • otteniamo i dati al volo tramite overpass-turbo: questa è la query per Milano che estrae le ciclabili da OSM, per altri comuni basta sostituire la geocodeArea in alto.
  • su overpass-turbo salviamo da qualche parte la stringa che genera i dati della query: export>query, clicchiamo sul "compact" e copiamo il link
  • per importare i dati della query in umap è necessario creare un nuovo layer ed aprire il form a destra su "dati remoti"; qui incolleremo la stringa appena copiata; scegliamo il formato dati "osm"; mettiamo in ON le opzioni "dinamico" e "richiesta proxy"
  • salviamo la mappa e dopo alcuni secondi (dipende da traffico su overpass-turbo) dovremmo vedere anche il layer dei dati estratti da OSM.

Questa è la procedura di base, dopicichè si tratta di aggiustare lo sfondo (ho scelto il monocromatico), i colori dei layer e le eventuali etichette che appaiono passando il mouse sopra ed al click.

Comment from realjep on 17 May 2018 at 21:59

Bellissimo! Esiste una repository di vari dataset, oltre alle piste ciclabili, per il Comune di Milano?

Comment from Cascafico on 18 May 2018 at 08:37

Esiste una repository di vari dataset, oltre alle piste ciclabili, per il Comune di Milano?

Certo! Qui l'Elenco completo dove puoi filtrare i date geografici, presumo quelli nei formati geojson e shp

Login to leave a comment