Il comune di Milano ha pubblicato un dataset delle piste ciclabili. Facciamo una umap per capire la situazione rispetto ad osm.
- facciamo il login con le credenziali OSM
- selezioniamo “creare una mappa”
- importiamo il dataset (nel nostro caso geojson) con il bottone e dx “importa dati”; se il nostro file non ha una estensione esplicita, dobbiamo informare umap di cosa si tratta con “scegli il formato dati”; se va tutto bene ci troviamo il layer delle ciclabili nel colore di default (blu).
- otteniamo i dati al volo tramite overpass-turbo: questa è la query per Milano che estrae le ciclabili da OSM, per altri comuni basta sostituire la geocodeArea in alto.
- su overpass-turbo salviamo da qualche parte la stringa che genera i dati della query: export>query, clicchiamo sul “compact” e copiamo il link
- per importare i dati della query in umap è necessario creare un nuovo layer ed aprire il form a destra su “dati remoti”; qui incolleremo la stringa appena copiata; scegliamo il formato dati “osm”; mettiamo in ON le opzioni “dinamico” e “richiesta proxy”
- salviamo la mappa e dopo alcuni secondi (dipende da traffico su overpass-turbo) dovremmo vedere anche il layer dei dati estratti da OSM.
Questa è la procedura di base, dopicichè si tratta di aggiustare lo sfondo (ho scelto il monocromatico), i colori dei layer e le eventuali etichette che appaiono passando il mouse sopra ed al click.
Discussion
Comment from realjep on 17 May 2018 at 21:59
Bellissimo! Esiste una repository di vari dataset, oltre alle piste ciclabili, per il Comune di Milano?
Comment from Cascafico on 18 May 2018 at 08:37
Certo! Qui l’Elenco completo dove puoi filtrare i date geografici, presumo quelli nei formati geojson e shp