OpenStreetMap

Controllare una rete di sentieri

Posted by Cascafico on 16 June 2017 in Italian (Italiano)

A seguito dell'accordo di collaborazione tra Club Alpino Italiano e Wikimedia Italia, si cercherà di fare un po' di ordine nella rete delle relazioni sentieri CAI in modo che possa anche essere facilmente aggiornata. All'uopo è stata creata la pagina wiki OSM CAI che elenca nel dettaglio gli attributi che gli elementi escursionistici devono/possono avere.

Quello che segue è il metodo che sto applicando per il controllo delle relazioni CAI, applicato al settore 7 del Friuli Venezia Giulia. Lo strumento principale usato è overpass-turbo. L'identificativo numerico "@id" della relazione ci servirà per isolare facilmente tutti gli elementi che compongono il sentiero.

Situazione sopralluoghi

Intanto un'occhiata all'area geografica coinvolta: inquadriamo l'area che contiene i nostri sentieri ed eseguiamo questa query che evidenzia su mappa le relazioni del settore 7XX operate dal CAI che sono state etichettate con sopralluogo (survey:date=2017).

Poi ne generiamo
una lista:
@id @type name ref 1867679 relation 725 725
1867680 relation 749
[...]
7272887 relation 752
7276582 relation 746 746

Analogamente generiamo la lista delle relazioni senza survey:
@id @type name ref
126402 relation 727 727
1121382 relation 761a 761a
[...]
141593 relation 702
380612 relation sentiero C.A.I. 727 727
419017 relation 727A 727A

Non c'è molta uniformità nell'uso di "name" e "ref", ma possiamo tralasciare.

Controlli OSM

Prendiamo per esempio la prima relazione senza sopralluogo del sentiero 702 con @id=141593 e controlliamola con due utili servizi online:
- OSM Relation Analyzer per vedere eventuali interruzioni del percorso, composizione dei tratti ecc.
- Waymarked trails per vedere la simbologia utilizzata, il profilo altimetrico ed una sitesi delle etichette.

Al momento la relazione passa il test dell'OSM Relation Analyzer; con Waymarked notiamo che il simbolo (bandierina rosso-bianca con numero generata dal tag osmc:symbol=green:red:white_bar:702:black)) è corretto mentre non è attivo il collegamento al profilo altimetrico: esso non è stato generato dal servizio, poichè il percorso è a "Y" (ha più di due estremità). Non c'è molto da fare: dovremo verificare con sopralluogo o con altre fonti se ciò sia corretto nella realtà.

Eseguito il controllo prettamente geometrico del sentiero, passiamo alle altre etichette: notiamo che non ci sono quelle di "network", "from", "to" ed altre come definito dalla wiki OSM CAI.

Che fare se la relazione è spezzata

Nel caso la relazione sia incompleta o qualche mappatore ne abbia cancellato una parte, OSM Relation Analyzer evidenzia subito il problema. Prendiamo l'analisi del percorso Vertikala SPDT: ci informa che la relazione è "Split into several pieces"; clicchiamo "analyze on map" e notiamo parecchi pin ad indicarci i punti di interruzione; con JOSM "Scarica oggetto"inseriamo 7201084 ed apriamo il suo modulo: opereremo nel lungo elenco di membri (sulla sinistra quelli della relazione, sulla destra i selezionati) ed useremo i bottoni che dividono le due liste per muoverci rapidamente tra i segmenti che si spera siano già ordinati.

Pre - sopralluogo

Prima di uscire, vediamo cosa ci offre OSM come elementi escursionistici già mappati. A tal scopo usiamo una query che ci riveli quelli in prossimità percorso. Notiamo che ci sarebbero la Forca Slips, un paio di guadi e dell'acqua da bere. A questo punto controlliamo quali eventualmente aggiungere alla relazione del sentiero CAI 702 con i consueti editor OSM. Personalmente uso JOSM, che mi permette di scaricare al volo la relazione e tutti gli elementi contenuti dalla voce di menu "Scarica oggetto" e numero @id. Se volessi scaricare il risultato della query che include anche gli elementi prossimi, basterebbe esportare i dati grezzi o per JOSM della query.

Location: Borgo Brossana, Madonna delle Grazie, Cividale del Friuli, UD, Friuli Venezia Giulia, 33043, Italia

Comment from Andreas Lattmann on 17 June 2017 at 06:40

Grazie Cascafico, lo terrò come riferimento!

Hide this comment

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment