OpenStreetMap

Mappatura di Gela (CL)

Posted by Aury88 on 22 February 2015 in Italian (Italiano).

La mappatura di Gela prosegue a rilento…

Non essendo residente a Gela l’unico tipo di mappatura ancora possibile è quello dell’utilizzo del suolo ed ho scoperto che se c’è una cosa più noiosa del raccogliere numeri civici (che personalmente a me piace) questo è proprio mappare l’utilizzo del suolo.

La metodologia da me usata non prevede solo di distinguere aree di utilizzo diverse, ma addirittura i singoli lotti di terreno. Per cui due campi di grano attaccati non saranno mappati come un area landuse=farm ma come due aree distinte.  Questa scelta è motivata da una discussione avvenuta tempo fa sulla mailing list italiana dove appunto mi era stato sconsigliato di mappare l’utilizzo del suolo tramite macro-aree (stile usato in precedenza ed ancora visibile a nord della città).

Attualmente mi sto concentrando da più di un anno sull’area attorno alla Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere perchè la ritengo uno dei punti di maggior interesse nell’utilizzo di dati così precisi. Un altro fattore è l’estrema differenziazione ed intensità dell’attività antropica che porta ad una presenza notevole di particolari mappabili e ad una certa caoticità…quindi in poche parole sto mappando una delle aree più difficili del territorio comunale. Ultima area mappata

Non posso fare stime su quanto tempo ci metterò prima di finire…molto dipende dalla futura disponibilità di foto aeree con maggiore risoluzione, tempo e voglia a disposizione , e al numero di mappatori che si cimenteranno assieme a me in quest’opera titanica; prevedo però che, salvo import, da solo ci metterò non meno di un decennio.

Location: Gela, Caltanissetta, Sicilia, 93012, Italia

Discussion

Log in to leave a comment