OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
75351906 about 6 years ago

Hi woodpeck and thanks for your intervention.
Perfectly agreeing with you on Parco Sempione and its representation, I had done as you say leisure = park with the pedestrian paths. Thank you so much for making me clear

75351906 about 6 years ago

Ma su piazza del Duomo, ma su tutte le altre dove non c'è una delimitazione, la risposta è stata quella che ho detto poco fa o addirittura... non lo facciamo perche non reputato importante o cosa simile addirittura ..

75351906 about 6 years ago

Pensa che ad ora io ancora non ho compreso per quale motivo non vengono delimitati i confini delle piazze, cioè ci sono dei numeri civici nelle abitazioni delle piazze, esiste un indirizzo che indica un palazzo, ma la piazza in mappa non esiste non è delimitata.. ho cercato di capire perchè e la risposta è stata si fa così, tutti fanno così e quindi si fa così, anche se potremmo fare diversamente perchè abbiamo gli strumenti per farlo, è così che fan tutti e quindi se si fa diversamente le modifiche non vengono accettate.. ad una risposta simile la parola che segue è: ah beh sconcertante allora

75351906 about 6 years ago

Si ma infatti hai perfettamente ragione, e come dicevo, non sono qui per mappare ma per capire un sistema; perchè una cosa è questo più tosto che un'altra .. io non so come spiegare meglio sinceramente. Che poi nel corso della circostanza, abbia riscontrato aree che non venivano aggiornate da anni e quindi l'errore era quello, che poi abbia riscontrato laghi artificiali divisi in due quando in realtà non è così, che poi abbia notato che non vi sono delle aree che delimitano i reali confini di una piazza e questo può portare ad altro tipo di problema ecc ecc cioè potrei continuare all'infinito è una conseguenza della mia presenza

75351906 about 6 years ago

Come ho gia detto, sono qui per capire un sistema, il resto a me non interessa, posso dire che accusare di qualcosa o qualcuno illecitamente è un reato, quindi prima di procedere ulteriormente con altre accuse fuori luogo e infondate ci penserei due volte !

75351906 about 6 years ago

se non saranno 40.000 ne saranno 1.000 ma di cero non è un mio problema per capirci, il paragone calza comunque. per errore di tag in mappa una app ha avuto un bug.. e di conseguenza ange un danno economico, ora 4.000 o 1.000 non fa differenza il senso era questo

75351906 about 6 years ago

di nuovo chiedo scusa per il t9 del telefono

75351906 about 6 years ago

Uhm.. questo tuo atteggiamento Andreas è ancora piu interessante.. comunque credo tu abbia completamente frainteso e non ti nego che stai parlando arabo per il sottoscritto potrei avere il triplo della tua età per capirci, come ho detto sono qui per capire un sistema, le modifiche apportate, come ho spiegato erano modifiche necessarie perchè dove sono intervenuto, ciò che era mappato non rispecchiava a realtà per tag e a volte anche proprio errori di rappresentazione tipo corso risorgimento ove prima che intervenissi la pista ciclabile era estera e il marciapiede interno quando ovviemente è il contrario in realtà... Se poi volete fare revert semplicemente perchè siete voi a dire si fa come diciamo noi oppure sei fuori e ti cancelliamo il tuo lavoro, nonostante quanto era mappato era errato e le modifiche corrette fate pure ripeto è un atteggiamento molto interessante!

In ogni caso se vuoi qualche chiarimento su qualche modifica specifica chiedi pure e io ti spieghrò perchè è avvenuta la modifica, penso che ti convenga saltare tutte le modifiche che non venivano apportate si aree che non venivano aggioenate da 2/3 anni o addirittura 4 perchè la rispposta penso possa dartela tu stesso.

75351906 about 6 years ago

*Mi sfugge la logica di questo argomento. Oltre tutto non sai nemmeno quale oggetto è stato modificato, quando e da chi, come fai a giungere a queste conclusioni "ovvie" lo sai solo tu.

C'è scritto "Tutta l'isola" se tutti gli abitanti non possono accedere alla app non mi sembra difficile da capire.

Un tag simile non può passare inosservato quindi deve averlo fatto qualcuno che agisce per Modus operandi deciso da una community altrimenti il revert della cosa sarebbe avvenuto in giornata perchè non sarebbe potuto passare inosservato un tag di un'intera isola greca; come dici non tutti gli abitanti utilizzeranno quella app? Ma resta il fatto che avrebbero potuto essere possibili giocatori che sono stati impediti dall'esserlo per un errore in mappa nato per Modus operandi

75351906 about 6 years ago

x Andreas Lattmann
come ho spiegato ad Alec in altra sede, la mia presenza in questo sistema non ha nulla a che vedere con il mappare, probabilmente quando avrò terminato le mie mansioni e relazioni, (non so nemmeno come si faccia se si elimina da solo oppure no o bisogna cancellare il profilo), per capirci qui non mi rivedrete nemmeno piu. Io devo solo comprendere un sistema e una metodica, tra una prova e l'altra, e qualche ricerca. Quindi posso capire ciò che mi dici di interfacciarmi con una community che si occupa di questa mappa, ma non sono qui per questo io l'ho detto fin dall'inizio, mi sono deciso a intervenire in questa discussione per un solo motivo perchè mi è stato chiesto, ma non da Alec o da altri utenti chiariamoci! Ed in effetti è stata un'ottima idea in quanto mi ha aiutato a comprendere e ad accelerare i tempi. Per i revert non ero nemmeno in Italia, e mi stavo occupando di tutt'altro, quindi anche se avessi voluto interagire non avrei potuto e come dicevo la mia presenza qui non è per mappare. Tutto qua

75351906 about 6 years ago

Al che le 40.000 persone hanno contattato l'azienda e chi gestisce la mappa che ha fatto il danno per convenzione, ha preso le tue convenzioni e le ha buttate dalla finestra, perchè una multimilionaria mondiale per appoggiarsi ai dati della mappa ha avuto un danno su 40.000 persone che non hanno piu speso un soldo sulla sua applicazione per colpa di chi ha mappato. Ti è chiaro il concetto!

Ora che l'azienda ci metta tempo a raggiornare il sistema è un'altro conto probabile da come dicono in modo automatico avvenga ogni tot .. uno, due , tre mesi non ha importanza, il danno è stato fatto da chi mappa non dall'azienda a se stessa!

75351906 about 6 years ago

Come ho già spiegato precedentemente le azioni di tag le ho fatte perchè sapevo cosa e perchè, che tu voglia metterla in termini tecnici non cambia nulla, se ti dico casa o abitazione il senso è quello. non è certamente il termine tecnico che non spiega perchè tu non sia intervenuto li a correggere o a risolvere le milioni di note irrisolte in mappa piu tosto che andare a notare cose che non richiedono il tuo intervento.

Puoi linkare ciò che ti pare sul Parco Biblioteca degli Alberi.. e io ancora ti rispondo, prima era tutt'altra cosa, ora è ciò che deve essere in mappa e rappresentato nel modo corretto e cioè un parco con alberi e panchine al posto giusto e non certamente grazie a te che lo hai lasciato area di coltivazioni per due anni e mezzo, ma grazie al sottoscritto e ribadisco, hai lasciato coltivazione uno dei parchi piu rivoluzionari, con pubblicazione online e su ogni rivista di paesaggistica e architettura per due anni e mezzo.

E se vuoi ti parlo anche di Piazza Leonardo a Milano nel quale i lavori sono finiti 3/4 anni fa e ancora non era stata aggiornata, addirittura vi era una nota che indicava, la piazza e i giardini sonno stati ristrutturati da anni ma quando vi muovete ad aggiornare la mappa! e vuoi sapere chi lo ha fatto? Il sottoscritto, tu per 3/4 anni l'hai lasciata li senza aggiornarla, e invece vieni a parlarmi di prati in parco sempione che nemmeno sono tali.

Per l'articolo, leggendo meglio, ti spiego ancora piu chiaramente, cosi ti arriva il concetto modo elementare.

Azione in openstretmap.
cambio tag di un'intera isola come territorio selvaggio.
*In openstreetmap map un cambio simile non può esser fatto da un utente comune quindi deve averlo fatto un utente che ha agito per " convenzione " e sicuramente un gold, altrimenti un cambio simile avrebbe subito immediatamente il revert in giornata; e visto che l'azienda dell'articolo da come si legge non aggiorna subito il sistema, il tag è rimasto li per tanto ma tanto tempo, ovvio quindi che la modifica in openstreetmap è stata non solo voluta ma consapevole altrimenti il revert sarebbe arrivato se non in giornata ma in 48 ore. Quando poi questa azienda si è decisa a fare questi aggiornamenti leggendo i nuovi dati mappati su openstretmap, ecco che è successo il danno, 40.000 persone che sono rimaste fuori dal poter utilizzare questo gioco, ripeto app che è di una multimilionaria mondiale che ha subito un danno per un cambio avvenuto per convenzione su OpenStreetMap. Al che le 40.000 persone hanno contattato l'azienda e chi gestisce la mappa che ha fatto il danno per convenzione, ha preso le tue convenzioni e le ha buttate dalla finestra, perchè una multimilionaria mondiale per appoggiarsi ai dati della mappa ha avuto un danno su 40.000 persone che non hanno piu speso un soldo sulla sua mappa per colpa di chi ha mappato. Ti è chiaro il concetto! Ora che l'azienda ci metta tempo a raggiornare il sistema è un'altro conto probabile da come dicono in modo automatico avvenga ogni tot .. uno, due , tre mesi non ha importanza il danno è stato fatto da chi mappa non dall'azienda a se stessa!

75351906 about 6 years ago

Purtroppo il t9 del tel fa brutti scherzi dovrai accontentarti

75351906 about 6 years ago

Alla prima ti rispondo so benissimo cosa ho fatto altrimenti non lo avrei potuto farlo, il problema è che saresti dovuto intervenire tu anni fa ma non lo hai fatto.

Alla secondi ti rispondo nom è convinzione ma dato di fatto uno dei parchi più importanti di Milano era taggato come coltivazione erbacea, incompleto e senza riferimento dopo il mio intervento ê ciò che si vede ora in mappa ovviamente Parco biblioteca degli alberi.

Alla terza rispondo vivi di film di fantascienza, ti ho postato un esempio lampante trovato online recentissimo, se vuoi posso cercarne altri ahaha. Comunque mi sembra che cercando online la Niantic, azienda che produce quella app sia attualmente un'azienda multimilionaria che copre tutto il mondo con vari games in realtà virtuale .. credo si dica così ... Diciamo che non è certamente una app creata dal nerd sfigatello sotto casa che si appoggia a openstrettmap

Per quanto riguarda l'articolo è abbastanza chiaro, area taggare diversamente dalla realtà e problema ad un'azienda multimilionaria mondiale e ai suoi consumatori .. più chiaro di così si muore

75351906 about 6 years ago

Ho gia spiegato quale tag ho usato, se non l'hai capito puoi andare a vederlo tu stesso visto che fai difficoltà a comprenderlo.

Al montanelli come ho gia spiegato ho modificato il lavoro esistente che era puro vandalismo! Non intervieni su una zona che non conosci più tosto la lasci com'è non riduci un parco in quello stato e dividi il lago in due con un canale di scolo al centro, e non salti la rappresentazione di una fontana che è tra le piu antiche di tutto il parco. Quello è vandalismo e tu lo hai lasciato così per anni!

Provo a risponderti in modo piu elementare, se decine di mappatori provocano bug nelle app che utilizzano i dati di Openstreetmap come quelli dell'articolo che ti ho postato precedentemente, perchè sono convinti che mappare in un certo modo è corretto come tu dici o per convenzione, evidentemente dovrebbero rivedere le proprie convenzioni, perchè se le app cominciano ad abbandonare il progetto e a rivolgersi ad altro sistema di mappa, OpenStreetMap resta con un pugno di mosche per colpa di chi mappa.

https://www.mapillary.com/map/im/FI9-eqsD7rS8avy0eTwIEg se conoscessi il parco dal vivo sapresti che non è semplice prato e che è errata l'attuale rappresentazione della mappa del parco, è semplicemente una foto ingannevole tutto qua!

Che tu abbia una concezione della realtà distorta questo era chiaro, ma ti dico io cos'è il vero vandalismo, è saltare una fontana storica in un parco e lasciarla inesistente per anni, è dividere un lago in due con un canale di scolo inesistente e lasciarlo così per anni e targarlo come specchio d'acqua quando è un lago artificiale, è aggiungere prati che non sono tali, è taggare coltivazione erbacea un intero parco che esiste da oltre due anni e mezzo come il Parco Biblioteca degli alberi che è diventato tale grazie al sottoscritto, è mappare su zone senza nemmeno andare a controllare i progetti o conoscerle, è lasciare piazze abbandonate a una semplice scritta per definirle senza delimitare la loro reale area e confini, è lasciare palazzi con foto e progetti online, con la forma di palloni da rugby sulla mappa per oltre due anni e mezzo in una delle piazze piu importanti di Milano, come il palazzo Ibm Studios, è lasciare sulla mappa una miriade di note irrisolte. Quelli elencati come tanti altri, non sono errori di percorso capitati come qualcuno che avrò potuto fare io, ma sono veri atti consapevoli che tu non solo hai lasciato invariati ma che continui a difendere dietro ad una giustificazione che continui a proporre come convenzione che abbiamo appena definito che non significa nulla! Capisci ora??

75351906 about 6 years ago

tu) natural=water lo erano già prima che li toccassi tu, ed è corretto per uno specchio d'acqua.
changeset/74875026

Perchè non sono specchi d'acqua ma sono laghi artificiali, esiste un tag apposito per i laghi e non è stato usato e invece di andare a correggere sono errori rimasti li invariati per anni, contrariamente invece trovi il tempo per andare a modificare il lavoro altrui che non richiede il tuo intervento.

Aggiungo, al Montanelli non è stato creato nessun multipoligono dal sottoscritto ma sono stati modificati quelli esistenti riguardanti gli specchi d'acqua, in quanto non rispecchiavano ne' la posizione, ne' la grandezza, ne' la forma, ne' il numero; addirittura il lago centrale grande era stato diviso in due (quindi due laghi separati), uniti da un canale di scolo inesistente all'altezza del ponte più grande, e ovviamente invece di intervenire li che sarebbe servito il tuo intervento, quegli errori sono rimasti così per anni e anni... però sei pronto a intervenire invece con i tuoi revert invasivi e ingiustificati.

Per la questione https://www.mapillary.com/map/im/FI9-eqsD7rS8avy0eTwIEg lo vedi vero che non è semplice prato e che è un vero e proprio parco pieno di alberi e piante, e che quindi il multipoligono di cui si sta parlando non ha motivo di esistere e tu invece continui a dire il contrario???
Lo Sai vero che il parco in questione è pieno di piante e fiori ovunque, e invece sulla mappa continui a insistere sulla questione solo semplice prato??.. Perchè se mi devo basare su qualcosa per dire che quel multipoligono non ha senso alcuno di esistere, come mi chiedi, io ti rispondo ch mi baso sul fatto che la realtà del parco non corrisponde a ciò che indica la mappa in quanto il parco lo conosco piu che bene ed è errato ciò che al momento è rappresentato sulla mappa, se per te e gli altri questo non è sufficiente allora il problema è ancora più grave!

Se sono state fatte delle modifiche è perchè le aree esistenti sulla mappa riguardanti... piazze ecc... erano incomplete o errate, e se ciò non arriva allora il problema è piu grave di quanto si pensi. Nnon si può pretendere di indicare una piazza soltanto dalle strade che l'attraversano e nemmeno dalle sole aree pedonali che significano tutt'altro. La piazza è un'area a se che in una mappa deve essere disegnata per definirla nei suoi confini reali, e vi è anche un tag apposito che dovrebbe essere usato per definire questa area, ma nessuno lo fa, più tosto si va a definire la piazza con un'area pedonale! è assurdo..

Se qualcuno propone l'alternativa per correggere dei dati che non rispecchiano la realtà così come sono stati rappresentati in mappa e dall'altra parte ci si trova a ragionare con qualcuno che continua a dire che la terra è piatta nonostante non ne conosce la realtà allora c'è un serio problema!

Proprio per farti capire quanto sia importante usare i tag giusti, ho cercato online qualcosa che potrebbe fare al caso, ho trovato questo articolo molto recente tra l'altro e divertente... ma che però fa comprendere quanto sia importante taggare le aree nel giusto modo per evitare che chi utilizza i dati della mappa, in questo caso la app di un'azienda che ha fatto milioni di dollari in tutto il mondo, abbia errori che porterebbero ad un disservizio non indifferente all'azienda e ai consumatori! https://multiplayer.it/notizie/pokemon-go-isola-impossibile-giocare.html

Per la questione convenzione il sottoscritto sa benissimo di cosa si parla, ed è per questo che ti ho chiesto...: mostramela o mandamela! Perchè tu non potrai mai farlo, in quanto una convenzione non è una legge, quindi non significa un bel niente, e se tu agisci con i tuoi revert lo fai ingiustificatamente e per convenzione tua in quanto non sei tenuto a fare come fanno glia altri! E come hai letto precedentemente nell'articolo postato non sempre convenzione significa agire correttamente

Per la questione come faccio a dire che gli altri sbagliano lo faccio perchè conosco le realtà di cui parlo a differenza tua!

75351906 about 6 years ago

trovami questa convenzione mandamela e io ti do ragione, contrariamente se non esiste nessuna convenzione che fa questo, il tuo atteggiamento come dicevo è errato! perchè non agisci in base a delle regole stabilite dal sistema ma a delle regole che hai deciso tu e che ti fanno comodo a questo punto in qualche modo!

75351906 about 6 years ago

Quindi il tuo discorso sulle convenzioni è proprio fuori contesto! Non c'è nessuna convenzione che dice fate un'area parco e poi metteteci un multipoligono sopra taggato erba, se qualcuno lo modifica fate i revert perchè ha sbagliato!

75351906 about 6 years ago

_Gli specchi d'acqua direi che erano mappati come tali (natural=water), dove sarebbe l'errore lì?_ Sono laghi artificiali non vedo perchè non taggarli come tali, e non vedo perchè non andare a riso0lvere le milioni di note irrisolte in mappa piu tosto che andare a notare un particolare come l'eliminazione di un multipoligono inutile che non solo non ha nessuna motivazione di essere ma neanche nessuna funzione indicativa realmente utile alla mappa visto che il parco è gia stato taggato come tale e un ulteriore multipoligono sovrastante non serve praticamente nulla, specie se lo si tagga come erba che non ha nessun senso visto che non è nemmeno semplice erba

75351906 about 6 years ago

Non si tratta di critiche e piedistallo ma di dati di fatto e se un Galileo dice è tonda e la massa dice piatta non vuol dire che sia piatta