OpenStreetMap

M'appare Spotorno Anno II: i numeri civici

Posted by Andrea Musuruane on 4 August 2018 in Italian (Italiano)

Anche quest'anno mi sono recato per un periodo di vacanza con la mia famiglia a Spotorno (SV).

Dopo il lavoro fatto lo scorso anno, principalmente su strade e vicoli del centro storico, questa volta volevo concentrarmi sui numeri civici.

Ho stampato diversi Field Papers perché negli stretti carruggi del centro storico è difficile avere una buona posizione con il GPS.

Fortunatamente erano già presenti tutti gli edifici (importati dagli open data della Regione Liguria) e le strade. In questo modo non è stato difficile appuntare direttamente su carta i vari civici.

Per tenere insieme i vari fogli e per poter prendere appunti più agevolmente su una superficie rigida, ho usato un portablocco comprato su Amazon.

Field papers

Per rilevare i numeri civici dove non c'erano problemi di ricezione GPS ho usato, come al solito, Keypad-Mapper 3.

Il data entry è stato poi fatto con JOSM, usando il plugin FieldPapers.

Ora, a lavoro finito, sono presenti 678 numeri civici in OpenStreetMap (rispetto ai 66 presenti il 15 luglio).

Numeri civici a Spotorno

Per il rilevamento con lo smartphone, sabas88 mi ha recentemente suggerito di usare GeoPaparazzi dato che, a differenza di Keypad-Mapper 3, permette di posizionare con precisione il nodo. Spero di provarlo prossimamente.

Location: Fornaci, Spotorno, SV, LIG, 17028, Italia

Comment from 247 on 5 August 2018 at 22:23

la tua è un iniziativa davvero lodevole, sarebbe bello se più persone contribuissero a migliorare le mappe di openstreetmap così da avere mappe senza omissioni o errori :)

Comment from bubix on 6 August 2018 at 06:32

Gran bel lavoro Andrea! Dai dai ISTAT 2011 mi risulterebbero in totale circa 1543 civici per cui saremmo a quasi il 43%. La prosssima estate propongo una mappatura congiunta per raggiungere il 100%.

Evviva il mapping turistico ricreativo! Bubix

Login to leave a comment