OpenStreetMap

escursione Monte Flavio - Monte e Pizzo Pellecchia

Posted by ordnas35 on 5 October 2011 in Italian (Italiano). Last updated on 17 October 2011.

escursione del 02.10.11
Difficoltà : medio bassa
Orientamento : facile
Segnalazioni percorso : bianco-rosso sbiadite ed in alcuni tratti mancanti
distanza A/R : 11 km c.a
dislivello : 800 ÷ 1367 m = 567
Pendenza media : 11,7 %
tempo percorrenza A/R : h 3.0 + 2,0 = 5 h
ubicazione : Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Montefllavio : 42°6'32"40 N - 12°49'52"68 E
Monte Pellecchia : 42°6'13,41"N - 12°51'59.67" E
Pizzo Pellecchia : 42°5'28.45" N - 12°52'11,86" E
provenienti dalla strada provinciale, imboccata a ds appena entrati a Moricone, si arriva a Monteflavio.
Appena entrati nel paese sulla ds prendere via di Monte Pellecchia e dopo 300 metri (sterrato) parcheggiare sullo slargo a sx - continuare a piedi e dopo 1 km c.a, prima della fine della carrareccia, prendere sentiero su bivio sx in leggera salita - dopo 0.7 km c.a arrivo su nuova carrareccia, proveniente da Monteflavio da sx, svoltare a ds (est) , sempre sulla carrareccia, verso Colle della Caparnassa - dopo valico e dirigendosi verso nordovest, sempre su carrareccia, appena prima della casa del pastore prendere sentiero su bivio a ds in salita verso est - seguire sentiero per 2 km c.a entro bosco fino alla radura dove dopo 200 m sulla sx si arriva sulla vetta del Monte Pellecchia - (panorama : nord est sabina - sud est civitella e licenza - sud est pizzo pellecchia - sud ovest monte gennaro - ovest piana agro romano fino al mare - nord ovest monte flavio) - prendere a sud sentiero sulla cresta fino a Pizzo Pellecchia (panorama : est Percile - sud est Civitella e Licenza) - per tornare a Monte Flavio dalla vetta scesa sulla ds verso ovest seguendo sempre recinzione in filo spinato mantenuta sulla ds - appena all' imbocco su strada carrareccia svoltare a ds entro cancello recinzione già seguita prima - dopo 1 km bivio a ds in salita - poco dopo su ds, prima di una svolta a sx, si troveranno i resti della coda dell' aereo caduto nel 1960 (la cui lapide a ricordo dei periti nella disgrazia si trova sulla vetta del monte pellecchia appena sotto la croce verso ovest) - arrivo su carrareccia, la stessa percorsa all' andata per andare verso la casa del pastore, svoltare a sx in salita verso colle della Caparnassa (inverso andata)- prendere bivio a sx in leggera discesa per V. di Monte Pellecchia (inverso andata)

Location: Molino Maricella, Civitella di Licenza, Licenza, Roma, Lazio, Italia

Discussion

Log in to leave a comment