OpenStreetMap

Ale_Zena_IT's Diary Comments

Diary Comments added by Ale_Zena_IT

Post When Comment
madhulika fashion

SPAM

Varuna Integrated Logistics, Gurgaon (Gurugram)

SPAM

Cimitero Monumentale di Staglieno

Grazie. E nei porticati a volte si trovano i dettagli della posizione e dell’artista - quando famoso - che ha creato la statua (qui ad esempio [https://www.openstreetmap.org/node/5300852185 https://www.openstreetmap.org/node/5300852185])

Numeri civici in Italia

Ciao, nei precedenti commenti non ho inserito un link utile dove trovare i numeri dei civici divisi per regione e comune http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti/ anche se caricando i dati in Josm io trovo sempre un numero leggermente maggiore di quello indicato nelle stats. Parlando di civici: ho contattato il dirigente SIT della Toscana (che mi ha ribadito il loro assenso all’import su OSM) e abbiamo creato la pagina wiki; nei prossimi giorni lancio la discussione sulla ML italiana per poi avvisare la lista internazionale import e partire con l’importazione.

Alessandro

Numeri civici in Italia

Il civico è un dato che, sebbene globalmente strategico, l’OSMer raccoglie in maniera quasi casuale, senza una pianificazione personale (non sono a conoscenza di mappatori che si sono impegnati sistematicamente alla raccolta dei civici) nè di gruppo. Il grosso proviene quindi da processi di import. Tali processi potrebbero (il condizionale è d’obbligo) avviarsi solo se questi dati sono disponibili e compatibili con OSM.In Campania i civici non ci sono (anche la regione ha grossi problemi su questo) mentre penso che in Lombardia la P.A. sia messa moto meglio. In generale il numero civico è una categoria di dati che risente molto di influenze esterne dalla volontà dei singoli mappatori. La soluzione sarebbe provare ad avviare una campagna di mappatura dei civici e vedere la risposta della comunità.

Confrontarsi con dei civici già esistenti non è un grosso problema visti i buoni strumenti già disponibili in Josm.

Alessandro

Numeri civici in Italia

Qui in Liguria su 36246 civici mappati 32074 sono nei due comuni di Genova e Arenzano, il resto è quasi una tabula rasa. in questi casi conta molto la disponibilità di dati aperti, anche perchè i mappatori a parte iniziative personali non si sono mai organizzati per una campagna di mappatura sui civici o altri oggetti. Nel 2010 o 2011 tentammo di promuovere “l’oggetto del mese” ma lasciammo subito perdere causa risultati quasi nulli.

Statistiche a parte personalmente la mappatura dei nomi delle vie e dei numeri civici la considero come prioritaria per avere una mappa utilizzabile da più soggetti; non dico che debba essere completa ma almeno avere una certa uniformità.

Alessandro

Need help: which osm apps to recommend?

When I was an OSM newbee I began to map using Mappo!
http://www.marcopolci.net/wiki/informatica:progetti:pollicino_en
on a HP Ipaq (WinMobile) and it was very user friendly (offline map).

HOTEL LA PLAYA BLANCA RISTORANTE PIZZERIA APPRODO DEL DUCA SUL MARE

Definetively SPAM

Casa A Roma

Bloody Spam! Una cosa è certa: dovessi cercare casa a Roma eviterò accuratamente di rivolgermi a questa odiata Agenzia!

prime modifiche

Salve a tutti e due,
per informazioni e per conoscere (e eventualmente coordinarsi con altri mappers della vostra zona) potete iscrivervi alla mailing list della Comunità Italiana. Per leggerla potete farlo da qui:
http://gis.638310.n2.nabble.com/Italy-f607006.html

Alessandro

Modifiche bulk a Genova

OK, magari aggiungo qualche riga sul wiki; stamane ho aggiunto 2 info per taggare le fermate bus
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Genova#Mezzi_di_trasporto_pubblico

Openstreetmap al Linux Day 2010

Oh my gosh! I'm going to send a message to them. Thanks

Bordighera and Ospedaletti

Ciao Lucio,
ottimo lavoro, complimenti anche per Genova e dintorni.
Ne approfitto per segnalarti che il 25 settembre faremo un Pizza/Farinata/Focaccia_col_formaggio Party a Genova
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Genova#Incontri_.28aperitivi.2C_pizzate_e_altro.29

Alessandro

Navigazione

Ciao e benvenuto,
basta che clicchi col tasto sinistro e tenendo cliccato il tasto trascini la mappa.
Se hai bisogno d'aiuto, e per coordinarti con gli altri mappatori della tua zona, ti consiglio d'iscriverti alla mailing list; in alternativa puoi leggerla qui http://gis.638310.n2.nabble.com/Italy-f607006.html

Altro consiglio, per editare prova ad usare Josm http://josm.openstreetmap.de/wiki/It%3AWikiStart è un programma in Java (devi aver installato il supporto per Java), lì per lì ti sembrerà complicato, ma se fai qualche prova (senza salvare nulla) dopo 10 minuti inizi a capire come si usa e non ne farai più a meno. In rete trovi un sacco di tutorial, io ho fatto alcune slide su Josm che trovi qui http://www.slideshare.net/alezenait

Alessandro Ale_Zena_IT

Quel GPS data logger pour OpenStreetMap

Pardonne-moi, Je ne parle pà Francaise
http://www.transystem.com.tw/product.php?b=G&m=pe&cid=4&sid=21&id=78
In Italy a lot of us use 747A

- une bonne fréquence d'enregistrement des coordonnées: 1Hz, has the 5Hz tweak too
- une bonne autonomie de batterie (doit tenir la journée): about 30h
- une bonne autonomie et de nombre de points d'enregistrement (pareil doit tenir la journée voire 2 jours avec la fréquence d'enregistrement maximale): 130.000 points
- un format d'enregistrement exploitable: GPX format
- léger: 65g

... and very cheap: about 55€

Clothing

Yet another spammer

DEIVA FRAMURA Sentiero VerdeAzzurro Walking Path

Ciao Enrico, bentornato su OSM.

idranti

Guarda nello storico se qualcuno ha eseguito modifiche nella zona, potrebbe sempre essere qualcuno che si diverte a vandalizzare come accadde qualche mese fa nel centro di Genova dove un utente ha cancellato alcune centinaia di POI (subito recuperati).

idranti

Scomparsi da OSM o eliminati fisicamente? Se sono stati cancellati da OSM si possono recuperare, basta sapere in quale zona erano.

Errore a Genova Centro in Cycle map

In quel punto esatto non ho visto nulla, ma se si tratta di una sottile linea verde come quella che passa guardando qui http://www.openstreetmap.org/?lat=44.40757&lon=8.928967&zoom=18&layers=00B0FTF sotto la scritta della 'Barberia Giacalone' allora si tratta di una linea di livello (http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_livello).
Ale_Zena_IT