OpenStreetMap

voschix's Diary

Recent diary entries

“Padova Ciclabile“ Presentazione della Proposta per una piattaforma aperta per la documentazione della ciclabilità a Padova Volker Schmidt, FIAB Padova

Martedì, 3 febbraio 2015 alle 21:00 nell’aula al primo piano (!) di Casa Leonardo Via dei Colli 108, Padova

Si propone una iniziativa per creare e mantenere una piattaforma aperta per la ciclabilità a Padova sotto il nome provvisorio di “Padova Ciclabile”.

E’ una iniziativa FIAB Padova – Amici della Bicicletta ed è pensata come un progetto al servizio di tutti coloro che hanno un interesse nella ciclabilità a Padova. Il progetto è aperto a tutti che vogliano dare un contributo e i risultati saranno a disposizione di tutti.

Al centro sta l’inserimento di dati geografici dettagliati sulla ciclabilità, raccolti sul terreno con appositi strumenti ed inseriti in un database aperto di dati geografici, utilizzando una combinazione di strumenti tradizionali (carta e penna, fotocamera, …) e avanzati (servizio simil-streetview, fotografia passo passo con georeferenziazione, software geografico, …)

Come database si utilizza OpenStreetMap (OSM), la mappa del mondo libera, e per la gestione delle foto georeferenziate ci appoggiamo sul nuovissimo servizio simil-streetview Mappilary, che pubblica le foto con licenza aperta. Si farà uso di altri strumenti del mondo OpenStreetMap (editor JOSM per OSM, Field Papers, Naviki, Crowdmap, ed altri)

Saranno presentato i principali aspetti tecnici ed organizzativi anche con lo scopo esplicito di trovare volontari per la collaborazione nel progetto.

Location: Brusegana, Padova, Veneto, 35143, Italia