OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
8986607 over 2 years ago

Ciao. A giudicare dalle immagini satellitari, non c'è più il campo da calcio davanti alla piscina Rari Nantes che avevi mappato 11 anni fa. Dico bene?
Posso modificare?

134444982 over 2 years ago

Grazie. Non sono troppo bravo con le relazioni.

122066286 over 2 years ago

It's strange, but it's both. It's 100 meters from my home.

121025243 over 3 years ago

Capisco il punto. E' che ho provato a forzare questi tag perchè, provando a pianificare un gpx con Freemap, non mi lascia usare quel pezzo di sentiero che ho aggiunto (sono passato ieri di li, è nuovo).
Mi puoi aiutare?

94437933 almost 4 years ago

Hi. You added the height of Tete de Cue as 1468m. but it looks wrong. Any sources I have (including the gov's geoportal and my barometer) places this peak between 1408m. and 1410m.
May I correct it?

93819056 over 4 years ago

Ciao. Non ho trovato riferimenti alla Biblioteca della Corte d'Appello che risulta in mezzo all'Isola Pedonale di Piazza Matteotti. E' un refuso o forse è collocata in uno dei palazzi ai lati?
Riccardo.

82734492 over 4 years ago

Grazie della spiegazione. Beh, in questo caso allora personalmente mi sembra corretto l'uso del tag e non troppo penalizzante per il routing. (Ma sono inesperto, magari sbaglio).

Grazie per la spiegazione e scusa la rottura di scatole. Ma mi fa piacere aver trovato un utente ben informato e disponibile come te.

82734492 over 4 years ago

PS. Mi correggo, il tag access è settato su "private".

82734492 over 4 years ago

Ciao. Ti contatto nuovamente per la questione dei sentieri di montagna con permessi di accesso: questa Strada della Blina ha <access: "permission">. Ciò vorrebbe dire che la strada è privata ma l'accesso è consentito previo permesso e come conseguenza viene esclusa dai motori delle mappe di escursionismo.
Immagino invece che questo sentiero, che non ho mai fatto, invece sia percorribile.
Scusa la mia petulanza.

Ho visto che ci sono altri sentieri in Piemonte che hanno questi problemi con il tag <access>, mi stavo chiedendo se fosse il caso di portare questo argomento nella mailing list del Piemonte. Non ho mai fatto nulla del genere, tu hai esperienze in questo senso?

Ciao
Riccardo.

102337882 over 4 years ago

Grazie mille. Scusa se ti ho additato, ho mal interpretato la cronologia dei cambiamenti.
E grazie della spiegazione per cui su certi sentieri si trovano quelle tag. Se ne trovo in altri sentieri che conosco, le correggerò anche io.
Riccardo

102337882 over 4 years ago

Buongiorno, ho visto che hai aggiunto il parametro access=no a parte del sentiero CAI 720 da Monfol a Montagne Seu.
Aggiungendo questo paragrafo il sentiero risulta come accesso proibito (sia in auto che a piedi) a chiunque.
access=no
E' davvero così? Non si può percorrere più questo sentiero? O è stato un refuso?
Nel caso, potresti correggere, altrimenti non si può più inserirlo nella pianificazione delle tracce .gpx con i tool come Freemap.

Grazie.

104450279 over 4 years ago

Grazie. Io da camminatore che usa le mappe OSM, cerco di correggerle in base a quello che vedo in modo che quello c'è sulla mappa sia rappresentativo di quello che trovo (o che troverà chi viene dopo di me). L'importante è che se c'è una fontana sia segnata, che se c'è un paese sia rappresentato diversamente da due alpeggi isolati.

104450279 over 4 years ago

Francamente trovare un muro dritto in una borgata di montagna è un'impresa. Certo non sono stato li con il metro laser a prendere tutte le misure dei muri, cerco di riferirmi al meglio sulla base delle foto satellitari.

Ma se c'è qualcuno del posto più preciso di me lascio tranquillamente fare.

92364671 about 5 years ago

grazie per le segnalazioni. ho sempre fatto un po' fatica a capire bene le definizioni dei percorsi.
Ma come si fa a definire un "percorso ciclabile con transito dei veicoli a motore riservato ai residenti"?

92337360 about 5 years ago

Grazie per la segnalazione. In effetti ho fatto un giro da quelle parti ed è una sterrata indicata come "ciclabile"/ciclovia.

86502340 over 5 years ago

Ciao. Non so se tu abiti in zona e puoi monitorare i lavori che stanno facendo sulla rotatoria ma, a parte l'errore dell'aver collegato la pista ciclabile con il viale alberato, non concordo con il parametro <cicleway:left : opposite_lane> in quanto la pista ciclabile che stanno facendo non è una semplice riga all'interno del mini-parcheggio sull'angolo della piazza, ma è stato allargato il marciapiede e sono stati creati degli scivoli per facilitarne l'accesso. Dunque è fisicamente separata dalla strada e probabilmente il parametro più corretto sarebbe <cicleway:left : track>. Poi per essere superprecisi bisognerebbe anche evidenziare che il punto di salita sulla pista in corso Francia davanti al bar Jolly e il punto di discesa su Corso Vittorio si distaccano leggermente rispetto al tracciato della strada carrabile.
Penso che questa soluzione sia comunque migliore per l'uso di openstreetmap perchè il parametro che tu hai scelto non permette a chi non conosce la zona una visualizzazione utile per capire come si può attraversare quella rotatoria incasinata.
Noto inoltre che la rotatoria centrale di piazza Rivoli è ancora segnalata come parte di una ciclovia teorica, che doveva esser parte del fantomatico e utopico Biciplan di 10 anni fa.

85969421 over 5 years ago

Ciao. Ho visto che tra le varie modifiche che hai fatto hai inserito anche una serie di marciapiedi "sidewalks" nella zona tra via Vandalino e Corso Francia.
Per quanto formalmente corretti mi chiedo quale sia l'utilità di mapparli dal momento che in una città come Torino sono scontati per ogni via e dal momento che graficamente sono evidenziati allo stesso modo dei sentieri e dei sentieri di montagna.
Non so se è in atto una campagna di Openstreetmap di mappare anche i marciapiedi, ma credo farlo in città crei un problema di confusione di elementi grafici.

86034019 over 5 years ago

Buongiorno. Credo che la nota sulla pista ciclabile che attraversa il mercato di corso Brunelleschi l'ho introdotta io.
E' (o era al tempo che la scrissi) una dei tipici paradossi burocratici. Formalmente sulle mappe della città esiste la pista ciclabile tra via Bardonecchia e Corso Peschiera passa dove giornalmente c'è il mercato rionale.
Esiste addirittura un tempo semaforico dedicato per l'attraversamento di via Bardonecchia, ma oltre non c'è nulla che indichi l'esistenza di una pista, nè segnaletica verticale, nè orizzontale.
Io sarei propenso ad eliminare quel tratto perchè sarebbe ingannevole per chi non è della zona.

35655130 over 7 years ago

Ciao.
Si, ho scritto 95 invece che 950.
Adesso credo di capire, oltre quella quota il sentiero segnato si assottiglia e viaggia quasi in quota sul pendio abbastanza ripido. Sarebbe stato abbastanza difficoltoso e pericoloso da fare in MTB.
Noi siamo saliti poi in cresta per vedere se si trovava il sentiero che tu hai indicato, ma non abbiamo trovato segni: purtroppo non a terra non abbiamo potuto vedere se c'era una traccia a terra perchè era tutto innevato.
A questo punto, io modificherei la tua traccia segnalandola come "traccia di sentiero" e aggiungerei quella che abbiamo fatto noi la scorsa settimana.
Grazie per la risposta.

35655130 over 7 years ago

Ciao. Ho provato a fare il sentiero segnato come Ravera Freidour ma la traccia non corrispondeva: a quota 95 diverge verso est (verso il Colle Aragno Est). I segni bianchi e Rossi del CAI sembrano recenti: quanto tempo fa hai percorso questo sentiero?