OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
140633985 over 2 years ago

Dato che è EVIDENTE non hai letto la mia prima risposta, non so come aiutarti se non prenotandoti una visitina dall'oculista e pure dallo psicanalista per l'evidente difficoltà nel comprenderla (nel qual caso l'avessi letta)

140633985 over 2 years ago

Che esista "un permesso speciale" ne sono sicuro in quanto é scritto, ma non essendoci dichiarato nulla di chiaro e preciso, non sono certo si possa copiare tutti i dati di Mapillary e metterli su OSM azzerando così tutti i nomi degli Autori (che però Mapillary vuole siano scritti sulla loro piattaforma per gli ovvi motivi...quindi magari Tizio inserisce su Mapillary migliaia di dati di cui una terza figura chiede sia indicato il suo nome, poi arriva il Copiatore Andrea che li riporta su OSM figurando lui come Autore e facendo scomparire Tizio. Eh, comodo cosí aggirare l'originarietá dei dati).

T'interessa la fonte? Perché?
Li verifichi tu i dati del dataset open?
Io non ho palle di verificarlo tutti e poi dover anche fare uno script d'import massivo.
Li inserisci forse tu? No, mi prendo l'onere io.
Fai tu uno script/codice per l'import massivo?
No, e allora che ti frega se tanto non hai modo di verificare qualsiasi risposta sulle fonti io ti possa dare?

I CAP sono scritti ovunque: dagli indirizzi di aziende nel loro sito (o in qualsiasi foglio pubblicitario), banner, come pié di pagina nelle email, ecc..
Sapere che Roma ha il CAP X non é un dato privato che solo Poste Italiane conosce. Qualcuno avrá pur spedito una lettera a Roma dovendo mettere uno dei suoi CAP. 😅
In ogni caso é come se dovessi scrivere un elenco delle 2 lettere relativole alle province italiane: non é un segreto che "FI" sta per "Firenze" né l'elenco delle stesse é top-secret per cui non vedo il motivo per cui chi usa/elenca le 2 lettere "FI" debba indicare da dove abbia preso questa SEGRETISSIMA informazione 😅
E' comunque un dato pubblico per cui in ogni caso risulta impossibile dimostrare che sia stato preso da un elenco del "dark web", pagato con soldi della mafia in un mercato nero delle lettere (🤣), facendo scraping da un sito o quant'altro.

I CAP non sono dati "particolari" come possono esserlo quelli (ad esempio) di bilancio aziendali che solo tramite visure a pagamento possono essere recuperati e che quindi, se finiscono su OSM a migliaia, si potrebbe pensare possano arrivare da fonti non del tutto legittime o che ne consentono l'uso.

Ho trovato alquanto inutile questa richiesta di fornire la fonte dato che comunque dovreste prendere per buono quello che vi dico a prescindere.
Potevo dirvi di averli recuperati fisicamente andando in ogni comune, che comunque non avreste prove del contrario 🤷‍♂️ in quanto, appunto, sono dati troppo pubblici e comuni per poterne confutare la fonte.

140633985 over 2 years ago

Sinceramente non é molto chiaro.
Solo dal link che hai messo c'é scritto che c'é un "permesso speciale per usare i dati delle foto". Punto. Nessuna spiegazione su QUALE sia questo Permesso.
Poi continua "i tracciati GPX possono essere usati senza restrizioni". Ma i tuoi Civici non sono "un tracciato GPX", quindi questa riga non c'entra.
Lí non dice granché.

Fortunatamente c'é l'appendice "[10]" che porta ai suoi Terms of Use in cui, sotto una sezione dedicata, c'é solo scritto: "permettiamo l'uso di tutti i contenuti per contribuire con OSM". E fin qui non c'é scritto che non si deve indicare l'autore dei dati o si é slegati da ogni tipo di licenza. Per quel che se ne deduce si é ancora soggetti al "CC BY-SA" per quanto riguarda l'indicazione dell'Autore ed il relativo link.

Alla fine c'é la frase criptica: "Your contributions to OpenStreetMap [..] are subject to the each entity’s terms, and you agree to comply with those terms" che non si capisce granché.
Se con "entity's terms" si riferisce a quelli normali di OSM non vedo perché scriverlo dato che sarebbe sottointeso....quindi ritengo si riferisse più specificamente alle "entity" di Mapillary e quindi allora si ritornerebbe al "CC BY-SA" e all'indicazione dell'Autore 😅🤷‍♂️
Anche perché altrimenti sarebbe facile aggirare il CC di Mapillary: copio tutto Mapillary su OSM (che ha una licenza più liberale) e quindi l'Autore/Censore originale (che magari si é fatto il mazzo a girare per Km) sparisce da ogni dove ma rimane solo il Copiatore 😅

140633985 over 2 years ago

PS: sarebbe anche da capire tutti i tuoi molteplici "source: Mapillary" quanto siano rispettosi del loro "Terms of Use" dato che scrivendo che la sorgente sono Loro significa che non sono TUOI dati e quindi (come scritto sul sito di Mapillary) tutti i dati presi sono soggetti al "CC BY-SA" in cui c'é scritto: "Attribution — You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.", quindi dovresti scrivere chi é l'Autore e mettere un link da cui hai prelevato quei dati (nel caso specifico che stavo guardando erano numerosi Civici) altrimenti sembra che li hai censiti tu dalla strada o che sono tuoi (ma avresti scritto "source: survey" come negli altri casi) 😅 che é esattamente contro il "CC BY-SA".

140633985 over 2 years ago

Nell'unico modo effettivamente sicuro: si accede al sito del comune e solitamente in fondo (o nei "Contatti" /"Contattaci" quando c'é) si legge l'indirizzo 🤷‍♂️
Non a caso in 4 ore non si riesce a fare più di 100/120 censimenti.

116029747 almost 4 years ago

Eh mi sa che ne ho sbagliato uno. Mi sono accorto l'altro gg che 3/4 di Tavagnacco era sotto il CAP 33019 (lavoro lí e molte strade e POI risultavano sotto quel CAP) e così correggendo evidentemente ho incluso anche questo senza szommare indietro per capire che era in centro a UD. Mea culpa.