OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
90860065 about 5 years ago

Ciao Nessun problema, posso rimuovere l'indicazione abbreviata GAS del Grande Anello dei Sibillini, anche se onestamente faccio fatica a capirne la ragione. Questo percorso esiste da tantissimo tempo, è ben conosciuto e "pubblicizzato" dal Parco, e attraversa alcuni tratti di sentiero che probabilmente, senza di esso, sarebbero caduti in disuso... inoltre credo che questo nome gli sia stato dato ben prima di quello del sentiero dei mietitori, quindi perchè uno va bene e l'altro no ? Non lo dico per fare polemica, vorrei solo capire meglio. Anche il nome dei sentieri CAI (ne avevo inseriti una manciata ma poi mi sono fermato quando mi è stato fatto notare) perchè non andrebbe bene ? Se è il CAI a fare manutenzione e se quei sentieri non hanno nessun nome proprio, perchè è sbagliato mettere il nome con cui vengono individuati sulle carte e sulla cartellonistica ? Secondo me è molto più sbagliato quello che fanno alcuni, indicando nomi inventati sui percorsi che fanno in mountain bike e che non esistono da nessuna parte, trasformando la montagna in una sorta di luna-park da consumare a piacimento (scusa lo sfogo !).In ogni caso mi atterrò alle regole e a questo proposito ti chiedo se sai indicarmi un modo/strumento per rimuovere rapidamente tutti questi tag... visto che a inserirli ci ho messo parecchio tempo!! ;-)Relativamente alla visualizzazione del ref, il problema non ce l'ho con i garmin (che uso pochissimo), quanto su alcune mappe (principalmente quelle di Thunderforest) disponibili su APPS come Viewranger e Maps3D. Purtroppo su queste APP non è possibile caricare le OpenTopo Map (a mio avviso le migliori) e non ne conosco altre dove sia possibile farlo. OSMAnd non lo conosco, darò volentieri un'occhiata.Grazie mille per la collaborazione e per i suggerimenti. Un saluto

60987344 about 5 years ago

Ok scusami, in ogni caso non era un’accusa, intendevo solo motivare la correzione.
Un saluto

91598267 about 5 years ago

Ciao
Ti ringrazio per l'indicazione, tutto chiaro.
In effetti il mio obiettivo era proprio quello di "forzare" la visualizzazione della sella sulle mappe topografiche tipo "Thunderforest Outdoors" o "Thunderforest Landscape".
L'indicazione di una sella è importante quanto quella di una vetta, eppure in questa cartografia, espressamente pensata per l'escursionismo e altre attività in montagna, non riporta queste indicazioni. Come si può risolvere ?
Vorrei inoltre chiederti se sai aiutarmi con le "valli": queste non risultano visibili nemmeno sulla mappa standard di OSM ! Come mai ?

Grazie

60987344 about 5 years ago

Il nome "Fonte del Pastore" non è corretto: questo toponimo è relativo ad un'altra fonte posta più a sud, lungo il sentiero che sale da Astorara verso la sella del Banditello. Nella cartografia ufficiale questa viene invece indicata genericamente come "sorgente".

90860800 over 5 years ago

Il problema, o meglio il limite delle relazioni è che non sono visibili sulla mappa e questo rappresenta un limite sulle applicazioni per l'escursionismo. Le uniche mappe in cui sono visibili (o almeno le uniche che ho trovato io) sono le Thunderforest Outdoors, in cui però i tracciati con molteplici relazioni (cioè comuni a vari percorsi) vengono sovrapposti e rendono il risultato piuttosto confusionario (tra l'altro queste mappe non sono il massimo perchè non visualizzano molte informazioni importanti, presenti invece su OSM).
Nel caso del G.A.S., questo è un tracciato "storico", molto conosciuto anche all'estero e che attira molti turisti in una zona che, come sapete, ne ha davvero tanto bisogno. Per questo motivo ho ritenuto utile indicare il nome in chiaro sui vari segmenti di sentiero, abbreviandolo per non "imbrattare" la mappa, ma fornendo comunque indicazioni più immediate a chi intendesse valutare questo bellissimo percorso.
In ogni caso sono nuovo e non voglio contravvenire alle regole: fatemi sapere cosa bisogna fare e mi adeguo.
Grazie !

90860800 over 5 years ago

Ciao Lorenzo
Ho utilizzato la sigla G.A.S. in quanto universalmente riconosciuta in ambito escursionistico, sia in italia che all'estero (nonostante in inglese la sigla derivante dalla traduzione sarebbe diversa). Inoltre la dicitura per esteso sarebbe molto lunga e "occuperebbe" spazio sulla mappa.
Se ritieni comunque che sia necessario correggerla a prescindere, mi adeguo e provvedo.