OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
176187727 about 21 hours ago

Ciao Medurix.
Il sentiero era già mappato: in questi casi si dovrebbe modificare la linea esistente, piuttosto che cancellarla e inserirla nuovamente, in modo da conservare la cronologia delle modifiche.
L'inserimento è stato fatto sulla base di una traccia GPX rilevata sul campo di recente ?

176107036 3 days ago

Ti segnalo anche questa, passante per lo stesso punto:
https://ra.osmsurround.org/analyzeMap?relationId=16751540

176107036 3 days ago

Ciao Fra00
Questa tua modifica ha interrotto la relazione di un percorso escursionistico, puoi verificare per favore ?
relation/18511108#map=13/43.16211/13.10703
Grazie !

149708015 6 days ago

Ciao, mi permetto di aggiungere che ci sono diversi errori nella zona: il nome dei percorsi ciclistici va riportato sulla relazione che li definisce come tali, non sulle singole highway. Eventualmente va utilizzato il tag mtb:name ( osm.wiki/Mountain_biking )

175360154 17 days ago

Puoi usare il tag DISUSED ( disused=* ), o eventualmente ABANDONED ( abandoned=* ), seguendo la sintassi descritta nelle pagine della wiki. Comunque scrivimi pure privatamente, così non intasiamo i commenti: ti ho già inviato un messaggio. Ciao

175360154 18 days ago

Ok, ma non conosco il dettaglio dei lavori in corso: ti scrivo.

175360154 19 days ago

Grazie per la risposta. Se è ancora in costruzione (progetto definitivo e lavori avviati), potresti aggiungere il tag construction, controlla qui per maggiori informazioni: construction=* .
Per le cabinovie trovi invece le indicazioni qui: aerialway=*
Ho visto che in effetti nella zona c'è un po' di confusione tra vecchie e nuove piste, sentieri e impianti. Magari si potrà fare una ulteriore revisione più avanti, quando i lavori principali saranno terminati.
Ciao

175360154 19 days ago

Ciao Camoscio Sibillini. Nella cancellazione delle vecchie highway è stata eliminata anche la relazione del percorso escursionistico CAI 271. L'ho ripristinata, ma per il futuro, ti prego di prestare maggiore attenzione e di modificare gli elementi esistenti invece di cancellarli e ricrearli, per preservare la storia e le relazioni. Grazie della collaborazione!

161643488 about 1 month ago

Ciao. Aggiungo una nota: il nome che hai attribuito è relativo a un poligono molto esteso, che probabilmente non corrisponde per intero all'area che avevi in mente. Puoi vederlo meglio qui:
https://resultmaps.neis-one.org/osm-change-viz?c=174952080#14/42.7506/13.3024
Potrebbe aver senso delineare un'area più piccola, da inserire all'interno del multipoligono.

173295261 about 1 month ago

Il percorso è prevalentemente su una vecchia stradina forestale, con fondo malconcio e tratti piuttosto ripidi. E' giusto il ragionamento del "dato oggettivo", ma se per linee guida ti riferisci alla pagina che hai linkato nel changeset e alla proposal relativa alla scala escursionistica ( osm.wiki/Proposal:Cai_scale ) , allora ci sta anche la E. Altrimenti ti prego di indicarmi a quali fai riferimento, così posso approfondire e regolarmi di conseguenza. Grazie !!

174558675 about 1 month ago

Ciao TBonanno
L'uso del tag place=suburb è improprio in questo caso, ti riporto la descrizione della wiki: "Sobborgo - Grosso quartiere di una città (non necessariamente periferico) con un nome ben definito e spesso una sua identità distinta."

168439871 about 2 months ago

Caro Cortix, mi unisco alla discussione per condividere una riflessione sul metodo. Anche se le tue ragioni potrebbero essere tecnicamente corrette - non conosco il contesto specifico - mi chiedo con quale autorità tu abbia cancellato le relazioni inserite dal CAI di Seregno.
Penso tu abbia agito in buona fede, ma il punto è che non puoi assumerti la responsabilità di cancellare dati che seguono accordi ben precisi e modalità di lavoro nazionali. Il CAI non è un gruppo di privati, ma un'organizzazione nazionale che sta lavorando con enorme fatica per migliorare e uniformare la mappatura escursionistica in ogni area d'Italia, sempre nell'interesse della comunità.
Prima di cancellare il lavoro di una sezione CAI, sarebbe stato più costruttivo contattare i mappatori interessati, la sezione stessa e, se necessario, coinvolgere anche la comunità italiana nella discussione.
Questo è il mio punto di vista, senza dover necessariamente prendere una parte - credo che il dialogo e il metodo collaborativo siano essenziali per risolvere situazioni come questa. A mio avviso dovresti fare il revert e ripartire in maniera costruttiva nel merito delle singole relazioni.

173295261 2 months ago

Ok, grazie per la risposta.
Il mio dubbio nasce dal fatto che, anche se non percorro questo itinerario da un po’, lo ricordo più vicino alla classificazione E che non alla T. Inoltre, dopo il mio ultimo passaggio in zona, ci sono stati alcuni eventi alluvionali che potrebbero aver peggiorato le condizioni del sentiero; per questo, prudenzialmente, avrei ritenuto più appropriata la E.
L'aggiornamento che hai fatto si basa solo sui dati tecnici derivati da OSM o anche su altri fattori ?
Grazie !

173324846 2 months ago

Ciao TBonanno
Per favore, non inserire i codici postali sulle cime delle montagne, non ha senso !
Ti ho già scritto in precedenza, per favore controlla i commenti sui changeset !
changeset/173233981

Grazie

173295261 2 months ago

Ciao Andrea, posso chiederti come mai hai abbassato la scala da E a T ?

173233981 2 months ago

Ciao TBonanno
La cima del Monte Petrano è già mappata, nel punto corretto poco più a Nord-Ovest di dove l'hai posizionata tu.
Inoltre, i tag ADDR non hanno molto senso su un elemento naturale come una vetta. Se l'intento era quello di definire il comune di appartenenza, questo è già determinato dal poligono che definisce i confini del comune stesso.
Se hai bisogno di aiuto per la correzione sono a disposizione. Buon mapping !

172790869 3 months ago

Ciao Francesca, grazie per il tuo contributo, però attenzione: l'abbazia di Roti era già mappata ! :)

172750742 3 months ago

Hello GBAB, thank you for your contribution! Please avoid including very large or distant areas in a single changeset. Smaller, area-specific changesets make it easier for other mappers to understand and follow the edits. Could you try to split your edits by area in the future? Thanks a lot!

172411272 3 months ago

Ciao Lorenzo
In questo changeset c'è qualche errore da sistemare: non è stato specificato il tipo di linea (presumo un marciapiede, o percorso pedonale...), inoltre i tag andrebbero spostati sulla relazione.
Se hai bisogno di aiuto sono a disposizione. Ciao !

172425585 3 months ago

Ti ringrazio per il chiarimento.
L'opinione di Antonio è sicuramente autorevole — la sua fama lo precede, e le sue carte sono ai primi posti nella mia collezione.

Ciò premesso, in questo caso non sono convinto che rimuovere il torrente sia la scelta più adatta. Il fatto che non ci sia acqua per buona parte dell'anno, di per sé, non è così significativo: seguendo questo criterio, dovremmo rimuovere gran parte dei corsi d'acqua mappati nell'Appennino... e proprio per questo motivo il fosso è stato indicato come intermittente/stagionale.

In una valle stretta e ripida come questa, è normale che si formi un fosso di scolo solo in certi periodi o condizioni, in maniera simile al laghetto poco più a monte. Segnalare in mappa la possibile presenza di un corso d'acqua aiuta anche a comprendere meglio l'orografia del territorio, soprattutto in una carta priva di curve di livello.

Personalmente sarei più dell'idea di migliorare l'allineamento del tracciato al fondovalle, diminuendo per quanto possibile l'approssimazione attuale… in ogni caso questa è solo la mia opinione, felice di confrontarmi con la vostra.
Ciao !