OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
160728549 about 1 year ago

Ciao, in generale sono d'accordo con te ma qui nello specifico opero per conto del CAI di Bologna e in base alle soluzioni che hanno scelto per il rilevamento e la mappatura della sentieristica sezionale. Puoi rivolgerti direttamente alle strutture del CAI per ogni perplessità.
Grazie buon anno!

159027457 about 1 year ago

Adesso per curiosità provo sti tag, non si sa ma che si imparano cose nuove. Però non li ho mai visti da nessuna parte

159027457 about 1 year ago

Ok vedo che non ci capiamo. Presumo che tu non sia uno abituato ad andare in montagna, ma io sì e so cosa può essere la priorità quando ci si affida a un'app. Sarò matto io, ma penso ancora che la priorità sia evitare che la gente vada a farsi male su un sentiero che, pur essendo parte di un percorso CAI, non risulta manutentato da anni. Ad ogni modo, visto che la critica va bene purchè sia costruttiva, ti chiedo allora come dovrei fare per evidenziare una importante situazione di disagio e/o pericolo utilizzando il materiale attualmente disponibile, affinchè chi cammina in un bosco col cellulare (e che chiaramente non può portarsi dietro un pc per consultare i tag di osm sentiero per sentiero....) possa visualizzarla e prenderne atto, agendo di conseguenza.
Comunque sarà anche una situazione temporanea, perchè il CAI deve decidere se cercare di ripristinare quei sentieri o dismetterli definitivamente, così che io possa rimuovere il "nome finto" o cancellare tutto il tracciato.

159027457 about 1 year ago

So che dovrebbe essere una descrizione, ma purtroppo gli altri tag non vengono recepiti dalle app. Ribadisco che l'esigenza più fondamentale è fornire attraverso OSM (e di riflesso attraverso le app) una informazione importante ed essenziale relativa a uno specifico tratto di sentiero, anche a costo di non essere precisini. Dimmi, tu escursionista, preferiresti vedere tutto pulito e ordinato senza nomi finti, o aprendo l'app mentre cammini leggere che il sentiero che vorresti fare è abbandonato e pericoloso? Poi ripeto, questo sistema è molto utilizzato e io stesso ne ho usufruito per evitare guai in altre circostanze. Ci sono delle priorità.

159027457 about 1 year ago

Non è un nome, ma è un'indicazione sicuramente importante per evitare di perdersi in un roveto. In questo modo risulta immediatamente visibile dalle varie app di escursionismo, questo metodo è ampiamente utilizzato su OSM.

158142612 about 1 year ago

Ok grazie

154369493 over 1 year ago

Hai ragione, poi è sicuramente una valutazione molto soggettiva, non mi sorprende trovare chi non sia d'accordo con me. Io stesso non ho più le stesse idee di qualche anno fa. Cerco di essere più possibile imparziale e fare la cosa giusta. Scusa per i tag mtb, hai ragione. Buone pedalate!

154369493 over 1 year ago

Semplicemente l'ho percorso tutto di persona. Il tratto che citi tu in particolare non è nemmeno più assimilabile a una mulattiera, tant'è vero che è registrato come sentiero, ma è un percorso stretto e sassoso che - proprio con riferimento al wiki - non risponde assolutamente ai criteri "sentiero ben sgombro", "terreno pianeggiante o leggermente inclinato" o "praticabile con scarpe sportive o da ginnastica". Ricordiamo che esistono ben 6 livelli di difficoltà proprio perchè non è necessario che ci sia un'arrampicata per avere un escursionismo di montagna.