OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
54534495 about 8 years ago

Ciao Andreas,
per prima cosa ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma OSM non mi ha notificato la il tuo messaggio e quindi me ne sono accorto con un certo ritardo.
Ho eliminato il sentiero di salita al Legnone essenzialmente perchè non era stato verificato sul campo.
Conoscendo la zona in cui dovrebbe passare mi dà l'idea di essere un itinerario ad appannaggio di pochi esperti, percorribile solo in buone condizioni sia del meteo sia del terreno.
Dal momento che OSM, al di là della classificazione a livello di attributo, non fa una distinzione chiarissima (ad esempio a livello grafico) delle diffferenze di difficoltà (tecnica o di individuazione) tra un sentiero e l'altro, credo che sia meglio non "indurre in tentazione" eventuali escursionisti privi della preparazione necessaria.
Spesso infatti mi è capitato di vedere persone percorrere itinerari utilizzando le mappe georeferenziate come se fossero il navigatore delle auto, quasi alla cieca e senza badare troppo a ciò che gli sta intorno: cosa succederebbe se la traccia fosse non accurata? e se perdessero il segnale GPS?
Per questi motivi mi sono dato una linea guida per inserire i percorsi su OSM, che non devono avere una difficoltà superiore a T4. Parlo ovviamente dei percorsi scarsamente sconosciuti: sui percorsi più noti, seppure di grado più difficile, le persone generalmente non si avventurano senza prima informarsi.
Spero di essermi spiegato bene,
Ciao!