OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
162017520 11 months ago

Ciao. Ovviamente non hai ancora compreso che i ref sulle way e le relazioni sono due cose differenti che producono due cose diverse e hanno finalità diverse, ma questo dopo mille spiegazioni non l'hai ancora capito e infatti puntualmente vengono tolti (guarda caso, solo in zona Ciriè-Lanzo-Corio!). La mappa viene usata in millemila modi, non solo quello che interessa a te. Ti invito a vedere oltre il palmo del tuo naso.

Il cambio a unclassified sulle SP247 e SP248 non è stato fatto "di capocchia mia" ma bensì conoscendo personalmente le suddette strada e seguendo le regole di OSM (qui un esempio: highway=unclassified). Evidentemente chi le ha classificate come "tertiary" non era a conoscenza né delle strade né della rilevanza dei luoghi che collegano, né delle regole di OSM.

146342830 almost 2 years ago

Purtroppo c'è poco da discutere, in questo particolare caso l'utente sta attribuendo nomi al limite della fantasia a determinati luoghi, senza che vi sia alcuna prova in tal senso. Non esistono "Borgata San Giuseppe", "Borgata Sant'Antonio" e "Borgata Chiarabaglia" nemmeno nella cartellonistica stradale. Dunque di cosa dobbiamo discutere? Di un utente che continua ad effettuare modifiche a sproposito?
Se vuole andare contro le regole di OSM forse è il caso che ne discuta prima sul forum lui, anziché "rovinare" la mappa. Tant'è che le zone da lui "toccate" sono le uniche d'Italia ad aver questo problema.

147719398 almost 2 years ago

I cartelli indicano "Borgata" in piccolo e "Baima" in grosso, sono molto chiari su quale sia il nome proprio, utilizzando due stili grafici diversi anziché uno solo.
Il comune, poi, elenca "Baima" tra le frazioni e il termine "Borgata" nemmeno lo concepisce.
Che l'indirizzo sia "Borgata Baima XX" è corretto, che il luogo si chiami così, no.

Vale anche per te l'invito ad aprire una discussione sul forum, sei tu che vuoi andare contro le regole già postate circa i nomi da usare su OSM

147719398 almost 2 years ago

Hai di nuovo modificato il nome da "Baima" a "Borgata Baima" ignorando deliberatamente le regole OSM, i dati ufficiali e anche la cartellonistica locale, che indicato "Borgata" come nome comune. Inoltre non mi risulta alcuna discussione sul forum che "approvi" questo strappo alla regola (di utilizzare solo i nomi propri)

146560077 almost 2 years ago

I nomi erano già stati corretti da me, senza il termine "Borgata" non presente nella cartellonistica e in altri documenti ufficiali. Ti invito a modificare i luoghi che conosci e soprattutto ad astenerti a toccare i nameplace, visto i danni che stai facendo sulla mappa. Grazie.
Ma siamo all'ennesima ripetizione di questo messaggio.

147278658 almost 2 years ago

osm.wiki/IT:Key:name
Direi che questo è più appropriato;
Dopodiché la cartellonistica che ti ostini a postare è chiara "Borgata" appare in un font più piccolo rispetto a "Baima", escludendo quindi che "Borgata" faccia parte del nome proprio; se poi non ti è sufficiente, il sito del comune di San Carlo è ancora più chiaro, non riportando alcuna dicitura "Borgata".
Ma parlando di cartelli, dove vedi "Frazione Vauda", "Frazione Ponte Masino" (che tra l'altro è una zona della frazione Vauda, non una frazione una frazione a sé stante), "Località Vigna", "Località Vastalla", "Località Vauda" (Grosso)? Tutte diciture che nei cartelli non appaiono.
Dunque, visto che sei tu che vuoi andare contro le regole ufficiali, prova tu ad aprire una discussione sul forum e chiedere che le regole vengano cambiate; a me stanno bene così, il nome della località deve contenere solo il nome proprio e non il nome comune, come è ovunque in Italia, eccetto dove ci hai messo mano tu.

146342830 almost 2 years ago

Invito declinato. Laddove ci sono nomi errati, è giusto correggerli. Quelli che evidenzi tu, "Chiarabaglia", "Sant'Antonio" non presentano il nome "borgata", come si può tranquillamente dai cartelli stradali che riportano "Chiarabaglia (borgata di Favria)".
Stesso discorso per San Carlo, dove abbiamo visto che il comune afferma esattamente il contrario di quanto tu sostieni, ovvero che il nome "borgata" o similari non sono presenti in nessuna località del comune.

146162584 about 2 years ago

Forse è più utile aggiungere "nomi fuorvianti, ridondanti e inutili" creando una mappa leggibile che creare relazioni di percorsi escursionistici sconosciuti, non segnalati e non comunque visibili all'utenza di OSM

146162584 about 2 years ago

Non è mai stata tolta alcuna relazione dal segmento. Le correzioni le fa la mappa in automatico al momento del salvataggio, che ti chiede "mappa sopra"/"mappa sotto".
Non so di che statistiche parli perché io non le ho toccate, ma alcune fonti (tipo ASL) includono anche la zona Pedaggio in Priacco, che porta la località a superare i 1000 abitanti. Oltre ciò, dei quali non ci sono dati certi e aggiornati, a Priacco sono presenti tutt'oggi la scuola elementare e il cimitero, che rendono il luogo ben diverso da un "hamlet"... soprattutto se con hamlet si indicano complessi da 20 abitanti.

146123881 about 2 years ago

Ciao, la relazione risulta presente; il layer sistemato

145830077 about 2 years ago

Già sbagli a rimuovere elementi corretti perché "ritieni" senza esserne certo che quanto inserito sia errato; già sbagli ad accusare e parlare di violazione di licenze;
Poi che mi vieni a parlare di prove legalmente valide fa ancora più ridere che non so nemmeno perché ti rispondo ancora tanto sono valide le tue affermazioni, ma se hai tempo da perdere per verificare cose che ho già verificato di persona, non dire che ti fa arrabbiare. Divertiti.

138961452 about 2 years ago

Ma tutte queste supposizioni che ti ostini a fare su ciò che fanno gli altri, ma tu che ne sai? Che non ci siano cartelli è vero, ma gli indirizzi sono di dominio pubblico, così come ciò che è presente su qualunque pagina internet. Le immagini e i testi sono coperte da copyright, non gli indirizzi. In mancanza di segnaletica, ci si adatta utilizzando i vari strumenti che si hanno a disposizione; chi conoscenze, chi telefonate in comune, chi cercando fonti su internet, chi chiedendo ai residenti. Direi che stai un po' straparlando.

145903439 about 2 years ago

La mappa deve riportare la realtà, è esattamente l'utilità del ref "antiquato". Se tu non inserisci il ref way, sulla mappa non appare proprio nulla, bensì una strada vuota, perché ciò che è inserito nelle relazioni non è visibile sulla mappa. Quindi non c'è nulla di antiquato, sono semplicemente due cose differenti.

145830077 about 2 years ago

Ho ricontrollato pure e ho risposto a tutte le tue domande (quella sui ref poi saremo alla 6 spiegazione, sempre uguale), piuttosto, quello che smette di rispondere alle domande sei tu. Tipo, perché rimuovi elementi corretti dalla mappa, come i ref way? Perché hai rimosso strada Pratolanzo dato che era corretto?

138961452 about 2 years ago

Questo il sito dell'amiantifera, che riporta Via Cave 24 (http://www.rsa-srl.it/). Dubito che il sito proprio di un'attività non inserisca l'indirizzo corretto! Può capitare per pagine come Virgilio, Pagine Bianche ecc che lo prendano da terzi, ma che l'attività attinga a terzi per ricavare il proprio sito, anche no.

Appunto, non si mappa sbagliato. L'errore sarebbe? Prima del ristorante della Valle, in direzione San Pietro, è presente un bel cartello "San Pietro", nel luogo che qui è riportato come Casassa Vigna (nome che peraltro non compare)

139278200 about 2 years ago

Confermo, al momento di queste modifiche non ero a conoscenza della regola dei nomi DUG, che tra l'altro mi hai fatto notare tu qualche tempo dopo.

145830077 about 2 years ago

Ma che film ti stai facendo? Cosa deve sapere DWG? Cosa sarebbe di mia proprietà o di Google se un cartello è presente nella realtà in un'area pubblica? Semplicemente, visto la tua insistenza a sostenere cose non esistenti c'era lo stato di necessità di dimostrarti che hai commesso vari errori e di sicuro non mi faccio la strada di notte per farti una foto ad un cartello; come detto prima, siccome secondo me stai oltrepassando un po' il limite, ti consiglio una pausa da OSM.

145903439 about 2 years ago

L'elemento ref è previsto per i way e quella pagina ti spiega come usarlo; il fatto di usare il ref sulla way non deve intaccare la relazione che è assolutamente corretto che ci sia, ma sono due cose che viaggiano parallelamente e hanno due finalità differenti.
Non è che è "un mio modo di taggare", è quanto prevede OSM per i way, non vedo cosa ci possa essere di sgradito.
Non ho capito la domanda, ma se una strada ha un suo nome, diventa un errore non riportarlo e far risultare la mappa "bianca".

138961452 about 2 years ago

Via Cave: https://www.fidaf.org/team/scheda-team.asp?id=326
Via Case Vignè: https://ristorantedellavalle.org/
Per Via Vauda cosa intendi? Via Vauda a Coassolo? Qui: http://www.lamarmista.it/

Qui la wiki su neighborhood (in pratica va applicato a sotto-quartieri/zone cittadine, ma va bene anche per town o village; hamlet dev'essere usato per insediamenti isolati, ma Casassa-Vigna non è isolato ma parte di San Pietro): osm.wiki/IT:Tag:place%3Dneighbourhood
Essendo Casassa Vigna parte di San Pietro, se viene indicata come "hamlet" sembra un posto a sé stante.

145903439 about 2 years ago

Ma capisci che è la quinta volta che te lo ripeto ed è la seconda volta che lo riporto: osm.wiki/IT:Key:ref

Ma siccome è un elemento previsto per le way, sarebbe più opportuno che mi dicessi tu dove sta scritto che il ref non va messo in presenza di relation. E soprattutto perché ti ostini a rimuovere elementi corretti, come i ref e i nomi nei way (tipo strada Pratolanzo, che nel caso sarebbe divenuta Strada Provinciale 34 di Rocca Canavese e non "la strada non ha nome".