OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
176858091 10 days ago

Anche per me la scelta è condivisibile.
Alla prossima

176858091 11 days ago

ciao, sono stato contattato da Diego e mi unisco volentieri in questa discussione.
Ho notato da un po' di tempo sui toponimi si fa molta confusione.
Sono stato un apritore di cascate per molti anni e ho "battezzato" numerosi salti ghiacciati.
Come in un sito di arrampicata si danno i nomi più fantasiosi alle vie così accade anche per le cascate; non sono toponimi sono nomi di fantasia dati dall'autore a suo piacimento.
Con Franchino Franceschi salimmo una cascata sopra Colle d'Arquata, sul torrente Chiarino e siccome era la vigilia di Natale la chiammammo "Buon Natale".
Stefano Tulli salì un salto sopra Foce di Montemonaco e lo chiamò "Sarà una letizia" ma il fosso dove si trova il salto si chiama "Fosso della Riguardata" (per altro non presente sulle carte).
Ho visto che ultimamente su pagine web e carte compaiono questi nomi per indicare i salti in questione come se fossero toponimi mentre sono solo nomi dati a cascate di ghiaccio che poi si formano solo pochi giorni l'anno.
Se si volesse dare per forza un nome a questi salti dovrebbero essere chiamati "cascata del Chiarino" oppure "cascata della Riguardata" ma scrivere su una mappa "sarà una letizia" ad un salto che in estate spesso è asciutto non ha assolutamente senso.
Poi ci sono le eccezioni.
La "cascata delle Barche" ad esempio oppure "Trecene" non sono nomi inventati bensì ci sono stati indicati da persone del luogo (pastori e/o locali) e quindi sono toponimi antichi e vanno lasciati.
Secondo me si possono lasciare anche quei toponimi che, anche se hanno un nome dato dai ghiacciatori, ricalcano il toponimo del luogo.
Mi spiego, "Cascata della Volpara", "cascata della Morricana, "cascata della Cavata", questi sono stati dati da alpinisti ma si rifanno al toponimo originario del fosso o del torrente per cui sono corretti.
Il discorso sui toponimi comunque è molto interessante e va approfondito perchè ho notato che ultimamente vengono assegnati nomi di fantasia a parecchi luoghi e, secondo me, non va bene.

163949404 4 months ago

Ottimo. Grazie per il consiglio