OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
168493525 5 months ago

Ciao e benvenuto su OSM!
Ho visto che hai aggiunto i tag di service=spur e di frequenza=50Hz su alcuni tratti di ferrovia.
Servisce spur di solito si usa per i raccordi ferrroviari alle aziende mentre sotto tensione 3kV la frequenza viene indicata come zero perchè è corrente continua.
Se ancora non la conosci ti suggerisco di leggere la wiki di osm se non conosci bene i tag, ti lascio il link: osm.wiki/Main_Page .
Se sei interessato ci sono anche parecchi gruppi telegram locali e nazionali che possono aiutare a chiarire eventuali dubbi.
Buon mapping!👋
AwFi

168936602 5 months ago

Ciao👋,
ho visto che negli ultimi changeset hai aggiunto i numeri delle fermate nel campo name delle fermate, di solito si usa il tag "ref" che indica il riferimento della femata invece che aggiungere informazioni nel nome.
Buon mapping!

If you prefer messages in English let me know.

168570627 5 months ago

Ciao, ti scrivo di nuovo perchè ritrovo le busbay sui binari dei tram.
Avevo iniziato a fare le modifiche per inserire le busbay nella via principale, perché secondo quanto dice la wiki la bus_bay non è un tag valido per la key "highway". In sostanza non esiste una way bus_bay ma è solo un attributo che si può dare a una way già esistente di altro tipo, primary, residential e le altre.
Normalmente su OSM si tagga come unica way una strada che non ha separazione fisica da un altra. Quindi in questo caso i binari del tram asfaltati per i tratti di strada necessari alle fermate dei bus non sono separati fisicamente da Corso Regina quindi non andrebbero mappati come vie separate.
L'idea di usare la bus_bay che avevi avuto in passato era stata ottima, ma per quello che ti dicevo è più appropriato metterla nella via centrale con poi il tag left/right/both per indicare da che lato è.

Per le prossime volte se vedi modifiche fatte di recente magari prima manda un commento al changeset o scrivi un messaggio, a me fa piacere discutere delle soluzioni.
Buon mapping!
AwFi

168016258 5 months ago

Problemi di per sé no, ma lo standard del ciclo di vita è proposed quindi tutti i renderer sono fatti per funzionare su quello. Su taginfo planned è usato 340 volte, proposed 20000 in ferrovia.
Se posso permettermi non fidarti troppo di quello che dice iD, cerca sempre di verificare i tag sulla wiki se non li conosci, è fatta per quello.
Se ti interessa ci sono anche dei gruppi telegram vari (Torino, ferrovie (e affini) e italiano) in cui se sei in dubbio puoi chiedere.

168016258 5 months ago

Ciao,
Noto ora questo changeset piece mi hanno fatto notare che non si vede più la metro 2 di Torino. Posso chiedere dove hai trovato il tag 'planned'?
Di solito in ambito ferroviario ma anche in tutto il resto c'è solo proposed e poi construction per quando partono i lavori.
Ti lascio il link della wiki: osm.wiki/Railways truck tutto al punto life cycle.
Buon mapping!

167782645 6 months ago

Ciao👋, ho visto che hai modificato un bel po' di relazioni di ferrovie per in giro per l'Italia, però ci sono delle cose che non mi tornano. Hai aggiunto la relazione AV Torino-Genova che però non esiste e non è nemmeno in progetto, inoltre stai modificando parecchie route in route_master e molte infrastrutture di competenza di RFI le stai indicando come operatore TI. Tutto questo crea abbastanza confusione.
Vedo che sei relativamente nuovo su OSM, conosci la wiki? se vuoi ci sono dei gruppi telegram e non solo per OSM Italia, per il ferroviario c'è anche un gruppo specifico, ti posso inviare i link se ti interessa. ti dico questo perchè edit così grossi sono spesso da discutere prima.
Buon Mapping!
--
If you prefer messages in english it's totally fine, let me know.

163380785 10 months ago

Ciao,
Ho visto che negli ultimi changeset hai aggiunto la ex rete tramviaria di Genova, però a quanto mi risulta non c'è più nessuna traccia visibile e quindi penso che tale aggiunta sia più adatta ad OHM che tratta del passato e non della situazione attuale (https://www.openhistoricalmap.org/). Tra l'altro ho visto che hai fatto le stesse cose anche a Milano, fare la migrazione di queste aggiunte non sarebbe male.
Buon mapping!
PS: per favore potresti usare nomi dei changeset più chiari?

160647651 10 months ago

railway=tram
Qui sulla wiki indicano di mettere due way distinte, qualche mese fa c'era anche questa maproulette: https://maproulette.org/browse/challenges/48913

160647651 10 months ago

È che se non ricordo male le tramvie andrebbero fatte con delle way separate delle strade. Non mi ricordo se fosse sulla wiki o dove altro l'avevo letto...
mi pare ci fosse anche una maproulette su quello con parecchie task a Torino.

160647651 10 months ago

Hai perfettamente ragione che strada di servizio non è adeguato, io pensavo più a questo lanes:psv=* che però vale come attributo alla way principale, andando quindi a rimuovere la strada dalle rotaie. L'avevo già fatto in più di un occasione, via Cernaia e Sacchi, e forse anche altre... però è un lavoraccio.
Guardando la wiki non mi pare siano considerate busway le corsie preferenziali highway=busway#What_is_not_a_busway

160647651 10 months ago

Ciao, ho notato ora il changeset, non è che forse il tag di busway è errato? Sulla wiki leggo che si tratta pi di vie separate ecc.
Secondo me per la maggior parte delle strade torinesi sarebbe il caso di utilizzare i tag per le corsie preferenziali piuttosto che utilizzare way separate.
Non che prima fosse giusto con le highway=service.
Buon mapping!
AwFi

161425453 11 months ago

Ciao!
mi hanno fatto notare le tue modifiche alla mappa e vedo che sei nuovo su OSM.

Intanto benvenuto!

Vorrei inizialmente spiegarti che su OpenStreetMap si sta mappando il mondo reale, quindi tutto ciò che è veramente in progettazione/costruzione oltre a ciò che è gia presente. Ad esempio in questo changeset hai utilizzato come source un sito che è poco più di un comitato di pendolari, che purtroppo è molto distante dal realizzare le opere.
Se non la conosci ti suggerisco di consultare attentamente la wiki (osm.wiki) e soprattutto a guardare bene le pagine di proposed, che indicano che normalmente si deve avere una certa confidenza sul fatto che l'opera verrà poi realizzata. Dovrebbe quindi esserci un finanziamento/attivazione della valutazione dell'impatto ambientale ecc ecc.
Poi su come si mappano le tranvie/ferrovie e tutto il resto ti lascio alla wiki che lo spiega di sicuro meglio di me (railway=tram), ma se hai dubbi non esitare a contattarmi/a contattare la comunity. Trovi i link utili quando concludi una modifica oppure ad esempio per telegram qui: osm.wiki/List_of_OSM_centric_Telegram_accounts#Europe
Vedo anche che hai usato parecchi tag non standard, ad esempio tipo=proposto, se navighi per la wiki scoprirai il mondo di tag già esistenti per dire proprio quello che vuoi.

Per concludere penso si renderà necessario fare un ripristino di questo e anche l'altro changeset che hai fatto perchè, a meno che tu non abbia fonti più certe sono tutte opere abbastanza improbabili, anche le stazioni sulla Roma-Viterbo. Se hai fonti a sostegno portale pure e cerca di includerle sempre nel campo source oltre che a spiegare ciò che hai fatto nel commento.

Buon mapping!
--
AwFi

161323920 11 months ago

ok, but in Italy those aren't considered junctions, it's part of the railway station. you probably can't find a name because there's no name of it.

161323920 11 months ago

Hi,
I'm not really understanding why you added this junction, I can't find any reference of a junction there, it's likely just the split of the tracks to enter all the tracks of the station.
I could only find references in "Binario a mare" and "Binario a monte" for the two ways to enter the station but not of a junction.
Best regards.

160718555 12 months ago

Ok, però come dicevo c'è da distinguere infrastruttura da servizi. Secondo me la wiki indica che solo i binari di linea devono essere mappati con lo usage, quindi a meno che una linea non finisca lì, secondo me, non è corretto.
Ad esempio il binario che entra a porta Genova in corretto tracciato trovo sia giusto che sia "branch", gli altri no.
A Rogoredo penso invece che i tronchi 3,4,5 dovrebbero essere "siding" visto che non arriva direttamente nessuna linea. Il passante si innesta direttamente sulla cintura, ne parla anche il FL36 di RFI.
Se vuoi differenziare i binari del fascio ricovero li si distingue in "siding", per i tronchi in utilizzo normale e "yard" per il ricovero, visto che questi ultimi non mi pare abbiano il segnalamento indipendente.

157807807 12 months ago

Ciao, vedo solo ora questo changeset. Posso chiederti perchè hai rimosso i valori di maxspeed:tilting e messo la maxspeed ai valori ch erano della maxspeed:tilting?

160718555 12 months ago

PS. Stessa cosa che vedo fatta anche a Porta Genova nel changeset/160718416, non ne capisco il motivo.

160718555 12 months ago

Ciao,
Ho visto che hai taggato tutti i binari tronchi di Rogoredo come usage branch. Posso chiederti il perché?
A me non sembrano binari di corretto tracciato di una particolare linea, che li si attesta. La cintura sud si immette sulla Bologna storica. Penso quindi starebbero meglio come erano prima, quindi siding.
So che lì verranno e vengono attestati dei servizi ma penso che si debba mappare l'infrastruttura non i servizi, per quelli ci sono le relazioni.

Buon mapping.
AwFi

160767322 12 months ago

Ciao,
Ho notato le modifiche che stai facendo e non trovo come queste siano aderenti alla realtà.
Cosa stai facendo?
A breve verrai segnalato al DWG.
Attendo una risposta.

160639152 12 months ago

Ciao azdenardi,
Riguardo la Laguna di Venezia, per favore se non sai quello che stai facendo, informati prima sulla wiki e/o chiedi a mappatori più esperti nelle varie community che ci sono. Queste ti appaiono alla conferma di caricamento del changeset su iD, l'editor online che usi, te ne possiamo consigliare qui o le puoi trovare sulla wiki.

Ti dico questo perché ieri è successo un po' un casino con quella modifica in isola. Oltre al tempo per effettivamente accorgersi di tale errore poi bisogna tracciare le modifiche e capire cos'è stato modificato di sbagliato e poi ripristinare il tutto, non in lavoro da poco insomma.

Ti chiederei inoltre di essere più esplicito nei titoli dei changeset, circa 70 modifiche con lo stesso titolo molto vago non sono un buon modo di mappare. Fai modifiche da poco quindi posso capire e non c'è problema, ma dalle prossime ti suggerirei di specificare maggiormente ciò che fai.

Buon mapping!
--
AwFi