OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
132125310 5 days ago

Se non ci sono più tracce della tranvia non è più qualcosa di attuale e va quindi fuori dall'idea di OSM, che difatti nella pagina osm.wiki/Good_practice#Don't_map_historic_events_and_historic_features sconsiglia di mappare cose non più esistenti. railway=razed non è il modo di mappare binari che sono stati rimossi decine di anni fa.
Per quanto riguarda ORM nella versione .app (https://openrailwaymap.app) si possono vedere anche le way mappate su OpenHistoricalMap con lo slider in alto a destra.

Per quanto riguarda il trasferimento dei dati su OHM per via di una differenza di licenza solo chi ha mappato tali way può fare il trasferimento, oppure chi si offre volontario ma con un waiver da parte del mappatore originale. Lascio il link per le istruzioni sul trasferimento: osm.wiki/Nonexistent_features#Transferring_a_feature_from_OpenStreetMap_to_OpenHistoricalMap

Sto personalmente cercando di far trasferire anche tutti i dati di Milano, ma non è semplice, comunque non è il modo di mappare tali feature.

Se vi va di discutere anche in modo più semplice c'è il canale telegram id OSM ferrroviario, disponibile anche su matrix. t.me/OSMFerroviarioIT

175128519 7 days ago

Va bene, se riesco a trovare uno di quei libri guardo i riferimenti che mi hanno dato.

175817163 9 days ago

Smettere di sicuro no se ti piace, ma magari farlo su openhistoricalmap, che tanto è molto simile. Tra l'altro su openrailwaymap.app si può anche vedere l'evoluzione storica tra tranvia attiva, disused e poi demolita se taggata correttamente con i vari anni.
osm.wiki/Nonexistent_features#Transferring_a_feature_from_OpenStreetMap_to_OpenHistoricalMap
Qui puoi trovare qualche info su come fare, nei prossimi giorni vedo se ci sono altri mappatori che fanno aggiunto tratti di razed ma non più visibili e vediamo se si riesce a trasferire tutto là.

175817163 9 days ago

Però su openstreetmap di solito si mappano cose esistenti, quindi questo sarebbe più da openhistoricalmap.
Il tag razed è molto abusato in questo per indicare cose non più esistenti e sono abbastanza convinto vada usato quasi esclusivamente per segnalare binari rimossi ma ancora presenti su qualche immagine aerea o simile.
Lo so che in altre città ci sono un sacco di binari mappati così ma io e altri stiamo lavorando per rimuoverli e portarli su openhistoricalmap ove possibile, sennò vengono rimossi.

175817163 9 days ago

Ciao, sbaglio o non ci sono più tracce dei binari che hai aggiunto? Mi pare li abbiano completamente rimossi e poi rifatto la piazza diversamente con i lavori della metro.

175128519 9 days ago

Ciao, sei riuscito a chiedere?

175655648 12 days ago

Ciao,
non penso sia il caso di revertare, ma secondo me se usi la funzione merge(C) di iD per unire le way almeno una delle due si preserva, senza che entrambe vengano cancellate. In questo modo non avresti neanche dovuto rifare tutti gli incroci.

Comunque ho una proposta per le tranvie storiche che hai mappato in giro per l'Italia, ma ti scrivo un messaggio privato nei prossimi giorni a riguardo.
Buon mapping!
AwFi

173648456 13 days ago

Hi,
railway=razed is not correct either, the only correct way of mapping it is on openhistoricalmap. On https://openrailwaymap.app it's also possible to visualise data from OHM sing the slider on top right.
there are also ways to directly move your edits to OHM, please see: osm.wiki/Nonexistent_features#Transferring_a_feature_from_OpenStreetMap_to_OpenHistoricalMap
Last thing, please don map for the rendering and if there are no traces left, please don't map it on openstreetmap. (osm.wiki/Good_practice#Map_what's_on_the_ground)

175655648 13 days ago

Ciao,
Perchè hai cancellato parecchie way e poi le hai sostituite con nuove way? cisì facendo hai fatto perdere tutta la storia. Ci sono anche parecchi warning per i mancati crossing.
Buon mapping,
AwFi

173648456 13 days ago

Hi there,
The use of railway=abandoned is not suitable for this kind of mapping as there are no leftovers of the railway an neither any other feature that could be associated (please see: osm.wiki/Demolished_railways).
This stuff is better to be mapped on openhitoricalmap, but I guess you know it given your profile description.

169708096 21 days ago

me ne sarò dimenticato, se vuoi modificare fai pure

169708096 22 days ago

Se vuoi aggiungi pure, ma non mi pare fosse indoor, più che altro covered.

169708096 23 days ago

a cosa ti riferisci?

175128519 26 days ago

Vedi tu. Se pensi di avere una risposta rapida da ATTS secondo me puoi anche aspettare di avere la certezza prima di cambiare, sennò forse è meglio mettere 1445.

175128519 27 days ago

Però di solito la tolleranza è ±3mm in ambito ferroviario, se non sbaglio.
Una volta qualche carro merci passava anche sulle linee tranviarie, mi sembra di averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove, forse da ATTS.
Però mi sembrerebbe proprio strano questo diverso scartamento per tutti i casini che comporta, se fossi a Torino andrei pure a misurarlo.
Secondo me resta più probabile il 1445 e terrei quello. Quando avrò tempo penso modificherò anche Wikipedia con le fonti che mi hanno suggerito.

175128519 27 days ago

Probabilmente tutta quella campagna stampa, in cui tutti gli articoli sono molto simili, è originata da una nota sbagliata poi passata a diverse testate

175128519 27 days ago

Il fatto che sia interconnessa con il resto della rete tranviaria ma lo scartamento diverso mi faceva comunque strano, quindi ho chiesto a chi ne sa più di me, e mi confermano che è tutta a 1445.
A quanto pare ci sono anche parecchi libri a riguardo che confermano i 1445:
- Accattatis: Torino Tram Filobus Metro - Le reti torinesi di trasporto urbano a impianto fisso - ETR 2010
- Cambursano, Cerrato, Giannitti - Rotaie tra Sassi e Superga - ATTS 2024
Questi sono i più recenti ma ce ne sono anche altri. Purtroppo non ho accesso ad essi in questo momento.
Secondo me confermanoi 1445 anche il fatto che è interconnessa e i mezzi vanno anche al Tortona a fare manutenzione, sia perché per operare con mezzi costruiti per il 1445 su una rete a 1435 (https://www.tramditorino.it/superga_tram.htm) sarebbe abbastanza da pazzi e non penso sarebbe mai autorizzato al giorno d'oggi.
Cosa ne pensi?

175128519 27 days ago

Ah ok, strano però, ma se lo dicono in ATTS mi fido. Dalla pagina di tramditorino scrivono 1445 però, su wikipedia non c'è mezza fonte e in base alla lingua lo scartamento cambia. Grazie del chiarimento.

175128519 27 days ago

Ciao, ho visto che hai cambiato lo scartamento della sassi-superga, hai qualche fonte a riguardo? Da quel che so è lo stesso di tutta la rete tranviaria torinese e quindi 1445

171881011 3 months ago

Ciao, ho visto che non hai risposto al mio precedente commento ma hai provveduto a modificare il tagging, grazie.
Vedo che stai usando sulle aree dei marciapiedi "passenger_information_display=yes" ma questo tag non si può utilizzare sulle aree e nello specifico indica proprio il tabellone. Se vuoi indicare che c'è il tabellone con gli orari al marciapiede puoi usare "departures_board=*" in questo caso "=realtime".

Poi il railway_track_ref è solo per le way, quindi i binari, non per i segnali.

Comunque grazie per aver mappato tutti quei segnali in giro, hai anche provocato modifiche alla wiki sui segnali, che abbiamo discusso nel gruppo dedicato.

Buon mapping!
--
AwFi