https://openstreetmap.org/copyright | https://openstreetmap.org |
Copyright OpenStreetMap and contributors, under an open license |
https://openstreetmap.org/copyright | https://openstreetmap.org |
Copyright OpenStreetMap and contributors, under an open license |
Cos'è?
ALpe Grobo con la nuvoletta verde di fianco indica che quella è l'Alpe Grobo. Sarebbe stato meglio posizionare la nuvoletta prorpio sulla casa, ma in realtà le case sono più di una quindi dove dobbiamo metterla ? Va bene dove è ! Ciao, Danilo (danbag)
"Nuvoletta verde"? Di cosa stai parlando?
Scusa, se non usi JOSM, che è il sistema di sviluppo di OSM non vedi l'icona collegata al nome Grobo: che è appunto la nuvoletta verde di cui parlo. Quindi cosa vuoi sapere ?
Ciao
PS per vedere i dati collegati alle cose che vedi attiva "livelli mappa" che è l'icona dei foglietti sovrapposti sulla destra e poi spunta note sulla mappa e dati della mappa, poi clicca sui segni blu che compaiono sulla mappa e appaiono informazioni aggiuntive.
Uso anche josm, quando serve.
Vorrei capire qual è il problema qui.
Un utente anonimo, 5 mesi fa, ha aperto una nota quasi totalmente inutile scrivendo solo "alpe grobo", senza dire se manca qualcosa, se è errata la posizione, a che cosa si riferisca, ecc...
Ho chiesto spiegazioni. Dopo 5 mesi mi vieni a parlare di nuvolette, è ovvio che non la prendo bene (da parte di un non mapper mi aspetto che parli di cosa vede nella realtà e perché pensa che la mappa non rifletta tale realtà; con un mappatore mi aspetto che si parli di nodi, ways, relazioni, chiavi e valori, NON NUVOLE)
Esattamente sotto a questa nota c'è un building, e non sappiamo di che tipo di edificio si tratti, può essere tanto una fabbrica, quanto un centro commerciale (sì, adoro il sarcasmo, ma i computer non lo sanno).
Una ventina di metri a sud-est di questa nota c'è il nome di un luogo.
Dal sito del comune di Ornavasso si evince che questi sono alpeggi. (sino ad ora in osm non c'è questa informazione che mi pare importante, ignoro quale sia il tag corretto, cercherò sul wiki). Inoltre pare esistano anche Grobo di Mezzo e Grobo di Sotto (e tanti altri alpeggi), sarebbe bello sapere dove si trovano. Vedi, ad esempio www.comune.ornavasso.vb.it/FileDownload.asp?T=4&I=30995
Da un confronto con immagini satellitari sembra che in zona manchi qualche edificio e qualche altro non abbia la forma corretta. Inoltre la vegetazione fa supporre che non si pratichi alpeggio da almeno una quindicina d'anni.
Ecco perché chiedo che chi è del luogo descriva la situazione.
Beh ... ci siamo chiariti. Avevo pensato che tu fossi un utente inesperto, scusa. Io sono mappatore da poco, ma sono già in conflitto con i big di OSM ... Ciò che tu dici riferito agli alpeggi è verissimo ed io aggiungo che non poter visualizzare la quota in montagna è una dabbenaggine, qui trovi i termini della polemica:
https://help.openstreetmap.org/questions/52775/how-can-i-show-elevation-ele-in-the-map?page=1&focusedAnswerId=52794#52794
sono indeciso se tener fede all'abbandono come dichiarato...
Torniamo a noi, io sono della zona, abito a Verbania (tu di dove sei?) e non ho nessun problema a farci una visitina con lo scopo di verificare quante baite o case ci siano. Ormai in quella zona le baite vicine alla strada sono quasi tutte ristrutturate ad abitazione di vacanza. Per quanto riguarda posizione e denominazione sono assolutamente corrette ed in linea con la IGM 25000 della zona. Se usi le IGM avrai notato che anche se ultra datate sono assolutamente affidabili per quote sentieri (salvo quelli scomparsi nel frattempo..) e alpeggi ecc. Se non le usi vai qui dove trovi delle mie presentazioni dove spiegano come accedervi direttamente sul Geoportale del Minist Ambiente o per mezzo del fantastico programma OruxMap per Smartphone (peccato non ci sia la versione per PC): www.shaulatre.blogspot.it poi clicchi sul link sulla destra in basso MAPPE GPS SMARTPHONE ecc. Ho aggiunto "ele=890" e aggiustato la posizione di pochissimo nel baricentro zona costruita.
TAG per Alpeggi: la maggior parte sono taggati (erroneamente) come hamlet, l'help di OSM dice che hamlet è un centro abitato di 100-200 abitanti. Io uso locality quando l'alpeggio è disabitato o in rovina, e isolated_dwelling quando ci sono alcune (pochissime) baite utilizzate o comunque ancora con il tetto. Per il tag della baita uso ovviamente "building=house" se con tetto e "abandoned:building=ruins" se è crollato, peccato che poi sulla mappa non vengano più visualizzate queste ultime ... non saprei come fare diversamente, tu hai qualche idea ?
Questa è la mia mail se vuoi scrivermi lì sarebbe più comodo: danilo.baggini chicciola gmail.com
Ciao
Il nome di un alpeggio si posiziona su un nodo all'incirca in mezzo all'alpeggio, non è necessario che sia su una casa, anzi (non è il nome della singola casa)