OpenStreetMap

Breve racconto del mio primo piccolo progetto

Questa è la prima volta che faccio tante modifica su OpenStreetMaps, quindi se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è il benvenuto :) Nell’ultimo fine settimana ho lavorato su Vignate, città con poco meno di 10.000 abitanti ad est di Milano.

Com’era la situazione

Erano presenti poche vie, ed alcune di esse in realtà sono private, usate per accedere ad alcuni box e sono protette da muri, cancelli e recinti (probabilmente le immagini aeree hanno tratto in inganno). I pochi nomi assegnati alle strade erano spesso sbagliati (ad esempio si riferivano a vie parallele) e lo stradario era in generale vecchio di anni: incroci non più esistenti e strade non segnate.

Com’è ora

Quasi tutte le strade del centro abitato sono state inserite e la maggiorparte ha un nome. Sono stati inoltre inseriti la maggiorparte dei parcheggi e dei percorsi ciclopedonali, oltre ai parchi, alle piazze, agli impianti sportivi, e alle aree per i cani. E’ stato aggiunto un nuovo sottopasso pedonale, sono stati modificati alcuni incroci, e inseriti vari punti di interesse (negozi, bar, stazione della polizia, ufficio postale, palazzo del comune, isola ecologica, biblioteca, auditorium, monumento ai caduti, casa dell’acqua, giochi per bambini, parcheggi per le biciclette ed altri). Sono stati inoltre introdotti alcuni piccoli canali che, sebbene siano troppo lunghi per essere mappati per intero facilmente, rendono meglio l’idea della situazione della città dal punto di vista dei corsi d’acqua.

Cosa manca

Mancano i nomi di varie strade, alcuni sensi unici, varie tratte di passaggi ciclopedonali (principalmente a causa di alcuni ponti in legno chiusi al traffico in quanto necessitano di riparazioni), e un ventagio più ampio di informazioni legate al lavaggio strade, ai cestini, ai luoghi di culto e di aggregazione, e ai sottopassi ciclopedonali.

Qualcosa si muove?

Alcune persone si sono incuriosite alla mia attività di mappatura e mi hanno aiutato indicandomi nomi di vie e informazioni legate ai canali. Una di queste s’è proposta per collaborare ed arricchire la mappa di informazioni: non male!

Location: Cascina Malpaga, Vignate, Milano, Lombardia, 20052, Italia

Discussion

Log in to leave a comment