OpenStreetMap

arcanma's Diary Comments

Diary Comments added by arcanma

Post When Comment
Numeri civici in Italia

Guardando i numeri di Milano, Roma e Napoli mi convinco che anche senza import si potrebbe fare molto. Io vivo in una piccola cittadina, i civici che ci sono li ho messi quasi tutti io e all’inserimento ho dedicato solo mezza giornata, vedo che la proporzione è 1 ogni 49,4 abitanti.

Per le città più grandi è più difficile perché serve sicuramente un coordinamento, forse rendere visibile con qualche tool lo stato di inserimento dei civici nelle pagine delle comunità locali potrebbe invogliare anche qualche mappatore isolato a incrementarli.

Marcello

Numeri civici in Italia

Secondo me le tabelle rispecchiano la distribuzione dei mappatori attivi e della disponibilità di dati aperti. Dalla fine del 2014 faccio la statistica dei dati della mappa in Umbria, non ho mai considerato i civici perché veramente troppo pochi, ma ad esempio le strade senza nome erano oltre il 40%, ora siamo scesi al 28%, gli edifici erano 31300, ora sono 51600 ma 13000 sono stati inseriti a seguito del terremoto del 24 agosto (tra l’altro ne ho trovati diversi inseriti 2 volte).

La mia conclusione è che se non c’è una massa critica di persone che aggiorna la mappa è molto difficile colmare le carenze perché ci sono per diversi elementi, ad esempio qualche mese fa ho fatto un controllo sui centri abitati, mancavano diverse frazioni anche piuttosto grandi, fino a 2000 abitanti, quindi sui civici non mi sono concentrato più di tanto.

L’altra alternativa è procedere con import, soprattutto per i dati difficilmente rilevabili sul campo o dalle foto aeree, ma anche per questo spesso le difficoltà non sono poche.