OpenStreetMap

Operazione KR: anche la città Pitagorica su OpenStreetMap

Posted by FraPla on 15 June 2011 in Italian (Italiano)

Verso la fine del 2010, notai come OpenStreetMap fosse una realtà consolidata ed utilizzata, anche in Italia. Senza ombra di dubbio, un servizio "vivo", in movimento, capace di recepire rapidamente i cambiamenti, di mostrare sempre le novità. Insomma, un servizio basato sugli utenti, ossia la variabile più importante della rete. Gli utenti sono chiamati a rendere la rete un posto migliore, ed OpenStreetMap è un aiuto in più, una possibilità.

Non sono pochi gli strumenti, tra navigatori e software, che utilizzano questo fantastico servizio. Purtroppo però, notai che la mia città, Crotone, non era presente (anzi, solo in parte, alcune strade). Non ho mai conosciuto o contattato chi le avesse fatte, ma avrei voluto (e vorrei tutt'ora), in quanto vedere quelle strade, li, ferme, abbandonate, mi diede la voglia di finire la mia città. Adesso, posso dire di averlo fatto.

Il progetto KR è un progetto semplice da una parte, complesso dall'altra. Presenta tutti i punti fondamentali, ossia la definizione di strade, zone, quartieri, parchi, locali e quant'altro. Oramai, dopo diversi mesi di lavoro, posso dire di aver completato il lavoro pesante. Resta tutta via il "superfluo", ossia assicurarsi delle vie, inserire informazioni aggiuntive e quant'altro. Una cosa è certa, il lavoro è stato svolto con accuratezza ed oculatezza, al fine di garantire all'utente che visualizza la mappa alla ricerca di informazioni, la CERTEZZA e la SICUREZZA di ottenere informazioni (stradali e non) corrette.

Adesso, visto che la città di Crotone è quasi completa, e che non mancano dati importanti, potrò concentrarmi in un lavoro più complesso: Completare la Provincia di Crotone. Paesi, contrade, villaggi, strade, collegamenti. Tutto. Controllare e finire questo angolo di Calabria sarà la mia prossima priorità.

Spero che, quando qualcuno andrà a visualizzare la mappa, potrà trovare tutte le informazioni che cercava, e magari anche di più! Con tutti i servizi offerti su internet, basati su OpenStreetMap, posso dire che, nel complesso, è un insieme molto più efficace di ogni altra mappa online.

Grazie a tutti!

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment