OpenStreetMap

Davio

Mapper since: January 09, 2010 | Contributor terms: Accepted about 4 years ago

Ciao, mi chiamo davide, e mappo da Roma :)

Se vuoi cimentarti nel mappare Roma ecco alcuni consigli presi dal Wiki di OSM:

* Spesso si trovano strade ricalcate non dalle tracce GPS ma con le foto aeree di Yahoo. Se lavori cosi è importante sapere che, a Roma, la posizione delle foto di Yahoo non è precisa. Normalmente si devono spostare un po' per avere la posizione giusta: per fare questo basta avere come riferimento le tracce GPS già presenti. N.B.: Con la cessione delle foto del PCN e di Bing le foto di Yahoo sono da considerare superate.

* A Roma Bing offre delle foto in alta qualità (zoom level 20). Pero state attenti: i livelli 18 e 19 sono in qualche zona parrecchio spostate mentre le foto zoom 20 sono vecchie. In generale si consiglia di affidarsi alle foto del PCN 2008 per la posizione, ma per i dettagli delle forme le foto di Bing sono molto utili.

* Tieni in mente, che le tracce possono servire non solo per le macchine, ma anche per biciclette e pedoni: Loro non camminano al centro della strada (in riferimento al quale occorre disegnare le strade). Inoltre le tracce possono rapportare errori dovuti alla ricezione (tempo, ostacoli, precisione massima ottenibile).

* Ti consiglio di usare JOSM invece di Potlatch per disegnare perché è più preciso e si può avvicinare di più per disegnare più comodo. Anche alcune operazioni geometrici si fanno meglio con JOSM (ad esempio i rettangoli). Invece per aggiungere tag a elementi già presenti o per mettere punti di interesse qualcuno si trova meglio con potlatch.

* Alle volte si trovano ancora strade non segnate come senso unico, pur essendo sensi unici. Ricordati di segnarli nelle tue sessioni di mapping!

* Le grandi strade poche volte non sono ancora divise in due: se una strada a doppio senso presenta una divisione fisica, conviene separare la strada in due vie (way) a senso unico. Non dimenticare evventuali collegamenti per pedoni e ciclisti.

* Cerca di mettere tanti nodi per le curve! Quando una strada e dritta basta un nodo all'inizio ed uno alla fine. Non vogliamo solo un sistema per il routing ma anche disegnare delle belle mappe!

* Stai attento di collegare i nodi delle strade agli incroci.