OpenStreetMap

Con l’arrivo delle belle giornate di sole non c’è niente di meglio di una passeggiata lungo le strade della propria città. E perchè non approfittarne per raccogliere un pò di dati per OSM? :)

Tra i tanti possibili, quelli più numerosi da raccogliere sono i numeri civici delle case. Ci sono diversi modi per farlo, i walking papers per esempio che però risultano un pò scomodi soprattutto quando i numeri sugli edifici sono molto vicini e i numeri cominciano ad essere scritti in maniera caotica sul foglio.

Se avete un cellulare Android vi può venir in aiuto un’applicazione per la raccolta di massa dei numeri civici: Keypad Mapper 3.

Icona

Evoluzione del suo predecessore Keypadmapper2, esso permette di raccogliere agevolmente moltissimi numeri civici con poche pressioni di tasti sullo schermo e di esportarli agevolmente per un’ulteriore lavorazione su JOSM o Potlatch.

Da poco ho finito di tradurre la pagina OSM wiki del programma dove troverete tutte le informazioni sull’applicazione.

Inizialmente ero un pò scettico ma dopo averlo provato sul mio scrausissimo Lg Optimus One devo dire che accellera notevolmente la raccolta di questi dati. Provare per credere!

Discussion

Log in to leave a comment