OpenStreetMap

Appena arrivato

Posted by BlackThing on 25 August 2013 in Italian (Italiano)

Sono sempre stato curioso di sapere come funziona OpenStreetMap, e magari anche di provare ad aggiungere qualcosa. Era già un pò che meditavo di iscrivermi, e ieri (forse, non ricordo più) l'ho fatto. La prima volta che mi è balenata in mente l'idea è stata circa due/tre mesi fa, quando sono andato a trovare i miei parenti che, guardacaso, si trovano in una zona poco mappata. Provai a tracciare un paio di persorsi via gps usando il mio smartphone Android con l'app OSMTracker, ma poi, a causa di alcuni impegni e di poca voglia, non mi iscrissi mai al sito. Ho già aggiunto una strada, e volevo vedere di mettere anche qualche punto di interesse.

A proposito, l'editor iD funziona male con Firefox 23, con Opera invece va benissimo.

Beh, di certo non mi metterò a postare roba qui in continuazione, ma ogni tanto credo che mi farò sentire, quindi alla prossima.

Comment from sabas88 on 25 August 2013 at 13:45

Ciao, gli autori di iD stanno lavorando con gli sviluppatori di Firefox per migliorare le prestazioni, le versioni in sviluppo dovrebbero progressivamente migliorare... :)

Benvenuto! Se hai bisogno non esitare a contattare altri mappatori.

Hide this comment

Comment from BlackThing on 25 August 2013 at 14:00

Grazie. Immaginavo qualcosa del genere, non mi faceva partire il tutorial e non mi permetteva di importare file gpx, ma con Opera andava tutto bene.

Ne approfitto per farti una domanda: su iD sono disponibili diversi "sfondi mappe", tra cui uno di Bing. Importando il file gpx, ho notato che il percorso non coincide sempre con le strade su quella mappa. Quindi devo creare le linee basandomi sul mio tracciato gps o sulle strade di quella mappa? Io mi sono basato sul gps, dato che ho visto anche altre strade che non seguono del tutto la mappa di Bing, ho fatto bene?

Hide this comment

Comment from mikki65 on 25 August 2013 at 18:58

io non ho problemi forse perche' uso un mac.......

Hide this comment

Comment from BlackThing on 25 August 2013 at 21:57

Non credo, il problema è il browser, non il sistema operativo. Altrimenti non avrebbe funzionato neanche Opera.

Hide this comment

Comment from Aury88 on 29 August 2013 at 18:20

confermo che i problemi sono dovuti al browser...i so centrano poco con i caricamenti dei siti solitamente... Benvenuto BlackThing. per quanto riguarda il gps non è insolito che le ortofoto non siano posizionate bene...se vedi che anche altri tracciati sono sfalsati probabilmente è meglio usare i tracciati GPS. ciao e buona mappatura ;)

Hide this comment

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment