OpenStreetMap

Aury88 has commented on the following diary entries

Post When Comment
Appunti sulla situazione attuale a Gela Nord-Ovest 20 days ago

Errore mio ed anche più grave di quanto possa sembrare. highway=track non è inteso per le strade sterrate ma per le strade ad uso prevalentemente agricolo o forestale. lo sterrato o meno lo si segnala con il tag surface, tag applicabile a tutte le highway. Il tag highway da indicazioni sullo scopo/importanza di una strada, non sulla sua pavimentazione. errore di gioventù ;)

We can no longer go on like this 25 days ago

why not send a warning to some "local mentors" when particular types of elements are modified/deleted by an user with low number of edits? I think for example that relation is the more difficult element to understand by a novice (I made big error twice when I was a 100 edit-mapper ) so if a new user deletes or changes a relation a warning is sent to him and if he saves a warning is sent to the "local mentors" with the critical changed element list (and possibly an easy way to visualize the change and revert element per element). This list of element can also comprehend boundaries, coastline etc etc I agree that one of the critical points of the project is the lack of tools to track and easily visualise changesets and the integration of QA tool in online editors. also I totally agree with Skippern suggestions

Presentazione about 2 months ago

Benvenuto su OSM e complimenti per il lavoro fatto a Santa Severina! veramente ben fatto.

Mappatura della Tesla Motors 3 months ago

add all remaining Tesla charging stations in Europe

evolution of the map 3 months ago

Ok, thank you guys!

Aurelio

evolution of the map 3 months ago

Hi lasstmichinruhe. how do you create this animation? I use screenshot in various times and an image editor (i.e. Gimp or Photoshop) but I'm searching some new way (possibly automated ) to doing this type of things.

regards Aury88

Mappatura della Tesla Motors 3 months ago

@AndiG88 Of course! The TM charging stations will be the next elements I'll map ;) Thank you for the urls.

Caudinia, ovvero: progetto per un piccolo mondo sconosciuto 7 months ago

Molto bello il sito e come hai integrato la mappa. Complimenti vivissimi. non vedo l'ora che il sito venga completato ;)

Secondo me potresti proporlo ai comuni interessati; hanno tutto da guadagnarci. ciao, aury

incomincio 8 months ago

dai dai, su! è meno difficile di quanto possa sembrare. Comunque puoi sempre chiedere aiuto e consiglio alla comunità italiana ;) e, a proposito: BENVENUTA SU OSM! ciao, Aurelio

Photon ... a new geocoder for OSM data about 1 year ago

I didn't found any wrong result. I can just say WOW.! Personally I'm more comfortable with this search_engine that with nominatim ... It's more user-friendly (Imho) and the Search-as-you-Type feature is very effective and impressive. thank you for mentioning and thank to the komoot developers for this jewel!

Auto roads, part 2 about 1 year ago

Hi bdiscoe, Your work is very impressive! I'm curious how it will work in the case of similar roads that intersect and if this algorithm can be used to identify other elements (eg rivers or the outline of buildings ...) Regards, Aury88

Appena arrivato about 1 year ago

confermo che i problemi sono dovuti al browser...i so centrano poco con i caricamenti dei siti solitamente... Benvenuto BlackThing. per quanto riguarda il gps non è insolito che le ortofoto non siano posizionate bene...se vedi che anche altri tracciati sono sfalsati probabilmente è meglio usare i tracciati GPS. ciao e buona mappatura ;)

North Korea is strange about 1 year ago

E come diavolo ci sei finito a mappare la Nord Korea? Non c'era già abbastanza lavoro in Italia? XD

Inserimento numeri civici di Firenze over 1 year ago

complimenti! un lavoro proprio impressionante. Fammi capire, ma quindi a Firenze possono esserci due numeri civici uguali sulla stessa strada e distinti solo dal colore dei numeri/sfondo del numero civico? è un informazione quindi che si deve mettere quando si inserisce il mittente o il destinatario di una lettera? e se sì si usa il colore per esteso (14 rosso) oppure solo la lettera (14R)? ho un ultimo dubbio: vedendo che la stragrande maggioranza dei nc è di colore rosso, non sarebbe stato meglio indicare il colore solo nel caso esso fosse stato nero?

Fine mappatura dei numeri civici di Verderio Superiore over 1 year ago

ah! ecco scoperto l'arcano allora XD sì, credo sia la 3.0 visto che non era ancora nel playstore e che quindi non si è aggiornata automaticamente :( provvedo subito a prendere la nuova versione. Molto interessanti i link che mi hai dato. Grazie mille!

Fine mappatura dei numeri civici di Verderio Superiore over 1 year ago

@ DarkSwan_Import: Grazie per il suggerimento, purtroppo non riesco a trovare né l'opzione per usare la bussola del cellulare né l'opzione per il limite di velocità...dovrebbero essere sotto settings, giusto? Comunque ho modificato il valore base della distanza a cui mettere l'indirizzo (era ad 8 di default...forse un po' esagerato) la prossima volta farò una prova a milano bovisa...dovrebbero essere le condizioni peggiori di utilizzo: edifici alti, numeri civici abbastanza ravvicinati e ricordini di animali, spazzatura lungo i marciapiedi e traffico intenso (aka variazioni di velocità relativamente alte)

se posso osare alcuni suggerimenti/features: 1. Va bene preimpostare la velocità di movimento, ma secondo me dovrebbe influire anche la velocità misurata tramite gps: alcune volte corro, alcune volte cammino ed alcune volte mi fermo... a questo punto sarebbe più comodo per me impostare non una velocità, ma una modalità di utilizzo con una range di velocità (in macchina, in bici o a piedi).

  1. Potrebbe essere utile, se possibile, anche qualche forma di interpolazione dai dati gps in modo da risultare mediamente meno sensibile ad eventuali errori randomici del gps.

  2. Potrebbe essere utile usare anche gli accelerometri del cellulare: se uno si ferma per prendere i numeri a destra e poi a sinistra il riferimento geografico di entrambi i nc dovrebbe essere frutto di una media delle varie misure gps e questo valore potrebbe essere usato nel punto 2 per l'interpolazione generale della strada..una cosa del genere dovrebbevenire applicata anche se in movimento (vengono presi tanti punti di cui viene ricavata una media pesata magari alla precisione calcolata di ciascuno)

  3. Feature, secondo me potenzialmente molto utile, la possibilità di inserire distanze di default diverse per i lati in cui si prendono i numeri civici (destra e sinistra)...d'altronde, solitamente, i numeri li prendo per entrambi i lati della strada ma camminando non in centro alla strada ma su un marciapiede al lato...

  4. Come ultimo punto sarebbe per me comodo nel programma la possibilità di dividerlo in due fasi di editing: una in cui si inserisce il nome della strada ed una successiva ricorsiva in cui si inseriscono i numeri civici...tutti i numeri civici presi sarebbero già con il tag addr:street impostato...unica complicazione il fatto di dover ritornare al livello superiore per impostare un nuovo nome quando si cambia strada... meglio quindi se i nomi rimangono memorizzati e selezionabili nel caso si decida di tornare sui propri passi (magari dopo aver mappato un vicolo/strada senza uscita). siccome è una cosa che complica un po' la mappatura dei nc secondo me potreste metterla come opzione questo ultimo punto secondo me potrebbe essere sfruttato anche per spezzare l'interpolazione (o unire nel caso si ritorni su una strada per proseguirne la raccolta dei nc ) del punto 2 evitando così che questo possa influire sulla risoluzione degli incroci

Ps:i punti 2-3 sono un mio trip mentale...non credo siano così fattibili o comunque così utili da giustificare il lavoro di sviluppo/programmazione ;)

Fine mappatura dei numeri civici di Verderio Superiore over 1 year ago

@sabas88: le notifiche sarebbero effettivamente comode :) Sapevo che era in progetto una riorganizzazione di tutta la pagina utente per incentivare di più il lato social dei OSM (con statistiche, notifiche ecc ecc). Comunque la parte della vecchietta mi è capitata la prima volta che ho preso i numeri civici (walkingpapers e matita) speravo che questa volta con il cellulare andasse meglio invece una signora mi ha "seguito con lo sguardo" pedinato e fatto poi qualche domanda (credevo di aver fatto colpo...non sai che delusione quando i ha chiesto che cosa facessi XD) Mi sono disinscritto da FB...l'ho sempre usato di malavoglia anche perchè è un po' troppo caotico per i miei gusti; uso solo G+ al momento ;)

@DarkSwan_Import KM3 mi sono trovato abbastanza bene...a parte un bug che se uso la tastiera qwerty fisica del mio smarthphone (un sony ericsson xperia u20i) mi ripeteva ogni lettera due volte quando scrivevo le note :) poi tutti gli altri problemi che ho avuto credo dipendano dalla bassa precisione del gps del mio cellulare (anche se dava mediamente una precisione tra i 2 e i 5 metri a detta di KM3) che mi ha posizionato molti numeri civici a random

Fine mappatura dei numeri civici di Verderio Superiore over 1 year ago

@sabas88 Grazie ;) purtroppo non sono bravo come voi...io devo fare uno stampa schermo e poi gestire tutto in gimp :P Per Verderio Inferiore aspetterò un pochino...forse mi realizzerò una maglietta con il logo di OSM e una frase simpatica così magari da rassicurare i verderesi, evitare di venire interrogato dalla polizia (più di una volta mi sono scordato la carta di identità a casa...se mi avessero fermato sarebbe stato un viaggio diretto in questura :P ) e fare un po' di pubblicità al progetto...devo ancora decidere come organizzarmi quindi :(

Ad ogni navigatore la sua OSM over 1 year ago

Ciao e benvenuto :)

Michelin publishing a first paper map based on OSM ! over 1 year ago

this is a great news! thx