OpenStreetMap

Stavo pensando proprio in questi giorni a quanti numeri civici ci fossero in Italia e, di conseguenza, il numero di nodi/way con tag addr:housenumber=* che ogni mappatore dovrebbe mappare. Purtroppo le stime possono essere fatte solo basandosi su aree con una buona copertura di numeri civici e conoscendo le persone in esso residenti e poi estendere il numero ottenuto al resto della popolazione italiana. Da studente di ingegneria, a fronte di dati ottenuti per deduzione/statistica, prenderò come valore quello più conservatore seppur sempre realistico e così farò anche con gli arrotondamenti prendendo per eccesso qualsiasi cifra tenda ad aumentare il numero di civici da mappare e per difetto qualsiasi cifra tenda a far diminuire il numero di civici da mappare per ogni mappatore e questo per ottenere solo una stima di massima .

Facendo una stima sulla città di Verderio coperta da me con circa il 90%dei numeri civici (probabilmente sottostimato, mancano solo alcune attività industriali e le zone più periferiche) Per questa cittadina so da wikipedia essere residente una popolazione di 5742 abitanti e da overpass turbo essere presenti un buon 1734 numeri civici, contando anche quello delle attività industriali e commerciali della zona.Se la copertura fosse al 100% si arriverebbe a circa 2000 civici (arrotondato per eccesso).

In questo caso quindi facendo il veloce calcolo 5742[ab]/2000[#civ] otteniamo un 2,87[ab/#civ] cioè ogni 2,87 abitanti c’è un numero civico.

Estendendo ora la stima a tutta la popolazione italiana (da wikipedia 60’783’711 [ab]) tramite l’operazione 60’783’711 [ab]/ 2,87[ab/#civ] otteniamo la cifra di 21’171’700 [#civ] cioè il numero di civici presenti in italia(cifra arrotondata per eccesso).

Considerando, ora il numero di utenti italiani registrati su OSM (20’000 [#mappers]cifra arrotondata per difetto) otteniamo tramite una semplice divisione circa 1059[#civ/#mappers] cioè i civici per mappatore…una cifra tutto sommato molto piccola.

Purtroppo però, di questi 20000 e passa mappatori, solo una minima parte (circa 2/5) sono attivi, quindi, considerando solo i 2/5 di 20’000 [#mappers], otteniamo 8000[#mappers attivi], che porterebbe il numero di civici che ognuno di noi dovrebbe mappare a circa 2647[#civ/#mappers attivi].

Anche questa cifra non è elevatissima ma è pur sempre un numero abbastanza grande e che potrebbe scoraggiare i mappers occasionali.

Vi invito però a riflettere su alcune considerazioni che potrebbero cambiare questo numero:

  • La stima da me fatta è realizzata su un area non particolarmente di villeggiatura…non c’è quindi il problema della seconda casa cioè non residenti del luogo che però in esso hanno la casa ;Quindi, da questo tipo di statistica, non viene considerata la presenza di seconde e terze residenze che farebbero crescere il numero di civici effettivamente presenti in Italia rendendo sottostimato il numero di civici che ho calcolato.

  • L’area da me usata presenta un bassissimo grado di abbandono degli immobili…tutti questi numeri civici quindi hanno quasi sempre almeno un residente cosa che invece nel resto d’Italia non sempre è vero…purtoppo da una recente indagine è emerso che esistano circa 15 milioni di abitazioni vuote in italia e questo è un parametro che influenzerebbe fortemente il calcolo…se dovessimo considerare un numero civico per edificio vuoto (cosa assurda )si arriverebbe a circa 1810 numeri civici per mappatore o 4522 numeri civici per mappatore attivo!

  • L’area da me usata per la stima è un area particolarmente ricca dove quindi la popolazione può permettersi più case. questo influenza il numero di civici per abitante facendolo crescere e quindi sovrastima il numero di civici.

  • L’area da me valutata ha una popolazione abbastanza anziana cosa che tende a far diminuire il numero di abitanti e aumentare il numero di case per abitante. In media il resto d’Italia ha un numero superiore di giovani (20-30 enni) residenti insieme ai genitori o in affitto (insieme di solito ad almeno un altro coinquilino) quindi qui si è introdotta una possibile sovrastima del numero di civici.

  • L’area da me valutata ha una bassa concentrazione di abitanti per km2 questo significa che pochissimi edifici sono appartamenti dove quindi più famiglie vivono usando un unico numero civico e questo aumenta il numero di civici per abitante e quindi una sovrastima del numero di civici.

Sono portato a credere che, per quanto sia attraente il nostro paese, la sottostima del numero di civici a causa della presenza di seconde o terze case sia ampiamente compensata dagli altri fattori non tenuti in considerazione e che portano a sovrastima; questo soprattutto considerando che una buona fetta di popolazione è residente in città densamente popolate dove quindi anche decine di famiglie condividono un unico numero civico. Purtroppo è il numero di appartamenti sfitti o non occupati a preoccuparmi di più dal punto di vista della validità dei calcoli e quindi la cifra di massima ha un ampia oscillazione che va dai 2647 ai 4522 civici per mappatore attivo; ricordo però che sono frutto di arrotondamenti per eccesso e che 4522 è ottenuto considerando il caso assurdo che tutte le abitazioni non occupate abbiano ciascuno il proprio numero civico ,mentre il primo considerando il caso assurdo che nessuno di essi abbia un numero civico…la media sarebbe un circa 3590 numeri civici per mappatore attivo… Insomma, se dovessimo prendere per veri i risultati ottenuti con Verderio, ci toccherebbe un compito gravoso ma comunque assolutamente fattibile ;) In bocca al lupo e buona mappatura

Discussion

Comment from hydrogen2oxygen on 19 December 2014 at 20:49

Sto lavorando su un programma per disegnare dei territori. Un problema era quello del GeoCoding dei indirizzi, specialmente dei numeri civici.

Ho pensato di poter inserire dei numeri civici “approssimativi” in modo automatico, sfruttando quei pochi numeri civici disponibili. Per esempio se esiste il numero 1 e qualche numero di mezzo, si potrebbe riempire il vuoto tra il primo numero è l’ultimo disponibile. Forse se ci sono dei palazzi disegnati (polygons / way) la assegnazione dei numeri approssimativi sarebbe molto più accurata.

Comment from Aury88 on 20 December 2014 at 20:03

ciao hydrogen2oxygen ho pensato anche io in passato ad una cosa del genere ma non avendo alcuna capacità informatica l’avevo lasciato a livello di concept. teoricamente un metodo come quello suggerito da te è utilizzato da google per trovare gli indirizzi pur non avendoli segnati tutti sul proprio database. Molti mappatori ho visto mappano segnando solo i civici agli incroci oppure usano il tag per l’interpolazione…in questi casi il trovare una posizione con interpolazione pesata alla densità degli edifici potrebbe migliorare di molto l’output del risultato di ricerca dell’indirizzo…purtroppo però non è possibile inserire gli elementi così ottenuti su osm…si introdurrebbero degli errori notevoli e difficili da correggere… fammi sapere come procede lo sviluppo del tuo programma ;)

Log in to leave a comment