OpenStreetMap

Sito Archeolgico di Ostia Antica

Posted by Aury88 on 13 July 2013 in Italian (Italiano)

Ostia Antica, una meraviglia sconosciuta ai più.

Nel mio girovagare per la mappa di OpenStreetMap mi capita spesso di imbattermi in siti archeologici straordinari, spesso purtroppo non mappati come meriterebbero, di cui il nostro paese è ricco. Il caso più emblematico è stato il sito archeologico di Ostia Antica, un sito che per dimensioni e stato di conservazione forse è secondo solo a Pompei. Mi sarei aspettato che un luogo così importante e bello fosse conosciuto da tutti, ma tra i miei colleghi di corso e amici del treno ho scoperto, con mio sommo rammarico, che ciò non era affatto vero . Anche tra i miei amici stranieri questa zona non era conosciuta e quando gliene ho parlato credevano mi stessi confondendo appunto con la zona di Pompei.

Un tesoro così inestimabile davo per scontato fosse già stato valorizzato dalla comunità italiana di mappatori o da qualche turista straniero innamoratosi del luogo e così, ispirato dai recenti sviluppi sulla mappatura di Pompei, decido di fare un salto e vedere come era lo stato di mappatura del sito archeologico è quello che ho trovato è stato questo:

Ostia prima del mio contributo

Non potete immaginare la mia delusione. Mi aspettavo effettivamente qualcosa di più, sopratutto per un sito di tale importanza e vicinanza a Roma( dove la zona dei Fori Imperiali è, dal punto di vista della mappatura, assolutamente impeccabile).

Ostia Antica merita un po' d'amore

Per nulla scoraggiato, ed anzi felice di poter contribuire in un colpo solo alla mappatura di OSM e alla diffusione della conoscenza di un posto così fantastico, mi metto subito a mappare tramite il programma JOSM.

Ma qui arriva la seconda sorpresa: ho scoperto che il sito negli anni è stato quasi del tutto abbandonato a se stesso. A parte poche zone, un po' tutte le mura antiche sono state coperte negli anni dalla vegetazione e, nonostante vi fossero delle foto aeree ad alta risoluzione ho scoperto queste erano quasi del tutto inutili non essendo più visibili le mura. Questo disinteressamento criminale delle istituzione per un sito del genere non trova da parte mia alcuna spiegazione o giustificazione. Spero solo che il sito, dal momento in cui sono state fatte le ultime foto aeree, si trovi attualmente in uno stato migliore di come testimoniano le immagini di Bing. Lo stato di abbandono del sito è stato sicuramente una delle cause che ha portato al quasi totale ignoranza della sua esistenza.

Qualcosina sono riuscito a fare tra un impegno universitario e l'altro , ma il lavoro che manca è ancora enorme vista l'estensione del sito e spero che qualcuno, primo o poi, mi aiuti a mapparlo come merita. Ostia Antica merita un po' d'amore! Fasi di mappatura di Ostia Antica

Location: Ostia Antica, Municipio Roma X, Roma, LAZ, Italia

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment