OpenStreetMap

Tutte le vie hanno un nome

Posted by Aury88 on 11 December 2012 in Italian (Italiano)

Ieri ho finito di inserire i nomi delle strade della mia piccola città! Verderio superiore quindi ha tutte le vie correttamente segnate... nelle prossime fasi continuerò sull'immane fronte dei numeri civici e poi passerò all'illuminazione e ai limiti di velocità. finito ciò la mappa avrà un livello adeguato per i navigatori satellitari. visto il numero di cambiamenti mi aspetto che "stranamente" anche questa volta le mappe di google in breve tempo si aggiorneranno e correggeranno tutti gli errori e le strade come è successo un mesetto fa...terrò d'occhio la situazione ;)

Location: Verderio Superiore, Verderio, Lecco, Lombardia, 23879, Italia

Comment from rugamarcus on 11 December 2012 at 13:50

Vuoi dire che google maps aggiorna le sue mappe basandosi sui dati di openstreetmap ?

Hide this comment

Comment from sabas88 on 11 December 2012 at 15:16

Se hai un cellulare Android ti consiglio di installarti Keypadmapper2 che ti facilita notevolmente la raccolta dei numeri civici :-)

Hide this comment

Comment from Aury88 on 11 December 2012 at 15:19

@ rugamarcus: non saprei e naturalmente non ho prove o avrei agito contattando il supporto legale di OSM. Spiego meglio ciò che è successo: L'ultima volta che ho messo moltissimi dati in OSM (praticamente all'inizio dove ho aggiunto un po' tutte le vie ma non i loro nomi) dopo due settimane google è uscita con una versione aggiornata delle proprie mappe con nuove stradine (comprendente anche vicoletti accessibili solo a piedi e quindi non tramite le loro googlecar) e nomi corretti...di fatto annullando tutte le differenze con la mia mappa che al momento della realizzazione era molto più aggiornata e completa. Siccome erano anni che non effettuava gli aggiornamenti mi è sembrata una strana coincidenza che lo facesse qualche giorno dopo l'aggiunta di dati in OSM. può essere una coincidenza naturalmente, ma a sensazione la cosa mi è sembrata bizzarra. preciso poi che la mia città non ha costruito strade e vialetti nuovi da anni, quindi le vecchie mappe di google non erano solo poco aggiornate, erano fatte proprio male con interi valetti mappati solo a metà è i percorsi pedonali proprio non riportati (ma ci sono sempre stati visto che alcuni di questi sono vialetti del vecchio centro storico). Quindi non so... io nel tempo ho fatto varie ipotesi: 1)Coincidenza. 2)Hanno copiato. 3)Potrebbe essere che loro da subito avessero delle mappe fatte bene ma che semplicemente avessero deciso di non metterle tutte correttamente online per evitare che gliele copiassero,ma una volta pero visto che la concorrenza si era portata avanti hanno deciso di mettere tutto online( mi sembra abbastanza irrealistica come soluzione). 4)Per evitare di mandare sempre di pattuglia le googlecar all'infinito in attesa di cambiamenti, se notano pesanti modifiche in OSM rimandano le googlecar nell'area interessata ad aggiornare tutto..questa mi sembra più logica (e non sarebbe neanche contro le regole di osm).

PS:io non ho mai messo volutamente errori nella mappa quindi non ho prove che Google abbia copiato (un conto è inserire lo stesso errore, un altro è inserire gli stessi elementi corretti) quindi posso dire e credo sia solamente una strana coincidenza chiaro? ;)

Hide this comment

Comment from Aury88 on 11 December 2012 at 15:23

@sabas88: avevo già provato ad installare quel programma, ma nel market non me lo ha trovato... proverò di nuovo

Grazie ;)

Hide this comment

Comment from Aury88 on 12 December 2012 at 14:05

ah! ecco spiegato l'arcano...mi ero perso quel pezzo nel wiki. grazie mille mcheck.

Hide this comment

Comment from Conte_sty on 29 December 2012 at 10:32

Ciao Aury :) ricordo qualcosa sulla voce di Verderio superiore in wikipedia... ma non ricordo perchè mi è rimasta impressa :/

Tornando a noi, volevo chiederti, visto che mi par di capire che sei abbastanza avviato, se hai qualche consiglio 'metodologico' su come procedere nella mappatura... o qualche link...

bye e apresto

Hide this comment

Comment from beppeu on 7 June 2013 at 16:10

Segnalo a chi seguisse il thread che Keypadmapper è uscito in versione 3 ed è su Google Play.

Hide this comment

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment