OpenStreetMap

Mappa di Gela incompleta

Posted by Aury88 on 5 October 2012 in Italian (Italiano).

Dopo giorni di mappatura della città di Gela (CL) Italy le mie scarse conoscenze del territorio mi impediscono di proseguire oltre nel mappare le vie cittadine facendo un lavoro sufficientemente completo. Ho lasciando il tutto quindi in uno stato imbarazzantemente incompleto per una città di queste dimensioni ed importanza.

*Motivazione interruzione e stato della mappatura:

Essendo residente lontano dalla città in oggetto ho potuto mappare solo quelle vie che conosco bene, altre vie le ho lasciate con il tag highway=road (quindi sono dei FIXME) sopratutto la dove queste hanno probabilmente dei sensi unici che non ho potuto ricordare o determinare dalle foto aeree. A molte vie di cui ricordavo il nome, già precedentemente inserite da un altro mappatore, ho aggiunto solo il nome lasciando però il value residential messo dall’altro mappatore. Quindi moltissime strade sono state appunto mappate in precedenza da un altro mappatore e hanno assegnato il tag correto di highway=residential, ma son lungi dall’essere definibili complete (mancano, oltre ai sensi unici,spesso anche i nomi) mentre altre vie non sono proprio segnate (neanche con un tag provvisorio). La situazione attuale quindi è confusionaria in quanto sono presenti contemporaneamente: strade complete, strade solo all’apparenza complete, strade palesemente incomplete e strade completamente non segnate.

*Cosa c’è ancora da fare:

Purtroppo il lavoro che rimane da fare è tanto anche dovuto allo stato attuale della mappa, alla dimensione della città e alla sua complicata morfologia. Per questi motivi una mappatura seria di Gela non è a mio avviso possibile senza coinvolgere dei mappatori locali.

*Mappatori locali:

Ho provato a coinvolgere al progetto dei cittadini di Gela attraverso dei forum della città, ma nessuno è sembrato interessato…probabilmente sbaglio io qualcosa. In definitiva non c’è nessuno della zona al momento disposto a mappare.

*Dubbio:

Potrei continuare a mappare quegli elementi visibili e classificabili dalle foto aeree (solo di recente Bing ha realizzato delle foto ad alta risoluzione del territorio), ma ho paura di far sembrare la mappa completa ed affidabile quando invece non lo è assolutamente…per evitare ciò potrei modificare tutte le strade con il value residential in road (rendendole palesemente incomplete), ma di fatto toglierei un informazione utile e corretta della mappa solo per segnalarne l’incompletezza e questo non so se sia lecito farlo. Chiedo quindi aiuto alla comunity per risolvere questo mio dilemma e dirmi come devo comportarmi…

*Avvisi per i mappatori:

Per chiunque interessato a contribuire nella mappatura della zona avviso che la zona di Caposoprano attualmente mappata con sensi unici e nomi dovrebbe essere corretta e completa, mentre per Machitella sono corretti solo i nomi…tutto il resto della città e da intendere come assolutamente incompleta e, anche quando le strade sono segnate con un nome, probabilmente mancano dei dati sui sensi unici. in generale bisogna diffidare di ogni via, che non sia una delle principali, che non ha assegnato un senso unico visto che quasi tutte le strade di gela ne hanno uno.

Grazie!

Aury88

Location: Borgo Pignatelli, Gela, Caltanissetta, Sicilia, 93012, Italia

Discussion

Comment from Arlas on 13 April 2013 at 17:48

pian piano ci arriverò ;) un pò lontanuccia da CT però!

Log in to leave a comment