OpenStreetMap

Open data Regione Lazio: aree protette e corsi d'acqua nella Tuscia

Posted by 50x34 on 5 February 2017 in Italian (Italiano)

Dal febbraio 2015 la Regione Lazio ha aperto un sito http://dati.lazio.it dove sono pubblicati dati con licenza Creative Commons Attribution 4.0 CC BY 4.0. I dati geografici sono disponibili tramite il servizio WMS ed è possibile effettuare il download nei formati .CSV e .SHP. Il sistema di riferimento usato è ED50 European Datum 1950 proiettato sul fuso 33N, diverso da quello di OSM; quindi, se si vuole utilizzare queste fonti geografiche in OSM si deve necessariamente proiettare i dati, tramite ad es. QGIS, sul WGS84. Tra i 258 datasets disponibili ve ne sono alcuni interessanti per l'attività outdoors in particolare mi riferisco ai limiti delle Aree protette, parchi e riserve nazionali o regionali, ed i corsi d'acqua, fiumi, torrenti, corsi d'acqua, che in dati.lazio.it sono detti “aste”.

Aree protette

Per quanto riguarda i limiti delle aree protette, non avendo altre fonti certe di confronto e validazione, ho considerato “buoni” (alias precisi) senza operare correzioni le geometrie, anche se spesso ho notato che, almeno nei luoghi che conosco, non coincidono con quelli che dovrebbero essere i limiti fisici naturali (strade, corsi d'acqua, ponti, ecc.). Anche se probabilmente i limiti non saranno precisi, ma d'altronde anche un device GPS ha un proprio errore, reputo comunque importante avere disponibili sulla mappa i limiti perché ci informano della particolare legislazione di cui godono questi luoghi e dei comportamenti necessari da adottare. Ad oggi ho caricato i limiti delle seguenti aree protette: Parco SubUrbano Regionale MARTURANUM, Riserva Naturale Regionale LAGO DI VICO, Parco Naturale Regionale BRACCIANO – MARTIGNANO, Riserva Naturale Provinciale TUSCANIA, Riserva Naturale Provinciale MONTE CASOLI DI BOMARZO, Riserva Naturale Regionale SELVA DEL LAMONE, Riserva Naturale Regionale MONTE RUFENO, Parco SubUrbano Regionale VALLE DEL TREJA, Riserva Naturale Provinciale MONTE SORATTE, Riserva Naturale Statale SALINE DI TARQUINIA.

Corsi d'acqua

Discorso diverso per quest'ultimo tipo di dati geografici dove è possibile operare una serie di controlli per capire la bontà delle informazioni rese disponibili dalla Regione Lazio. Utilizzando le cartografie disponibili tramite WMS, CTR 1:5000, IGM 1:25000, le ortofoto PCN2012, oltre ovviamente a rilievi effettuati con il GPS se disponibili, risultano evidenti alcuni problemi che rendono inutilizzatili le “aste”: infatti, l'accuratezza della georeferenzazzione e della geometria è poco precisa (rispetto alle ortofoto del PCN2012 spesso sono tracciati in aree sbagliate e i rami dei vari corsi/specchi d'acqua non sono uniti ma spesso si intersecano), la ridondanza è presente (ci sono spesso doppioni dello stesso oggetto), la coerenza non è rispettata (vi sono molti rami, anche all'interno dello stesso corso d'acqua, che hanno verso di scorrimento invertito), infine risultano incompleti dei nomi. Insomma, queste “aste” prima di essere caricate ed utilizzate in OSM ci si deve lavorare molte ore. Nel procedere in questo lavoro di correzione, integrazione e mappatura in OSM, ho suddiviso la Tuscia in base ai principali bacini idrici: laghi di Bolsena e di Vico, fiumi Paglia, Fiora, Mignone, Arrone. Ad oggi è completo il bacino idrico del lago di Bolsena e del lago di Vico, mentre sono in via di completamento i bacini idrici relativi ai fiumi Paglia e Mignone.

Attribuzione

Concludo evidenziando come entrambi i tipi di dati geografici una volta corretti e validati sono caricati su OSM citando la fonte tramite il tag source= http://dati.lazio.it.

Aggiornamenti

Ad un mese esatto da quando avevo scritto questa voce, oggi 05-03-2017 ho concluso il caricamento dei dati disponibili su http://dati.lazio.it relativi ai corsi d'acqua e alle aree protette della provincia di Viterbo.

Per le aree protette, ripulite le geometrie dai campi dello shp non utili e proiettati i poligoni da ED50 a WGS84 sono stati attribuite le seguenti key: operator, phone, protec_class, protected. protection_title, related_law, source, start_date, type, type, website, wikipedia.

Per i corsi di acqua si è proceduto ad una nuova georeferenziazione da ED50 a WGS84, quindi, si è verificato il verso di percorrenza e l'esistenza di doppioni. Terminata queste fase si è proceduto alla ricostruzione del reticolo idrografico attraverso le ortofoto PCN2012. Prima di procedere ai controlli formali ed al caricamento attraverso Josm si è effettuata la ricerca dei nomi (dove non conosciuti) attraverso i servizi WMS della CTR 1:5000 e della IGM 1:25000 attribuendo le seguenti key: name, source, waterway.

Location: Strada comunale delle quercete, Barbarano Romano, VT, LAZ, 01013, Italia

Leave a comment

Parsed with Markdown

  • Headings

    # Heading
    ## Subheading

  • Unordered list

    * First item
    * Second item

  • Ordered list

    1. First item
    2. Second item

  • Link

    [Text](URL)
  • Image

    ![Alt text](URL)

Login to leave a comment