OpenStreetMap

About this translation

In the event of a conflict between this translated page and the English original, the English page shall take precedence


Copyright e licenza

OpenStreetMap® è basato su dati aperti, rilasciato con Licenza della base di dati aperti Open Data Commons (ODbL) (ODbL) dalla Fondazione OpenStreetMap (OSMF).

Sei libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i nostri dati, finché lo attribuisci a OpenStreetMap e ai suoi contributori. Se alteri o ti basi sui nostri dati, puoi distribuire il risultato solo con la stessa licenza. Il testo giuridico illustra i tuoi diritti e le tue responsabilità.

La nostra documentazione è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.0 (CC BY-SA 2.0).

Come si attribuisce a OpenStreetMap

Quando utilizzi i dati di OpenStreetMap, devi eseguire le seguenti due operazioni:

  • Fornisci l'attribuzione a OpenStreetMap mostrando il nostro avviso sul diritto d'autore.
  • Indica chiaramente che i dati sono disponibili con licenza Open Database.

Per l'avviso sul diritto d'autore, abbiamo requisiti diversi su come dovrebbe essere visualizzato, a seconda di come stai utilizzando i nostri dati. Ad esempio, si applicano regole diverse su come mostrare l'avviso sul diritto d'autore a seconda che tu abbia creato una mappa navigabile, una mappa stampata o un'immagine statica. Tutti i dettagli sui requisiti possono essere trovati nelle Linee guida per l'attribuzione.

Per rendere chiaro che i dati sono disponibili in base alla licenza Open Database, puoi inserire un collegamento a questa pagina del diritto d'autore. In alternativa, e come requisito se stai distribuendo OSM in un modulo dati, è possibile nominare e collegare direttamente la/e licenza/e. Nei media dove i collegamenti non sono possibili (ad es. opere cartacee), ti suggeriamo di indirizzare i tuoi lettori direttamente a openstreetmap.org (magari espandendo 'OpenStreetMap' al suo indirizzo completo) e a opendatacommons.org. In questo esempio, l'attribuzione compare nell'angolo della mappa.

Esempio di come attribuire ad OpenStreetMap su una pagina web

Per saperne di più

Per saperne di più sui nostri dati e su come inserire l'attribuzione, leggi la pagina della Licenza della Fondazione OSM.

Sebbene OpenStreetMap sia costituita interamente di dati aperti, non possiamo fornire un'API cartografica gratuita a terzi. Consulta la nostra Normativa sull'utilizzo delle API, Normativa sull'utilizzo dei tasselli e Normativa sull'utilizzo di Nominatim.

Nostri collaboratori

I nostri contributori sono migliaia di individui. Includiamo anche dati distribuiti sotto licenze aperte provenienti da agenzie cartografiche nazionali o di altra fonte, tra cui:

Per ulteriori dettagli su queste e altre fonti che sono state utilizzate per aiutare a migliorare OpenStreetMap, consulta la Pagina dei contributori sulla wiki OpenStreetMap.

L'inserimento dei dati in OpenStreetMap non implica che il fornitore originale dei dati appoggi OpenStreetMap, fornisca alcuna garanzia o accetti qualsiasi responsabilità.

Violazione del copyright

Ai contributori OSM si ricorda di non aggiungere dati da qualsiasi fonte protetta da copyright (ad esempio Google Maps o mappe stampate) senza esplicita autorizzazione dei titolari del copyright.

Se ritieni che materiale protetto da diritto d'autore sia stato aggiunto in modo inappropriato al database di OpenStreetMap o a questo sito, fai riferimento alla nostra procedura di rimozione o invia un reclamo direttamente alla nostra pagina di segnalazione online.

Marchi registrati

OpenStreetMap, il logo della lente di ingrandimento e State of the Map sono marchi registrati della OpenStreetMap Foundation. Se hai domande sull'uso dei marchi, consulta la nostra Normativa sui marchi registrati.